Europ Assistance


Europ Assistance, attiva in Italia dall’oramai lontano 1968, è una delle compagnie di riferimento del mercato nazionale dell’assistenza privata. La compagnia fa parte del Gruppo Europ Assistance, uno dei principali leader mondiali del settore assicurato, attivo sul mercato dal 1963.

La compagnia è specializzata nell’offerta di coperture assicurative nei settori Viaggi, Auto, Casa e Famiglia, Salute proponendo una ricca gamma di prodotti in grado di soddisfare, appieno, le esigenze di una clientela estremamente vasta. Ad oggi, il Gruppo Europ Assistance può contare su oltre 300 milioni di clienti, 35 sedi in tutto il mondo e su oltre 420 mila partner.

Tra i punti di forza di Europ Assistance c’è l’ottimo servizio d’assistenza, che sfruttando al meglio una rete capillare di supporto, permette ai clienti che attivano una delle polizze della compagnia di poter contare sulla possibilità di avere sempre un team qualificato pronto a risolvere problemi di svariato tipo.

Europ Assistance, oltre ad una rete di vendita molto sviluppata sul territorio italiano, è presente anche online con un sito web che offre assistenza completa ai clienti e permette a tutti gli utenti di poter procedere con il calcolo di un preventivo e, eventualmente, con l’acquisto diretto di una polizza assicurativa in uno dei settori di attività della compagnia.

Le procedure d’acquisto online delle polizze Europ Assistance sono molto semplici da completare rendendo quest’opzione una delle soluzioni migliori per poter procedere con l’attivazione di un’assicurazione con la compagnia.

Come calcolare un preventivo online per una polizza viaggio di Europ Assistance

Prima di procedere con l’acquisto di una polizza viaggio di Europ Assistance è possibile effettuare il calcolo di un preventivo online. In questo modo, il cliente avrà un’idea ben precisa in merito ai costi della polizza e, soprattutto, in merito alle varie coperture assicurative incluse nel contratto che si andrà a sottoscrivere.

Per avviare il calcolo del preventivo online è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni viaggio e scegliere la polizza Europ Assistance desiderata cliccando sul tasto “Dettagli” presente accanto alla polizza stessa. A questo punto si accederà al sito ufficiale della compagnia dove sarà possibile effettuare il calcolo del preventivo. Per chi acquista una polizza viaggio di Europ Assistance tramite SosTariffe.it è disponibile uno sconto extra sul premio.

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Per calcolare il preventivo per una polizza viaggio di Europ Assistance sarà necessario specificare:

  • La tipologia di viaggio da assicurare (viaggio singolo oppure multi trip);

  • La destinazione del viaggio;

  • La composizione del gruppo di viaggio indicando anche la fascia d’età d’appartenenza di ogni singolo membro del gruppo facendo attenzione a rispettare le categorie disponibili;

  • Le date di partenza di ritorno;

A questo punto, il sistema elaborerà il preventivo illustrato all’utente le migliori opzioni disponibili per la polizza viaggio, in base ai dati inseriti. Il cliente potrà personalizzare la polizza aggiungendo tutte le coperture aggiuntive di cui ha bisogno. Per ogni polizza extra è possibile consultare sia il prezzo che le informazioni legate alla tutela assicurativa ed ai massimali.

Completata la composizione della polizza viaggio, sarà possibile procedere con il salvataggio del preventivo, scegliendo l’apposita opzione, oppure con l’acquisto diretto della polizza, affidandosi alla veloce procedura online che, in pochi istanti, permette di attivare la polizza desiderata.

Come calcolare un preventivo online per una polizza casa di Europ Assistance

Prima di procedere all’attivazione di una polizza casa di Europ Assistance è possibile effettuare il calcolo di un preventivo online per questa polizza. In questo modo, infatti, il contraente potrà individuare, con precisione, le coperture assicurative incluse nella polizza e i costi da affrontare per l’attivazione.

Il calcolo del preventivo può essere eseguito tramite il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni casa individuando la polizza di Europ Assistance e cliccando sul tasto Dettagli per accedere al sito della compagnia ed avviare la procedura online che porterà alla definizione del preventivo.

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Per effettuare il calcolo preciso del preventivo è necessario indicare:

  • se la casa da assicurare è di proprietà o è in affitto;

  • la tipologia di abitazione da assicurare (appartamento, villa etc.);

  • se la casa è l’abitazione principale, secondaria o se è locata a terzi;

  • la provincia dove è ubicato l’immobile;

  • i metri quadrati di estensione dell’immobile;

  • la data di decorrenza e di fine della polizza casa.

A questo punto, il sistema provvederà al calcolo del preventivo della polizza casa di Europ Assistance. Il cliente avrà modo di verificare le varie opzioni disponibili e, eventualmente, arricchire la copertura aggiungendo le garanzie extra. Una volta definita la struttura della polizza, sarà possibile procedere con il salvataggio del preventivo, scegliendo l’apposita opzione, oppure effettuare l’acquisto online.

Quali sono i metodi di pagamento accettati da Europ Assistance

L’acquisto online di una polizza assicurativa di Europ Assistance è molto semplice. La procedura d’acquisto, infatti, è identica a quella che, normalmente, viene effettuata per effettuare un normale acquisto online su di un sito e-commerce. Il contraente deve inserire i suoi dati personali ed i dati di contatto (è molto importante inserire un indirizzo e-mail a cui si può accedere in modo da recuperare la documentazione della polizza che verrà inviata via e-mail).

Per il completamento della procedura d’acquisto è sufficiente utilizzare uno dei metodi di pagamento accettati da Europ Assistance. La compagnia supporta diverse opzioni di pagamento per l’acquisto online delle polizze. Ecco tutti i metodi accettati:

  • Carte di pagamento appartenenti ai circuiti Mastercard, Visa, American Express;

  • PayPal;

  • Amazon Pay;

  • Satispay;

Inserendo i dati dello strumento di pagamento che si desidera utilizzare, sarà possibile completare la procedura d’acquisto in pochi secondi. Effettuata la transazione, la polizza verrà rapidamente attivata e tutta la documentazione relativa all’acquisto online ed alla polizza stessa sarà recapitata al cliente, tramite gli strumenti di contatto messi a disposizione in fase di acquisto.

Come esercitare il diritto di ripensamento con Europ Assistance

Le polizze assicurative di Europ Assistance acquistate a distanza prevedono la possibilità per il cliente di poter esercitare il diritto di ripensamento ottenendo il recesso del contratto, senza penali e senza dover specificare la motivazione alla base di questa richiesta. Il diritto di ripensamento deve essere riconosciuto dalle compagnie assicurative che commercializzano polizze online.

Tale diritto, in ogni caso, può presentare alcune limitazioni sostanziali a seconda della tipologia di polizza attivata. Per questo motivo, è sempre molto importante leggere con molta attenzione le condizioni contrattuali di ogni singola polizza prima di procedere all’attivazione. In tali condizioni, infatti, vengono indicati eventuali limiti per il recesso.

In generale, il contraente della polizza può esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla data di acquisto della polizza stessa. Tale diritto può essere esercitato presentando alla compagnia una comunicazione scritta. La comunicazione di recesso può essere inviata ad Europ Assistance scegliendo tra queste modalità:

  • lettera raccomandata A.R. da inviare ad Europ Assistance Service S.p.A. - Servizio Clienti - Piazza Trento n. 8 - 20135 Milano:

  • messaggio di posta elettronica certificata (PEC) da inviare all’indirizzo europassistanceservicespa@pec.europassistance.it;

Se il cliente avrà esercitato il diritto di ripensamento entro i limiti previsti dal contratto, Europ Assistance provvederà alla restituzione del corrispettivo pagato per l’attivazione della polizza entro un massimo di un mese dalla ricezione della richiesta. Se la richiesta di recesso verrà presentata quando i termini del recesso sono scaduti oppure se il cliente ha utilizzato uno o più servizi inclusi nel contratto, il diritto di ripensamento non sarà applicabile e la compagnia non potrà procedere con il rimborso del premio assicurativo pagato.

Come funziona la gestione di un sinistro con Europ Assistance

I clienti che hanno attivato una polizza assicurativa con Europ Assistance hanno la possibilità di procedere con l’apertura di un sinistro, relativo alle coperture incluse nella propria polizza, seguendo le modalità messe a disposizione dalla compagnia stessa. Per avviare la gestione del sinistro con Europ Assistance è necessario effettuare la denuncia scegliendo tra i seguenti canali disponibili per i clienti:

  • procedura online accessibile dal sito web sinistrionline.europassistance.it (è necessario accedere al sito utilizzato le stesse credenziali con cui si accedere all’area clienti su europassistance.it);

  • procedura telefonica disponibile chiamando il numero verde 800 90 48 91 (il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20);

Per procedere con la denuncia di un sinistro relativa ad una polizza Europ Assistance è necessario seguire, in modo preciso, tutte le indicazioni che la compagnia fornisce ai suoi clienti. A seconda della tipologia di polizza attiva, infatti, sarà necessario mettere assieme una documentazione ben precisa per poter completare la pratica di denuncia del sinistro e permettere così alla compagnia di gestire tutta la procedura che porterà all’eventuale rimborso.

Per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, Europ Assistance ha realizzato una ricca sezione del suo sito web denominata “Informazioni per la tua denuncia” che permette all’assicurato di individuare, con precisione, tutta la documentazione utile all’apertura del sinistro e le modalità da seguire per contattare la compagnia ed accelerare l’intera gestione della pratica, facilitando così il rimborso. Per consultare questa sezione è possibile visitare l’indirizzo europassistance.it/contenuti-utili/informazioni-denuncia.

Come presentare un reclamo a Europ Assistance

Chi ha attivato una polizza assicurativa con Europ Assistance e, per qualsiasi motivo, volesse presentare un reclamo, ad esempio per le modalità di gestione di un sinistro o per insoddisfazione legata al rapporto contrattuale, potrà farlo seguendo la procedura predisposta dalla compagnia assicurativa che, in breve tempo, consente all’assicurato di presentare il reclamo.

Europ Assistance invita i suoi clienti a contattare, direttamente, il servizio clienti (è possibile fare riferimento ad uno dei canali di contatto messi a disposizione della compagnia) per cercare di risolvere rapidamente il problema alla base del reclamo. Se tale problema non dovesse essere risolto, il cliente potrà procedere all’inoltro del reclamo scegliendo una di queste opzioni:

  • Procedura online disponibile tramite il portale europassistance.it;

  • Invio di una comunicazione scritta tramite raccomandata all’indirizzo Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Reclami – Piazza Trento, 8 – 20135 Milano;

  • Invio di una comunicazione scritta via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ufficio.reclami@europassistance.it oppure via PEC all’indirizzo reclami@pec.europassistance.it;

  • Invio di una comunicazione scritta via fax al numero 02.58.47.71.28;

Nel reclamo da inviare alla compagnia è opportuno specificare tutte le informazioni utili alla risoluzione della problematica alla base del reclamo, eventualmente allegando tutta la documentazione in grado di dare un contributo positivo per la questione.

Qualora il reclamante non sia soddisfatto dell’esito del reclamo oppure nel caso in cui la compagnia non provveda a fornire un riscontro alla richiesta entro un tempo massimo di 45 giorni sarà possibile presentare un secondo reclamo, rivolgendosi, questa volta, all’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, scaricando l’apposito modulo di reclamo disponibile sul sito ufficiale ivass.it.

La nuova comunicazione di reclamo dovrà essere inviata all’IVASS all’indirizzo:

  • IVASS - Servizio Tutela del Consumatore - via del Quirinale, 21 - 00187 Roma;

Il nuovo reclamo dovrà essere affiancato da una copia integrale del reclamo inviato precedentemente alla compagnia assicurativa. Ad integrare la richiesta di reclamo dovranno esserci informazioni aggiuntive che permetteranno un’individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operatore oltre ad una breve ed esaustiva descrizione del motivo del reclamo. Il reclamante può allegare alla comunicazione da inviare all’IVASS qualsiasi documento utile a chiarire le circostanze che hanno portato al reclamo.

Contatti Europ Assistance: sito web, numero di telefono ed indirizzo e-mail

Europ Assistance mette a disposizione dei suoi clienti diverse opzioni per richiedere assistenza, supporto o anche semplici informazioni sulle polizze attivate. A seconda delle proprie esigenze e del tipo di assistenza di cui si ha bisogno, sarà possibile puntare su uno dei tanti canali di contatto che la compagnia offre agli utenti.

  • Sito web: per tutti i clienti che hanno attivato una polizza assicurativa con Europ Assistance e per chi è interessato ad attivarne una nuova, il punto di riferimento online della compagnia è rappresentato dal sito web europassistance.it; il portale offre una panoramica completa di tutte le polizze offerte dalla compagnia, che propone soluzioni per viaggi, mobilità, casa e famiglia e salute e permette di effettuare il calcolo di preventivi online; chi ha già sottoscritto una polizza con Europ Assistance può accedere (previa registrazione) all’Area Clienti del sito per gestire, direttamente, la propria polizza e richiedere assistenza in modo rapido; cliccando sull’icona della posta presente in alto, nella home page, sarà possibile inviare una e-mail alla compagnia per richiedere un ricontatto; dal portale della compagnia è possibile richiedere assistenza anche via chat comunicando con l’assistente digitale Elisa che fornisce assistenza basilare e permette al cliente di richiedere un contatto con un operatore del servizio clienti;

  • Assistenza telefonica: per contattare Europ Assistance via telefono, per richiedere informazioni o assistenza, è possibile fare riferimento al numero 803.803, disponibile 24 ore su 24 per chi chiama dall’Italia; per chi chiama dall’estero, invece, è possibile fare riferimento al numero +39 02 581 63 803 (il costo della chiamata dipende dal proprio piano tariffario); per richiedere informazioni in merito al proprio contratto è possibile chiamare al numero 800 01 35 29;

  • Acquisto polizze o richiesta di un preventivo via telefono: Europ Assistance mette a disposizione anche un servizio telefonico per acquistare polizze assicurative e richiedere il calcolo di un preventivo; il numero a cui fare riferimento è 800 44 33 22 (il numero è attivo dalle 8 alle 20);

  • Punti vendita Europ Assistance: la compagnia è presente sul territorio nazionale con una capillare rete di punti vendita che permettono ai clienti di entrare in contatto diretto con un agente assicurativo; per individuare il punto vendita Europ Assistance più vicino alla propria posizione è possibile consultare il sito della compagnia e, nella sezione Contatti, individuare l’opzione Cerca un punto vendita che permette di accedere ad una mappa interattiva utile per individuare il punto vendita più vicino;

  • Contatti per il recesso: per esercitare il recesso e, in particolare, il diritto di ripensamento relativo all’acquisto di una polizza è possibile inviare una lettera raccomandata A.R. a Europ Assistance Service S.p.A. - Servizio Clienti - Piazza Trento n. 8 - 20135 Milano oppure una e-mail all’indirizzo PEC europassistanceservicespa@pec.europassistance.it;

  • Contatti per sinistro: è possibile aprire un sinistro con Europ Assistance tramite il portale sinistrionline.europassistance.it oppure chiamando al numero 800 90 48 91 (il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20); per maggiori dettagli sulla procedura di apertura e gestione di un sinistro è possibile fare riferimento al paragrafo relativo riportato in precedenza;

  • Contatti per reclamo: è possibile presentare un reclamo alla compagnia tramite l’apposito modulo online disponibile sul sito web, tramite raccomandata da inviare a Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Reclami – Piazza Trento, 8 – 20135 Milano, via e-mail all’indirizzo ufficio.reclami@europassistance.it oppure via PEC all’indirizzo reclami@pec.europassistance.it o ancora via fax al numero 02.58.47.71.28; per maggiori dettagli sulle modalità di reclamo è possibile fare riferimento al paragrafo relativo riportato in precedenza;

  • Account social network: Europ Assistance è presente su diversi social network; la compagnia può contare su di un account ufficiale e verificato su Facebook (EuropAssistanceIT) con cui gli utenti del social network hanno la possibilità di interagire, grazie al sistema di messaggistica integrato di Messenger (disponibile anche tramite app dedicata) per richiedere informazioni e assistenza sulle polizze; è possibile seguire Europ Assistance anche su Twitter (l’account è @EA_Italia); la compagnia è presente anche su Instagram e sul social network dedicato al mondo del lavoro LinkedIn con altri account ufficiali;

 

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