Holins


Holins è una compagnia di assicurazioni online specializzata in polizze viaggio. Il marchio Holins è di proprietà di Insurance Travel srl, azienda italiana con sede a Torino. La compagnia rappresenta un vero e propri punto di riferimento per il settore delle polizze viaggio in Italia potendo contare su di un ricco portfolio di prodotti e su di una solida rete d’assistenza che consente ai clienti di attivare, in tutta sicurezza, una delle polizze di Holins prima di mettersi in viaggio.

Insurance Travel srl ed Holins rappresentano una delle realtà italiane più importanti nel settore delle polizze viaggio. I clienti del nostro Paese che sceglieranno la compagnia per attivare un’assicurazione potranno, quindi, contare su di un’azienda con radici in Italia e con una centrale di assistenza situata sul territorio italiano.

In quanto compagnia online, Holins punta tutto sulla digitalizzazione del processo di vendita, offrendo la possibilità ai suoi clienti di calcolare preventivi ed acquistare polizze direttamente online, e dei servizi d’assistenza a disposizione dei clienti. Chi sceglie Holins per la propria polizza viaggio potrà, quindi, contare su di un contatto diretto con la compagnia grazie ai tanti canali online che la stessa mette a disposizione della clientela.

La gamma di polizze a disposizione dei clienti che scelgono Holins è molto ricca. Il contraente della polizza ha la possibilità di scegliere un’assicurazione per viaggio singolo oppure una più ricca assicurazione per viaggio annuale. Da notare, inoltre, la presenza di opzioni assicurative specifiche per studenti oppure per i gruppi di viaggio (sino ad un massimo di 99 persone).

Holins propone anche soluzioni per le famiglie che si mettono in viaggio e per chi viaggia per affari. Non mancano, inoltre, le polizze per l’annullamento che consentono di attivare un’importante protezione contro i rischi legati all’annullamento del viaggio. La ricca offerta di soluzioni assicurative permetterà, a chi sceglie Holins, di accedere alla polizza più adatta alle proprie esigenze.

Prima di procedere con l’acquisto della polizza è necessario calcolare un preventivo.

Come calcolare un preventivo per la polizza viaggio di Holins

Holins sfrutta al massimo i canali online per offrire le sue polizze viaggio alla clientela. Chi è interessato ad attivare un’assicurazione viaggio con Holins avrà, quindi, la possibilità di affidarsi ad una veloce procedura online che consente di effettuare il calcolo di un preventivo e, successivamente, l’acquisto della polizza.

In pochi minuti, quindi, sarà possibile attivare un’assicurazione viaggio sfruttando, semplicemente, una connessione Internet con un netto risparmio sia di tempo, in quanto la polizza potrà essere attivata rapidamente, che di denaro, grazie all’assenza di intermediari che, inevitabilmente, fanno incrementare il prezzo della polizza stessa.

Per calcolare il preventivo di una polizza viaggio Holins è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni viaggio ed individuare le opzioni che Holins mette a disposizione della sua clientela. Per chi procedere al calcolo del preventivo ed al successivo acquisto della polizza tramite SosTariffe.it ci sarà la possibilità di sfruttare uno sconto extra.

Dopo aver individuato la polizza viaggio Holins da attivare, sarà sufficiente cliccare su tasto “Dettagli” per accedere al sito web della compagnia assicurativa e, quindi, avviare l’iter per il calcolo del preventivo della polizza viaggio. La procedura da seguire per il calcolo del preventivo è davvero molto semplice ed anche un utente poco esperto non avrà difficoltà a completarla.

Scopri tutte le polizze per assicurare i tuoi viaggi Vai

Per prima cosa, infatti, è necessario scegliere la destinazione del viaggio (c’è anche la possibilità di indicare più Stati nel caso in cui il viaggio da compiere preveda un itinerario di questo tipo). Successivamente si dovranno indicare la data di partenza e la data di ritorno, facendo molta attenzione a non inserire date errate.

Per completare i dati da inserire per il calcolo del preventivo, infine, bisognerà descrivere con precisione i soggetti da assicurare individuando il numero di persone che parteciperanno al viaggio e la loro età. A questo punto, cliccando sul Calcola Preventivo si potrà avviare la procedura.

Il sistema calcolerà, in pochi secondi, la polizza viaggio più adatta alle esigenze del cliente che ha richiesto il preventivo e verranno fornite informazioni specifiche in merito alle garanzie incluse nella polizza stessa oltre ad indicazioni legate ai massimali ed alla franchigia applicata.

Il cliente potrà scegliere tra varie polizze disponibili per il proprio viaggio e procedere successivamente all’acquisto della soluzione che riterrà più adatta alle proprie esigenze. Da notare, inoltre, che, prima di procedere all’attivazione della polizza, sarà possibile consultare tutta la documentazione relativa all’assicurazione viaggio fornita da Holins.

Per avviare la fase di pagamento si dovranno inserire i dati anagrafici del contraente e rispondere al “Questionario di coerenza” che permetterà alla compagnia di verificare se la polizza viaggio offerta corrisponde alle effettive esigenze del cliente che ne sta richiedendo l’attivazione tramite la procedura online del portale.

A questo punto, si potrà cliccare su “Procedi al pagamento” per confermare l’acquisto della polizza viaggio di Holins. Prima di effettuare quest’ultimo passaggio è molto importante verificare, con molta attenzione, quali sono le caratteristiche della polizza che si andrà ad attivare. Lo scopo della procedura di calcolo del preventivo, oltre a quello di fornitore informazioni precise sui costi, è proprio quello di fornire al contraente tutte le informazioni di cui ha bisogno in merito alla copertura assicurativa garantita dalla polizza stessa.

Di conseguenza, è, quindi, molto importante prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno per analizzare nel dettaglio il preventivo al fine di essere certi che la polizza che si andrà ad attivare corrisponda al 100% a quelle che sono le proprie reali esigenze. Solo verificando le garanzie disponibili all’interno del pacchetto assicurativo si annulleranno i rischi di attivare una polizza che non rispecchia ciò di cui si ha bisogno.

Una volta ultimato il pagamento della polizza, la compagnia presenterà, nuovamente, al cliente tutta la modulistica precontrattuale ed il set informativo. Nello stesso momento, inoltre, ci sarà l’invio del certificato di polizza che sarà recapito nella casella di posta elettronica del cliente. Tale certificato andrà firmato e reinviato alla compagnia. Nel caso in cui vi fossero errori nel certificato, il cliente dovrà contattare il servizio clienti di Holins tramite uno dei canali che la compagnia mette a disposizione.

Quali sono i metodi di pagamento accettati da Holins

Per completare l’acquisto della polizza viaggio Holins è necessario completare la transazione online sul portale a cui si accede dopo il calcolo del preventivo. La compagnia accetta diversi strumenti di pagamento e l’utente ha la possibilità di effettuare l’acquisto senza grossi problemi.

Tra i metodi di pagamento accettati da Holins, infatti, troviamo tutte le principali carte di pagamento comunemente utilizzate per effettuare acquisti online. I clienti possono acquistare le polizze Holins utilizzando carte Mastercard, Visa, Maestro ed anche le PostePay. Per maggiori dettagli in merito agli strumenti di pagamento accettati è possibile contattare l’assistenza clienti utilizzando uno dei riferimenti che riportiamo di seguito.

La procedura d’acquisto della polizza viaggio di Holins non ha nulla di diverso dalle procedure che normalmente si effettuano per procedere con un acquisto online. Anche gli utenti meno pratici, quindi, non avranno grossi problemi a completare l’iter di acquisto che porterà all’attivazione della polizza viaggio con la compagnia.

Come esercitare il diritto di ripensamento

Quando si acquista una polizza assicurativa online, il contraente della polizza stessa ha la facoltà di esercitare il diritto di ripensamento ottenendo il recesso dal contratto stipulato ed il rimborso del premio versato (al netto delle imposte e di eventuali giorni già goduti dal cliente).

Anche per le polizze Holins è possibile esercitare il diritto di ripensamento. Tale diritto va richiesto entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Per esercitare tale diritto è necessario, di solito, inviare una raccomandata con una comunicazione scritta in cui si esprime la volontà di procedere con il recesso nel rispetto della normativa vigente e delle relative tempistiche.

L’indirizzo a cui inviare tale raccomandata può variare in base alla polizza scelta ed alla compagnia partner con cui Holins predispone la polizza stessa. Si consiglia, quindi, di contattare immediatamente il servizio clienti di Holins, sfruttando uno dei canali disponibili che vengono riassunti di seguito.

Il diritto di ripensamento è un diritto previsto dalla normativa vigente e le compagnie assicurative che commercializzazione le proprie polizze online non possono rifiutarsi di concedere tale diritto ai loro clienti. Resta molto importante sottolineare che questo diritto è valido solo per i primi 14 giorni successivi alla stipula del contratto assicurativo.

Nel caso in cui il contraente di una polizza Holins richieda il recesso dopo i 14 giorni appellandosi al diritto di ripensamento, come previsto dalla normativa, tale richiesta non potrà essere accolta in quanto i termini per richiedere il ripensamento saranno scaduti.

Come funziona la gestione dei sinistri con Holins

La gestione dei sinistri per chi attiva una polizza Holins è molto semplice. L’intera procedura di apertura di un nuovo sinistro, così come il controllo dello stato della pratica, può essere eseguita interamente online, sfruttando il procedimento che la compagnia mette a disposizione dei suoi clienti.

Per inoltrare un sinistro a Holins è sufficiente visitare il sito ufficiale della compagnia, disponibile all’indirizzo www.holins.it, e scegliere l’opzione Gestione Sinistri Online, facilmente individuabile nella parte alta della home page del sito stesso. A questo punto, dopo aver cliccato su quest’opzione, si dovrà specificare se la polizza relativa al sinistro da gestire è stata prima o dopo il 3 aprile 2017.

Per i nuovi clienti, quindi che per le polizze emesse dopo il 3 aprile 2017, sarà necessario cliccare sull’opzione i4t.it, sito web di riferimento per l’apertura di nuovi sinistri e la gestione delle pratiche già aperte. Cliccando su quest’opzione si accederà al nuovo portale da cui sarà possibile procedere con l’operazione relativa alla gestione del sinistro con Holins.

Il sito in questione è di proprietà di Insurance Travel S.r.l, azienda che gestisce il marchio Holins. Si tratta, quindi, di un sito interno alla compagnia e non di un portale esterno garantendo così la massima professionalità e sicurezza al cliente che deve inoltrare un nuovo sinistro.

Dal nuovo portale si potrà scegliere l’opzione Inoltra nuovo sinistro, per aprire una nuova pratica relativa ad un sinistro registrato con la propria polizza viaggio Holins, oppure si potrà optare per l’opzione Consulta la tua pratica di Sinistro, per verificare, nel dettaglio lo stesso del sinistro e ricever tutti gli aggiornamenti del caso. Da notare, inoltre, che c’è anche la possibilità di poter sfruttare l’opzione Contatta il supporto per richiedere, eventualmente, assistenza e informazioni relativi alla procedura che si sta ultimando.

In ogni caso, per poter inviare e gestire il sinistro relativo alla propria polizza viaggio, l’utente dovrà registrarsi al portale, inserendo i dati anagrafici e i dati della polizza stessa, e, successivamente, dovrà effettuare l’accesso. Solo in questo modo sarà possibile sfruttare questa veloce procedura per la gestione dei sinistri disponibile per tutti i clienti che hanno attivato una polizza viaggio Holins.

Come presentare un reclamo ad Holins

I clienti che attivano una polizza Holins hanno la possibilità, nel caso lo ritenessero necessario, di presentare un reclamo alla compagnia. Tale reclamo può riguardare il comportamento dell’intermediario entrato in contatto diretto con il cliente oppure di un dipendente o di un collaboratore dell’intermediario stesso.

Dopo aver inviato il reclamo, tramite comunicazione scritta con allegata tutta la documentazione utile a chiarire la questione alla base del reclamo stesso, la compagnia fornitura una risposta entro 45 giorni. Tale termine può essere esteso per un massimo di 15 giorni al fine di dare modo all’intermediario di creare un contradditorio. Scaduti i termini, la compagnia dovrà fornire una risposta al reclamante.

Il reclamo può essere inviato dal cliente via raccomandata oppure tramite PEC. Per ulteriori informazioni in merito all’indirizzi a cui rivolgersi è consigliabile consultare i canali di contatto di Holins, riportati di seguito, oppure contattare direttamente l’assistenza della compagnia specificando la volontà di procedere con un reclamo.

Nel caso in cui il cliente che ha presentato il reclamo ad Holins non si ritenesse soddisfatto della risposta della compagnia o se tale risposta non arriva entro i termini previsti dalla normativa, sarà possibile presentare un secondo reclamo. Tale reclamo andrà presentato direttamente all’IVASS con una comunicazione da inviare IVASS, Servizio Vigilanza intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma a cui si dovrà allegare tutta la documentazione relativa al reclamo stesso.

Contatti Holins: sito web, e-mail e numero di telefono

I clienti che attivano un’assicurazione viaggio con Holins possono contattare la compagnia sfruttando diversi canali che la stessa mette a disposizione in modo completamente gratuito. Holins, infatti, è presente online (sia con il sito web che sui social network) e può essere contattare direttamente anche tramite l’assistenza telefonica oppure via e-mail.

Ecco, quindi, quali sono tutti i riferimenti per entrare in contatto con Holins:

  • Sito web: per entrare in contatto diretto con la compagnia, acquistare e gestire le polizze viaggio acquistate e richiedere assistenza è possibile consultare il sito web Holins.it, un portale che offre un accesso completo a tutti i prodotti ed i servizi offerti dalla compagnia assicurativa; dal portale ufficiale, i clienti Holins possono procedere con il calcolo dei preventivi e l’acquisto delle polizze e possono, eventualmente, gestire online anche i sinistri; da notare, inoltre, la possibilità di sfruttare consigli di viaggio relativi a tutte le principali mete turistiche sparse per il mondo;

  • Assistenza telefonica: per qualsiasi informazione relativa alle polizze Holins è possibile sfruttare il servizio di assistenza clienti disponibile chiamando al numero verde gratuito 800 639 398, accessibile a tutti gli utenti che chiamano dall’Italia; per chi chiama dall’estero, invece, il numero a cui fare riferimento è +39 011 812 7072; l’assistenza telefonica è attiva il lunedì, dalle 15 alle 18, e dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18;

  • Sede centrale: la sede centrale della compagnia è in Corso Regina Margherita 29 a Torino ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18;

  • Indirizzo e-mail: per informazioni e per richieste d’assistenza o per l’invio di documenti è possibile fare riferimento anche all’indirizzo di posta elettronica della compagnia info@holins.it; per quanto riguarda l’apertura e la gestione di un sinistro correlato alla polizza attivata è possibile fare riferimento anche all’indirizzo sinistri@holins.it;

  • Indirizzo PEC: per contattare la compagnia via PEC l’indirizzo di riferimento è insurance.travel@legalmail.it;

  • Assistenza in viaggio: chi disponibile di una polizza di assicurazione viaggio Holins può richiedere assistenza o assistenza medica durante il viaggio contattando la centrale operativa, attiva 24 ore su 24; i numeri di telefono della centrale operativa sono disponibili sul fascicolo informativo della polizza oppure nel certificato assicurativo che la compagnia invia al suo cliente; i contatti per la centrale operativa vanno utilizzati esclusivamente in caso di emergenza e non per richiesta di informazioni;

  • Gestione sinistri: i clienti che attivano una polizza viaggio Holins hanno la possibilità di gestire i sinistri direttamente online, tramite il sito web www.sinistri.i4t.it;

  • Account social: è possibile seguire la compagnia anche sui social network ed, in particolare, su Facebook (@holins.it); da notare che Holins offre anche assistenza diretta ai suoi clienti tramite la sua pagina Facebook grazie al servizio di messaggistica di Messenger, disponibile sia via web che tramite l’app dedicata per dispositivi mobili (smartphone e tablet Android, iPhone ed iPad);

RC auto, la proposta del M5S su Rousseau

Possibili novità normative in arrivo per il settore RC Auto in Italia. Il Movimento 5 Stelle, la principale forza politica attualmente al Governo, sta valutando una serie di modifiche al sistema delle assicurazioni auto e moto nel nostro Paese che potrebbero andare a modificare, radicalmente, il settore. Per ora, in attesa dell'arrivo in Parlamento, sul tavolo c'è una proposta di modifica al settore RC Auto sulla piattaforma Rousseau della deputata 5 Stelle Maria Soave Alemanno. Ecco i dettagli.

Aumenti pensioni 2020: tutto quello che c'è da sapere

Una nuova riforma delle pensioni in arrivo nel 2020, frutto della decisione del nuovo Governo Pd M5s: i sindacati chiedono un nuovo meccanismo di calcolo per aumentarne gli importi, il Welfare tornerà ad assumere un ruolo centrale, ci sarà un focus sui giovani con basso reddito per l’introduzione di una pensione di garanzia, la cosiddetta opzione donna e molto altro ancora: ecco di seguito quali saranno i cambiamenti cardine della riforma sulle pensioni.

Bollo auto non pagato, c'è il condono fino a 1000 euro per debiti precedenti al 2010

Indignazione tra gli utenti online alla notizia che nel Decreto fiscale è contenuta una sanatoria fiscale, fino all’importo di 1000 €, per chi non ha pagato il bollo auto tra il 2000 e 2010. Cosa sta succedendo? Chi non pagherà le cartelle esattoriali? E quali sono le sanzioni di norma applicate a chi non paga la tassa automobilistica?
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide