Coverwise


Coverwise Ltd è un Intermediario Internazionale di Assicurazione con sede a Gibiliterra e la cui attività assicurativa è regolata dalla Commissione per i Servizi Finanziari di Gibilterra. Coverwise ha la licenza per distribuire i suoi prodotti assicurativi in tutta l’Unione Europea ed è presente in Italia dal 2011. Nel nostro Paese, l’attività di Coverwise è soggetta alla vigilanza dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che rappresenta la massima garanzia disponibile per gli utenti che possono scegliere le polizze Coverwise senza correre alcun rischio.

Coverwise è specializzata in polizze viaggio, coperture acquistabili direttamente online che permettono di ottenere delle importanti tutele assicurative per proteggersi contro qualsiasi tipo di imprevisto quando ci si mette in viaggio. Da notare che tutte le polizze assicurative di Coverwise sono sottoscritte da Inter Partner Assistance S.A, società facente parte del Gruppo AXA, una delle realtà più importanti, su scala internazionale, del settore assicurativo e garanzia assoluta di affidabilità e professionalità.

Tutti i servizi d’assistenza garantiti dalle polizze viaggio di Coverwise sono gestiti dalla Centrale Operativa di AXA Assistance Italia. La Centrale Operativa è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 offrendo al cliente la possibilità di poter contare, in qualsiasi momento, su di un supporto costante durante il viaggio che sarà in grado di offrire assistenza rapida per ogni necessità.

Da notare, inoltre, che tutte le polizze viaggio Coverwise sono acquistabili direttamente online, dopo aver effettuato il calcolo di un preventivo che permette di analizzare, nel dettaglio, le caratteristiche della polizza prima di procedere, eventualmente, all’acquisto della copertura più adatta alle proprie esigenze. Tramite il portale web di Coverwise sarà possibile, inoltre, richiedere assistenza, gestire la polizza ed i sinistri e ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno in merito alla tutela assicurativa attivata.

Come calcolare un preventivo online per una polizza viaggio Coverwise

Prima di effettuare l’acquisto di una polizza viaggio Coverwise è necessario procedere con il calcolo di un preventivo online che garantirà al contraente della polizza la possibilità di ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno in merito alle caratteristiche della copertura e, soprattutto, ai costi della polizza.

Per effettuare il calcolo di un preventivo online per una polizza viaggio Coverwise è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per preventivo rc viaggi che racchiude tutte le migliori polizze assicurative per i viaggi. Una volta individuata la polizza Coverwise sarà sufficiente, per avviare il calcolo del preventivo, cliccare sul tasto “Dettagli” che reindirizza l’utente sul portale ufficiale di Coverwise.

Per procedere al calcolo del preventivo tramite SosTariffe.it e, successivamente, sceglie di acquistare la polizza viaggio Coverwise è disponibile uno sconto del premio assicurativo con la polizza che risulterà ancora più vantaggiosa.

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Per avviare il calcolo del preventivo per una polizza Coverwise basta cliccare sull’opzione Preventivo. A questo punto dovranno essere indicate tutte le caratteristiche della polizza assicurativa che si desidera attivare:

  • Viaggio singolo o multiviaggio annuale

  • Copertura medica, medica e bagaglio, tutto incluso e annullamento

  • Destinazione del viaggio

  • Data di inizio e data di fine del viaggio

  • Tipologia di polizza da attivare (individuale, coppia, famiglia, gruppo)

  • Età del primo assicurato

A questo punto, il sistema procederà in automatico al calcolo del preventivo fornendo al contraente tutte le informazioni relative alle varie coperture incluse nella polizza, alle limitazioni contrattuali come il massimale ed a tutte le altre caratteristiche dell’assicurazione viaggio. Per maggiori dettagli, inoltre, è possibile consultare il Fascicolo Informativo prima di procedere all’acquisto.

Come acquistare online una polizza viaggio Coverwise

L’acquisto online di una polizza viaggio Coverwise è davvero molto semplice. Dopo aver effettuato il calcolo del preventivo della polizza, infatti, sarà sufficiente cliccare sul tasto Acquista per avviare l’iter che permetterà al contraente di attivare la polizza desiderata direttamente online, nel minor tempo possibile. A questo punto, sarà necessario completare il questionario di idoneità, necessario all’avvio della procedura di attivazione della polizza stessa.

Per acquistare la polizza Coverwise bisognerà quindi inserire i dati del contraente della polizza compresi i dati di contatto. È molto importante inserire un indirizzo e-mail valido ed a cui è possibile accedere in quanto la compagnia invierà tutta la documentazione relativa alla polizza acquistata via posta elettronica. Da notare, inoltre, che, in ogni momento, è possibile salvare il preventivo ed i dati inseriti per riprendere, in un secondo momento, l’acquisto della polizza.

Completati tutti i passaggi, sarà necessario effettuare l’acquisto della polizza completando così la procedura online che la compagnia mette a disposizione.

Quali metodi di pagamento sono accettati per l’acquisto di una polizza Coverwise

L’acquisto online di una polizza viaggio Coverwise funziona in modo del tutto simile a qualsiasi altro acquisto online di un bene o un servizio. Una volta scelta la polizza da acquistare ed inseriti tutti i dati richiesti dal sistema, infatti, l’utente dovrà, semplicemente, effettuare l’acquisto scegliendo uno dei metodi di pagamento accettati da Coverwise.

La compagnia accetta, come strumento di pagamento per l’acquisto della polizza, tutte le principali carte di pagamento. Il contraente ha la possibilità di acquistare la polizza con una Carta di Debito o una Carta di Credito appartenente ai circuiti Mastercard e Visa. Per effettuare l’acquisto basterà inserire i dati della carta che dovrà essere intestata al contraente della polizza.

Come esercitare il diritto di ripensamento per una polizza Coverwise

Le polizze Coverwise acquistate online prevedono, per il cliente, la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento. Tale diritto, disponibile per tutte le coperture assicurative che vengono richieste tramite procedura online, permette di effettuare il recesso dal contratto stipulato andando, inoltre, ad ottenere un risarcimento del premio assicurativo eventualmente già pagato.

Per poter esercitare il diritto di ripensamento è necessario rispettare delle tempistiche ben precise. Tale diritto, infatti, è disponibile per il cliente esclusivamente entro i primi 14 giorni dalla ricezione della documentazione della polizza assicurativa. Scaduto tale termine, non sarà possibile ottenere il recesso gratuito dalla polizza ed il relativo rimborso.

Per comunicare alla compagnia la volontà di esercitare il diritto di ripensamento in merito ad una polizza Coverwise è necessario procedere, entro i tempi previsti dalle condizioni contrattuali, contattando il Servizio Clienti Coverwise. Per contattare il Servizio Clienti è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo info@coverwise.it allegando tutte le informazioni e la documentazione utile per esercitare il diritto di recesso.

In alternativa, è possibile inviare una comunicazione scritta all’indirizzo:

  • Servizio Clienti, Inter Partner Assistance S.A., Casella Postale n. 230, UP Milano Centro, Via Cordusio 4, 20123 Milan

Il rimborso del premio pagato avverrà, entro le tempistiche indicate dalla compagnia, con un accredito della cifra già pagata sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per procedere con l’acquisto della polizza assicurativa Coverwise. Per maggiori dettagli sulle tempistiche è consigliabile contattare il Servizio Clienti della compagnia.

Da notare, inoltre, che non tutte le polizze assicurative Coverwise includono il diritto di ripensamento con le tempistiche indicate in precedenza. Tale diritto, inoltre, decade nel caso sano stati registrati sinistri che potrebbero dare origine ad una denuncia. Prima di procedere all’acquisto di una determinata polizza viaggio di Coverwise, è molto importante consultare i dettagli della polizza per verificare i termini di recesso applicabili.

Come funziona la gestione di un sinistro con Coverwise

La gestione di un sinistro con Coverwise è molto semplice. La compagnia, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità per procedere con la denuncia del sinistro e per avviare l’iter di gestione che porterà, successivamente, all’erogazione di un rimborso, se previsto dalle condizioni contrattuali della polizza sottoscritta dall’utente.

Per denunciare un sinistro relativo ad una polizza viaggio Coverwise è necessario compilare i moduli di denuncia, disponibili nell’Area Riservata del sito coverwise.it (accessibile dopo la registrazione), che dovranno poi essere inviati alla compagnia scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • via e-mail spedendo tutta la documentazione (moduli più qualsiasi altro documento utile ai fini della denuncia) all’indirizzo di posta elettronica coverwise.sinistri@axa-travel-insurance.com

  • via raccomandata A/R oppure via corriere espresso inviando tutta la documentazione (moduli più qualsiasi altro documento utile ai fini della denuncia) all’indirizzo Servizio Clienti, INTER PARTNER ASSISTANCE S.A., Casella Postale n. 230, UP Milano Centro, Via Cordusio 4, 20123 Milano.

La denuncia di un sinistro deve essere presentata entro tempi ben precisi. L’assicurato, o chi agisce in sua vece, ha l’obbligo di presentare la denuncia:

  • entro 30 giorni dal rientro di un viaggio assicurato da una polizza Coverwise

  • per la garanzia “Annullamento viaggio” entro 5 giorni dall’evento che ha comportato la richiesta di annullamento

Per velocizzare l’intera fase di gestione del sinistro ed evitare perdite di tempo e rallentamenti di vario tipo (la compagnia potrebbe richiedere un’integrazione della documentazione se la denuncia verrà ritenuta prima delle informazioni minime utili) è necessario assicurarsi di allegare alla denuncia le seguenti informazioni:

  • ricevuta di pagamento del viaggio con l’intero itinerario e qualsiasi biglietto non utilizzato (è necessario provare che il biglietto copra sia l’andata che il ritorno)

  • dati anagrafici e codice fiscale del destinatario del pagamento

  • coordinate bancarie per il rimborso (codice IBAN, codice SWIFT in caso di conto corrente estero, nome e indirizzo della banca, nome del titolare del conto se differente dal contraente della polizza)

  • descrizione completa dell’evento con indicazioni precise in merito al luogo, giorno ed all’ora in cui è avvenuto ed alle circostanze e le cause che lo hanno determinato

  • per rimborso delle spese mediche: tutta la documentazione medica redatta sul luogo (cartelle cliniche, certificati, verbale di pronto soccorso, medicine prescritte etc.)

  • per polizze che coprono il bagaglio: denuncia, in originale, presentata all’Autorità competente dove si è verificato l’evento, copia del reclamo inviato all’albergatore o al vettore (in caso di furto del bagaglio) ed eventuale lettera di rimborso o di diniego

  • per polizze di Annullamento del viaggio: tutta la documentazione necessaria a provare la causa che ha portato alla rinuncia o alla modifica del viaggio originale; in caso di malattia o infortunio va allegato anche la documentazione medica che attesta le condizioni di salute

Per qualsiasi dettaglio in merito alla denuncia di un sinistro relativo ad una polizza Coverwise è possibile fare riferimento al sito ufficiale della compagnia e, in particolare, alla sezione FAQ. In alternativa, si potrà contattare direttamente il Servizio Clienti sfruttando uno dei canali di contatto, elencati di seguito, che Coverwise mette a disposizione dei suoi utenti. La denuncia del sinistro va sempre eseguita con la massima attenzione e verificando di aver a propria disposizione tutta la documentazione necessaria.

Come presentare un reclamo a Coverwise

Chi ha attivato una polizza Coverwise ha la possibilità di presentare un reclamo in caso di insoddisfazione legata al comportamento della compagnia stessa o di un intermediario. A prescindere dal motivo del reclamo, i clienti Coverwise hanno la possibilità di inoltrare il reclamo stesso alla compagnia seguendo le modalità messe a disposizione. La comunicazione scritta di reclamo va inviata ad uno di questi canali:

  • Servizio Clienti - AXA Assistance, ATI Italia, C/Tarragona N˚161, 08014 - Barcelona, España;

  • UP Milano Centro, Via Cordusio 4, 20123 Milano; Tel: + 39 06 42115 718 Email: attenzione.cliente@ipartner.es;

Come previsto dalla normativa vigente, la compagnia fornirà al cliente un riscontro sul reclamo entro il termine massimo di 45 giorni dal ricevimento del reclamo stesso. Nel caso in cui il reclamante non sia soddisfatto della risposta oppure in caso di totale assenza di riscontro, sarà possibile procedere con un secondo reclamo da inviare all’IVASS, l’Istituto di vigilanza per le assicurazioni, scaricando e compilando l’apposito modulo di reclamo dal portale ivass.it.

Il reclamo potrà, quindi, essere inviato all’indirizzo:

  • IVASS - Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale n. 21, 00187 Roma;

Nel reclamo da inviare all’IVASS è necessario allegare una copia integrale del reclamo precedentemente inviato alla compagnia e tutta la documentazione utile per poter chiarire la questione e i motivi dell’insoddisfazione. Per velocizzare le tempistiche di gestione del reclamo, è molto importante verificare, con attenzione, di aver allegato alla comunicazione di reclamo tutta la documentazione necessaria e di non aver commesso errori nella compilazione del modulo.

Contatti Coverwise: sito web, indirizzo e-mail e numero di telefono

Chi ha attivato una polizza Coverwise può contattare la compagnia assicurativa sfruttando diversi canali di contatto messi a disposizione della clientela. A seconda delle proprie esigenze, sarà possibile richiedere assistenza via web oppure sfruttando il servizio clienti telefonico, rispettando gli orari di funzionamento.

Ecco tutti i contatti Coverwise:

  • Sito web: il punto di riferimento, in rete, per i clienti che hanno attivato una polizza Coverwise o per chi ha intenzione di sottoscriverne una è rappresentato dal sito web della compagnia, disponibile all’indirizzo coverwise.it; dal portale è possibile procedere al calcolo di un preventivo online, in modo da scoprire dettagli e costi di una polizza viaggio con la compagnia, ed accedere all’Area Riservata (previa registrazione) che consente di verificare tutti i dettagli della propria polizza ed, eventualmente, seguire la pratica di un sinistro e contattare l’assistenza della compagnia; il portale web di Coverwise racchiude tutti i riferimento utili per contattare la compagnia, le indicazioni per denunciare un sinistro ed una ricca sezione di FAQ da utilizzare per ottenere risposta rapide e complete a qualsiasi dubbio; dalla sezione Contattaci è possibile inviare una e-mail alla compagnia per essere ricontattati lasciando i propri riferimenti

  • Servizio Clienti telefonico: per contattare Coverwise via telefono è possibile chiamare al numero 06 42115 823; il servizio è disponibile sia per i già clienti della compagnia che per chi è interessato ad attivare una nuova polizza e vuole qualche informazione in più; il Servizio Clienti di Coverwise è attivo dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 17:00 ed il venerdì dalle 9:00 - 13:00; nei giorni festivi il servizio non è attivo

  • Assistenza in viaggio: per richiedere assistenza immediata quando si è in viaggio i clienti Coverwise possono contattare la Centrale Operativa chiamando al numero +39 06 42115 718 (il costo della chiamata dipende dal proprio piano tariffario e dal Paese da cui viene effettuata la chiamata stessa); la Centrale Operativa per i clienti Coverwise è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

  • Indirizzo e-mail: è possibile contattare la compagnia all’indirizzo di posta elettronica info@coverwise.it

  • Indirizzo di posta tradizionale: per inviare qualsiasi tipo di documento alla compagnia è possibile fare riferimento all’indirizzo di posta Coverwise Limited First Floor, Grand Ocean Plaza Ocean Village, GX11 1AA Gibilterra

  • Contatti per sinistro: per aprire un sinistro relativo ad una polizza Coverwise è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica coverwise.sinistri@axa-travel-insurance.com oppure una comunicazione scritta da indirizzare a Servizio Clienti, INTER PARTNER ASSISTANCE S.A., Casella Postale n. 230, UP Milano Centro, Via Cordusio 4, 20123 Milano; per maggiori dettagli sulle modalità di denuncia e gestione di un sinistro con Coverwise è possibile fare riferimento al paragrafo relativo alla questione riportato in precedenza

  • Contatti per reclamo: per inviare un reclamo in merito ad una polizza Coverwise è necessario inviare una comunicazione scritta a Servizio Clienti - AXA Assistance, ATI Italia, C/Tarragona N˚161, 08014 - Barcelona, España oppure a UP Milano Centro, Via Cordusio 4, 20123 Milano; per maggiori dettagli sulle modalità di reclamo è possibile consultare il paragrafo relativo riportato in precedenza

  • Account social: è possibile seguire la compagnia su Facebook (il nome della pagina ufficiale è Coverwise Italia) e sfruttare il servizio di messaggistica di Messenger, disponibile anche come app dedicata per smartphone, per richiedere un ricontatto.

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