

La classe di merito assicurazione è uno dei fattori che incide di più sul costo totale RC, ed è per questo motivo che automobilisti e motociclisti sono sempre alla ricerca della strategia giusta per risparmiare (per trovare i preventivi auto più economici è utile comparare contemporaneamente più offerte).
Calcola il preventivo per la tua Auto »VaiAccade spesso ad esempio che in famiglia ci sia un neopatentato in 14° classe (fra le più costose), o soggetti in classi ancora più alte, come la 16° e la 18°, e che al contrario, ci sia un familiare con una posizione assicurativa vantaggiosa, magari in 1° classe di merito.
La Legge Bersani infatti, è l’unico strumento che permette la successione della classe di merito tra componenti dello stesso nucleo familiare, e lo consente all’acquisto di un auto o di una moto assicurata per la prima volta in famiglia (anche se si tratta di veicoli usati), ma richiede la coincidenza tra intestatario del veicolo assicurato e quello da assicurare.
Per utilizzare la classe di merito altrui in sostanza, non si può essere già intestatari del veicolo, specie se già in possesso, perché la normativa parla di nuovi acquisti.
Per rendere più chiara l’applicazione della Legge Bersani ne riepiloghiamo i requisiti: