ACI Automobile Club d’Italia


L’ ACI Automobile Club d’Italia è una federazione composta da 106 Automobile Club Provinciali che rappresenta e tutela gli interessi dell’automobilismo italiano e ne promuove lo sviluppo attraverso la cultura della mobilità.

L’ACI Automobile Club d’Italia è l’unica Autorità nazionale italiana per lo sport automobilistico riconosciuta dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), organizza manifestazioni ed eventi legati al mondo delle autovetture come il Gran Premio di Formula 1 e il Rally d’Italia. L’ ACI Automobile Club d’Italia supporta i propri membri assolvendo anche funzioni istituzionali e di servizio pubblico. Nello specifico, agevola gli automobilisti tesserati con servizi dedicati e quando si trovano in viaggio nei Paesi dell’UE grazie a speciali convenzioni per le polizze viaggi oltre frontiera, ad informative sui viaggi all’estero. Il ruolo più importante è però quello della detenzione del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.): la banca dati contenente la certificazione di oltre 45 milioni di veicoli.

Per conto delle Province, l'ACI Automobile Club d’Italia riscuote l’imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) mentre, per conto delle Regioni, assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche e monitora i giudizi relativi ai servizi di pagamento del bollo, costi chilometrici, visure P.R.A. e TeleBollo. L’ACI Automobile Club d’Italia fornisce i seguenti servizi online: calcolo e pagamento del bollo auto, calcolo distanza chilometriche, richiesta di visura delle auto, verifica estratto cronologico P.R.A. e visura della banca dati P.R.A. online.

Scopri i migliori preventivi Auto »Vai

RC auto familiare, si parte oggi 16 febbraio: come funziona e quanto si risparmia

Il settore delle assicurazioni auto registra l'arrivo di una grandissima novità. Si tratta della nuova RC auto familiare, un'inedita misura normativa prevista dal decreto fiscale 2020 che va a rivoluzionare il settore assicurativo andando ad espandere il raggio d'azione della Legge Bersani ed offrendo un'importante occasione di risparmio alle famiglie italiane. La nuova RC auto familiare entra in vigore da oggi domenica 16 febbraio. Ecco, quindi, come funzione e quanto si risparmia affidandosi alla nuova RC auto familiare. 

Bollo auto, sconti ed esenzioni nel 2020: a chi spettano

Il bollo auto è il nome comune con cui ci si riferisce alla tassa automobilistica, il tributo annuale da versare per il semplice possesso di un veicolo. La normativa vigente prevede una serie di sconti ed esenzioni per il pagamento del bollo auto in base al tipo di veicolo in proprio possesso ed alla regione di residenza. Ecco, quindi, quali sono ed a chi spettano gli sconti e le esenzioni del 2020 per il bollo auto. 

Le RC auto più convenienti a febbraio 2020

La strada migliore per individuare la polizza RC Auto più conveniente in base alle proprie esigenze è rappresentata dal confronto online dei preventivi, calcolati in base ai propri dati assicurativi. Grazie a questa soluzione, infatti, sarà facile per il contraente della polizza poter scegliere la polizza RC più vantaggiosa, valutando anche la possibilità di arricchire le tutele assicurative con l'aggiunta di una o più garanzie accessorie, che spesso possono rivelarsi determinati per minimizzare i danni economici legati ad un sinistro. Ecco, quindi, quali sono le polizze RC Auto più convenienti di febbraio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ