Pagare l'assicurazione auto a rate: è possibile?


Il bisogno di avere una polizza a rate per l’auto o la moto è molto frequente. L’assicurazione rateizzata infatti consente di sostenere il costo del premio Rca pagandolo in piccole soluzioni mensili, anziché in unica soluzione annuale o in due rate semestrali.

Il problema si pone soprattutto per gli assicurati residenti nelle Regioni del Meridione, costretti troppo spesso a pagare assicurazioni costosissime, che superano in ogni caso 1.000 euro annuali (confronta i preventivi Rc auto per trovare le polizze più economiche).

Calcola preventivo Auto »Vai

Non tutti però conoscono il funzionamento della polizza auto o moto a rate, in particolare il bisogno di intervento di una società finanziaria, a regolare i rapporti fra compagnia e assicurato.

L’assicurazione auto e moto rateizzata è un prodotto molto conveniente, che si reperisce anche sul mercato delle assicurazioni online a zero interessi e pagando rate molto basse, anche da 50 euro al mese.

Le caratteristiche di queste polizze però, ne fanno un prodotto non accessibile a tutti, vediamo perché:

  • per avere la polizza a rate per l’auto o per la moto si stipula contemporaneamente un’assicurazione Rca con la compagnia e un contratto di prestito con la società finanziaria, che anticipa l’importo del premio annuale in favore dell’assicurato maggiorato degli interessi. Ciò comporta che per ottenere l’assicurazione a rate, è necessario presentare documenti come buste paga e dichiarazione dei redditi, che attestano la possibilità di restituire il prestito;
  • spesso i contratti per polizza a rate prevedono il rilascio di una carta di addebito o la necessità di fornire i dati della propria carta affinché, ogni mese, venga sottratta la rata più gli interessi, per questo, bisogna fare molta attenzione agli interessi applicati;
  • se il veicolo è in leasing o gravato da finanziamento, è difficile avere la polizza auto o moto a rate, perché il cliente risulta gravato da più prestiti contemporaneamente, considerato a rischio inadempimento.

La possibilità o meno di avere l’assicurazione a rate dipende dalla valutazione di questi fattori.

In alternativa si può scegliere fra assicurazioni annuali economiche che non necessitano dell’intervento della finanziaria, cioè le assicurazioni online. Per confrontare più preventivi moto o auto basta cliccare sul comparatore.

Confronta RC online »Vai

Costo assicurazione moto, cresce al Sud: lo studio di SosTariffe.it

I motociclisti del Sud pagano di più per la propria assicurazione moto. La regione più dispendiosa per i centauri è stata la Campania, mentre quello più economica l’Umbria. Il costo medio dell'RC moto è salito del 6%

Preventivo assicurazione auto da acquistare: come fare

Ormai tutti siamo in grado di muoverci agevolmente tra le varie offerte per l’assicurazione auto messe a disposizione dalle diverse compagnie, quasi sempre risparmiando molte centinaia di euro rispetto a pochi anni fa. Ci sono però delle fattispecie in cui è bene fare ancora più attenzione, come per l’assicurazione per un’auto ancora non acquistata: qui di seguito, ecco come fare.

Assicurazione auto giornaliera: quanto costa?

Le assicurazioni auto giornaliere possono essere piuttosto costose, ma qualora si sappia con largo anticipo in quale periodo la propria vettura dovrà essere assicurata – ad esempio per portarla dal carrozziere o farla revisionare, anche se abitualmente non la si usa – la loro scelta può essere conveniente. Qui di seguito, tutti i dati a cui è necessario badare per non compiere scelte affrettate.
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.