

Prima Assicurazioni è l'agenzia di sottoscrizione che distribuisce online polizze assicurative per auto, moto e furgoni. Le polizze Prima sono garantite da Great Lakes Insurance SE, compagnia del gruppo riassicurativo Munich RE, e La Parisienne Assurances, compagnia assicurativa francese nata a Parigi nel 1829 e che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi e iptiQ EMEA P&C S.A. Germania, società tedesca con sede centrale in Lussemburgo e filiali in Germania e Svizzera, che opera anch'essa in Europa secondo il modello della libertà di servizio.
Prima Assicurazioni sfrutta la tecnologia per offrire ai suoi clienti i migliori prodotti assicurativi a prezzi competitivi, garantendo un servizio veloce ed efficiente.
Cosa succede se il cliente di Prima Assicurazioni subisce un incidente senza colpa? Il caso classico è l’automobilista tamponato. L'agenzia è a disposizione per aiutare l’assicurato nella gestione del processo di denuncia e liquidazione del danno. La prima cosa da fare è raccogliere tutta la documentazione e inviarla a sinistri@prima.it: Modulo blu della constatazione amichevole (meglio se firmato da entrambi i guidatori), eventuali fotografie e testimonianze. Entro poche ore dalla denuncia, l’assicurazione contatta il cliente per dargli le informazioni sui passi successivi. La compagnia verifica se possa scattare l’indennizzo diretto.
L’incidente deve avere quattro requisiti:
Se ci sono questi quattro requisiti, allora il danneggiato non responsabile del sinistro (o parzialmente responsabile), può richiedere il risarcimento dei danni alla propria compagnia anziché rivolgersi alla compagnia della controparte (ossia l’assicurazione del colpevole). È una facoltà del cliente. Se vuole, può seguire la strada alternativa: la procedura ordinaria, chiedendo il rimborso alla compagnia del colpevole. Qualora non ci siano quei quattro requisiti per l’indennizzo diretto, non resta che la procedura ordinaria.
Con l’indennizzo diretto, il servizio di assistenza sinistri della Compagnia si occuperà dell’apertura della pratica e invierà un perito per valutare i danni e la dinamica dell’incidente. Al termine di questa fase, Great Lakes provvederà a formulare una proposta di risarcimento. Il vantaggio dell’indennizzo diretto è che il cliente dovrebbe ottenere il rimborso in tempi più rapidi che con la procedura ordinaria.
Ci sono prodotti di Prima Assicurazioni, La Parisienne e iptiQ EMEA P&C S.A. Germania, che fa storia a sé. Non aderiscono alla Card: pertanto, chi ha sottoscritto la Rc auto con La Parisienne e iptiQ EMEA, non ha diritto all’indennizzo diretto qualora subisce un incidente.
Massima la trasparenza delle società. Ad esempio La Parisienne in polizza recita: “La compagnia non aderisce al sistema di risarcimento diretto e, pertanto, non sono applicabili le disposizioni di cui all'articolo 149 del Codice delle Assicurazioni Private. L'assicurato dovrà quindi chiedere il risarcimento dei danni subiti direttamente alla compagnia assicuratrice del veicolo responsabile del sinistro”. Vale comunque la pena ricordare che l’indennizzo diretto è stato a più riprese contestato da molti osservatori: ritengono la procedura ordinaria come quella che garantisce un risarcimento più equo al danneggiato.
È possibile ottenere un preventivo Prima sia su SosTariffe.it che sul sito ufficiale della compagnia, Prima.it. Confrontando più opportunità tra quelle disponibili sul mercato, si può valutare se il preventivo Prima è quello più in linea con le proprie esigenze, anche analizzando le opinioni di chi è già cliente.
Confronta l'assicurazione Prima.it VaiUna volta scelto e bloccato il preventivo auto migliore (su SosTariffe.it i preventivi si possono salvare, inviare tramite email e finalizzare in un secondo momento) si potrà accedere al sito Prima.it e concludere il pagamento della propria assicurazione moto o auto.
Con Prima.it Assicurazioni è possibile pagare attraverso le seguenti modalità:
È possibile effettuare il pagamento online e in completa autonomia. Optando per saldare il debito con carta di credito, prepagata o conto PayPal, la polizza verrà emessa immediatamente, mentre chi ha scelto il bonifico bancario dovrà attendere la ricevuta di incasso per ricevere la polizza (massimo 3 giorni lavorativi).
Prima Assicurazioni propone un prodotto conveniente e flessibile ai propri clienti: la prima polizza auto mensile senza finanziamento.
Durante l'acquisto della propria assicurazione auto su Prima.it, scegliendo l'opzione "pagamento mensile", sarà possibile suddividere il pagamento del premio annuale in 12 rate mensili.
Non sarà necessario aprire alcuna pratica di finanziamento presso società né istituti di credito esterni. Il cliente potrà pagare la rata mensile online in pochi click con carta di credito o conto PayPal.
Chi si assicura con Prima può gestire la propria polizza online in totale autonomia accedendo all'Area personale sul sito Prima.it. Dopo aver effettuato il login, all'interno dell'Area personale è possibile:
Nel caso si trovi coinvolto in un incidente, il cliente dovrà contattare il team esperti di Prima al numero 02 72 62 64 64 disponibile 24 ore su 24 / 365 giorni l’anno.
In caso di necessità sarà possibile scaricare il modulo per la constatazione amichevole direttamente dalla propria Area personale sul sito Prima.it.
Ai fini di assicurarsi una gestione rapida della propria pratica, è conveniente denunciare il sinistro il prima possibile, ovvero entro 3 giorni dall’evento.
Dopo aver effettuato la denuncia, la compagnia fisserà un appuntamento con un perito per valutare il danno e quantificarne l’importo, dopodiché il cliente potrà riparare il proprio veicolo, ottenendo il rimborso della somma spesa entro i massimali stabiliti dal contratto.
Per qualsiasi dubbio riguardanti preventivi, pagamenti, documenti e in linea generale la gestione della propria polizza, è possibile contattare il team di consulenti assicurativi di Prima Assicurazioni al numero 02 72 62 64 62 (attivo da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19.30) oppure via email all'indirizzo clienti@prima.it.