ACI Automobile Club d’Italia


L’ ACI Automobile Club d’Italia è una federazione composta da 106 Automobile Club Provinciali che rappresenta e tutela gli interessi dell’automobilismo italiano e ne promuove lo sviluppo attraverso la cultura della mobilità.

L’ACI Automobile Club d’Italia è l’unica Autorità nazionale italiana per lo sport automobilistico riconosciuta dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), organizza manifestazioni ed eventi legati al mondo delle autovetture come il Gran Premio di Formula 1 e il Rally d’Italia. L’ ACI Automobile Club d’Italia supporta i propri membri assolvendo anche funzioni istituzionali e di servizio pubblico. Nello specifico, agevola gli automobilisti tesserati con servizi dedicati e quando si trovano in viaggio nei Paesi dell’UE grazie a speciali convenzioni per le polizze viaggi oltre frontiera, ad informative sui viaggi all’estero. Il ruolo più importante è però quello della detenzione del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.): la banca dati contenente la certificazione di oltre 45 milioni di veicoli.

Per conto delle Province, l'ACI Automobile Club d’Italia riscuote l’imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) mentre, per conto delle Regioni, assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche e monitora i giudizi relativi ai servizi di pagamento del bollo, costi chilometrici, visure P.R.A. e TeleBollo. L’ACI Automobile Club d’Italia fornisce i seguenti servizi online: calcolo e pagamento del bollo auto, calcolo distanza chilometriche, richiesta di visura delle auto, verifica estratto cronologico P.R.A. e visura della banca dati P.R.A. online.

Scopri i migliori preventivi Auto »Vai

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo e spenderlo dal 1 luglio

A partire da oggi, 1° luglio 2020, è possibile richiedere e utilizzare il Bonus Vacanze 2020, l'incentivo che mira a sostenere le vacanze delle famiglie italiane che sceglieranno di alloggiare presso strutture ricettive del nostro Paese. Il Bonus Vacanze 2020 può essere richiesto da oggi, da tutte le famiglie che rientrano nei requisiti previsti dall'iniziativa, e speso entro la fine dell'anno in corso esclusivamente in Italia. Ecco, quindi, come richiedere e spendere il Bonus Vacanze 2020.

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo tramite App IO

Il Bonus Vacanze 2020 è uno degli strumenti previsti dal Governo italiano per contribuire al rilancio dell'economia nazionale dopo il lockdown e l'emergenza sanitaria. Si tratta di un'agevolazione prevista dal decreto Rilancio che permetterà ai cittadini di ottenere un bonus da spendere per le proprie vacanze da trascorrere in Italia. Ecco come richiedere il Bonus Vacanze 2020 direttamente tramite l'app IO e chi può ottenere quest'agevolazione.

Intermediari assicurativi fisici e polizze online: impennata durante il lockdown

Durante tutto il periodo di lockdown dovuto alla pandemia, gli strumenti digitali offerti dal web, come ad esempio il comparatore online di SOStariffe.it, hanno dato un contributo notevolissimo agli intermediari assicurativi che hanno potuto mantenere un costante contato con i propri clienti, riuscendo così a minimizzare l'impatto del lockdown stesso. I dati raccolti da SOStariffe.it confermano una crescita della produzione del 310% ed un incremento del numero di partner aderenti alla sua rete che ora può contare anche su Genertel.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »