ACI Automobile Club d’Italia


L’ ACI Automobile Club d’Italia è una federazione composta da 106 Automobile Club Provinciali che rappresenta e tutela gli interessi dell’automobilismo italiano e ne promuove lo sviluppo attraverso la cultura della mobilità.

L’ACI Automobile Club d’Italia è l’unica Autorità nazionale italiana per lo sport automobilistico riconosciuta dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), organizza manifestazioni ed eventi legati al mondo delle autovetture come il Gran Premio di Formula 1 e il Rally d’Italia. L’ ACI Automobile Club d’Italia supporta i propri membri assolvendo anche funzioni istituzionali e di servizio pubblico. Nello specifico, agevola gli automobilisti tesserati con servizi dedicati e quando si trovano in viaggio nei Paesi dell’UE grazie a speciali convenzioni per le polizze viaggi oltre frontiera, ad informative sui viaggi all’estero. Il ruolo più importante è però quello della detenzione del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.): la banca dati contenente la certificazione di oltre 45 milioni di veicoli.

Per conto delle Province, l'ACI Automobile Club d’Italia riscuote l’imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) mentre, per conto delle Regioni, assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche e monitora i giudizi relativi ai servizi di pagamento del bollo, costi chilometrici, visure P.R.A. e TeleBollo. L’ACI Automobile Club d’Italia fornisce i seguenti servizi online: calcolo e pagamento del bollo auto, calcolo distanza chilometriche, richiesta di visura delle auto, verifica estratto cronologico P.R.A. e visura della banca dati P.R.A. online.

Scopri i migliori preventivi Auto »Vai

Auto elettriche 2020: modelli, prezzi e incentivi

Le auto elettriche stanno diventando il nuovo punto di riferimento del mercato delle quattro ruote. Le case costruttrici hanno iniziato ad investire tantissimo nell'elettrico e i modelli a zero emissioni presenti nelle concessarie dei vari brand sono in costante aumento. A rendere ancora più interessante l'acquisto di un'auto elettrica è la possibilità di sfruttare gli incentivi, statali e locali, che garantiscono un considerevole risparmio. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle auto elettriche nel 2020 con i modelli disponibili ed relativi prezzi oltre che gli incentivi a disposizione degli acquirenti. 

Bollo auto 2020, tutte le novità: calcolo, scadenze e agevolazioni

Dal 1° Gennaio 2020 il bollo auto dovrà essere pagato con il sistema PagoPa, ma questa non è l'unica novità introdotta rispetto alla tassa automobilistica. Ecco quali sono i nuovi sconti e le esenzioni decise dal Governo e come richiederli

RC auto familiare, decreto milleproroghe slitta al 16 febbraio 2020

Una delle principali novità degli ultimi mesi del settore assicurativo è, senza dubbio, rappresentata dalla nuova RC auto familiare, la nuova soluzione che permetterà ai nuclei familiari di rinnovare i contratti per i propri mezzi di trasporto (oltre alle auto sono conteggiati anche i mezzi a due ruote) adeguando tutte le classi di merito alla classe più favorevole. La nuova RC auto familiare è inclusa nel decreto Milleproroghe la cui entrata in vigore è ufficialmente slittata al 16 febbraio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ