Columbus


Attiva dal 1988, con il nome di Columbus Insurance Services, la compagnia oggi nota come Columbus Assicurazioni è un vero e proprio punto di riferimento per chi è in cerca di una polizza viaggio. In tutto il mondo sono oltre 15 milioni i viaggiatori che hanno scelto Columbus per assicurare il proprio viaggio attivando una delle tante polizze proposte dalla compagnia.

Columbus è attiva sul mercato italiano dal 2010 e propone una vasta gamma di prodotti assicurativi in grado di tutelare al massimo i viaggi, sia all’interno dei confini nazionali che all’estero. I clienti che scelgono Columbus Assicurazioni per la propria polizza viaggio potranno contare su di una realtà solida ed affidabile che propone diversi canali di contatto e, soprattutto, un centro d’assistenza attivo 24 ore su 24 che offre supporto diretto in italiano.

Le polizze viaggio di Columbus sono disponibili per l’acquisto direttamente online con la possibilità, per il cliente, di personalizzare la struttura della copertura assicurativa aggiungendo diverse garanzie accessorie che andranno ad integrare ed arricchire la polizza. Scegliendo le polizze viaggio della compagnia sarà facile ottenere una copertura assicurativa completa.

Come calcolare un preventivo per l’assicurazione viaggio di Columbus

L’acquisto della polizza viaggio di Columbus Assicurazioni può essere effettuato, in modo molto semplice e veloce, direttamente online, andando così a minimizzare i tempi di sottoscrizione della polizza ed i costo del premio assicurativo (grazie anche all’assenza di intermediari).

Per poter acquistare la polizza viaggio di Columbus Assicurazioni è necessario procedere, come primo step, con il calcolo del preventivo gratuito che consentirà al contraente di avere un’idea ben precisa sulle coperture assicurative e sul prezzo della polizza.

Il calcolo del preventivo può essere eseguito tramite il comparatore di SosTariffe.it per assicurazione viaggi che mette a confronto tutte le migliori polizze viaggio disponibili sul mercato assicurativo italiano, garantendo così agli utenti la possibilità di individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Confronta Columbus con altre polizze viaggioVai

Individuata la polizza viaggio di Columbus Assicurazioni, per procedere al calcolo del preventivo sarà sufficiente cliccare sul tasto “Dettagli” per essere collegati al sito della compagnia. Da notare che tramite SosTariffe.it è possibile ottenere uno sconto sul premio della polizza Columbus.

Raggiunto il sito Columbus, per effettuare il calcolo del preventivo sarà necessario inserire tutti i dati richiesti:

  • Tipologia di polizza viaggio da acquistare (assistenza medica, bagaglio, annullamento etc.)

  • Destinazione del viaggio (la polizza offre polizze per chi viaggia in Italia, in Europa o anche nel resto del mondo);

  • Data di inizio e data di fine del viaggio e della validità della copertura assicurativa garantita dalla polizza;

  • Numero di persone che parteciperanno al viaggio e che saranno coperte dalla polizza Columbus (viaggiatore singolo, coppia, famiglia, gruppo); è importante inserire informazioni precise in merito all’età di ogni singolo individuo coperto dalla polizza in quanto questi dati rappresentano un fattore importante nel calcolo del premio assicurativo;

A questo punto, cliccando su Fai Preventivo si potrà accedere a tutte le tipologie di polizze viaggio disponibili con Columbus Assicurazioni . Una volta scelta la polizza, l’utente potrà aggiungere le coperture accessorie che desidera andando ad assicurare, ad esempio, lo smartphone oppure aggiungendo la copertura specifica che protegge dagli infortuni legati ad attività sportive.

Completato anche questo passaggio, sarà possibile completare l’acquisto della polizza viaggio di Columbus cliccando sul tasto Procedi. Per procedere con l’attivazione della polizza, sarà necessario inserire tutti i dati personali dell’utente ed i dati per il pagamento che serviranno per il saldo del premio della polizza.

Quali sono i metodi di pagamento accettati da Columbus

Columbus Assicurazioni offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare una polizza viaggio direttamente online. Per completare l’acquisto della polizza è sufficiente inserire i dati di una carta di pagamento. La procedura d’acquisto, infatti, è identica a quella che viene utilizzata da tutti i principali siti e-commerce. Per avviare la transazione basta inserire il numero della carta, la data di scadenza, il nome del titolare e il codice di sicurezza.

La compagnia accetta tutte le principali tipologie di carte di pagamento (Carte di Credito, Carte di Debito e Prepagate) abilitate agli acquisti online e supporta tutti i circuiti di pagamento principali (Mastercard e Visa). Una volta completato l’acquisto, l’addebito dell’importo del premio assicurativo verrà immediatamente effettuato sullo strumento di pagamento indicato dal cliente.

Successivamente al completamento dell’acquisto, inoltre, la compagnia procederà all’invio di tutta la documentazione relativa alla polizza che sarà recapitata all’indirizzo e-mail del contraente. La data di ricezione di tutta la documentazione è un momento fondamentale dell’intero iter d’acquisto della polizza in quanto da essa dipendono le tempistiche relative al diritto di ripensamento.

Come esercitare il diritto di ripensamento per una polizza Columbus

I clienti che acquistano una polizza assicurativa online hanno la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento. Tale diritto consente al contraente della polizza di poter richiedere il recesso dal contratto assicurativo senza penali e senza costi aggiuntivi ottenendo, inoltre, anche il rimborso del premio assicurativo versato alla compagnia con cui si era attivato la polizza.

Anche per le polizza Columbus è possibile esercitare il diritto di ripensamento. Come previsto dalla normativa vigente, il contraente ha la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento, richiedendo quindi l’immediato recesso del contratto stipulato, entro 14 giorni successivi alla conclusione del contratto o, se successiva, alla data di ricezione della documentazione contrattuale.

Una volta ricevuta la richiesta di recesso da parte del contraente, la compagnia procederà alla restituzione del premio eventualmente già pagato, al netto delle imposte di legge. Le tempistiche del rimborso possono variare in base alla modalità di accredito della cifra indicata dal cliente. Da notare, inoltre, che il diritto di ripensamento non è applicabile alle polizze nel caso in cui le prestazioni siano state eseguite su richiesta del consumatore prima della richiesta di recesso.

Per poter esercitare il diritto di ripensamento, il contraente di una polizza Columbus Assicurazioni dovrà contattare il servizio clienti della compagnia (è possibile utilizzare uno dei canali di contatto elencati di seguito che la compagnia mette a disposizione degli utenti) informandola della volontà di procedere con il recesso. Naturalmente, il cliente dovrà rispettare le tempistiche e le modalità previste dalla normativa per poter ottenere il recesso e, soprattutto, la restituzione del premio già pagato.

Il diritto di recesso tramite ripensamento, infatti, può essere esercitato esclusivamente entro 14 giorni successivi alla conclusione del contratto (o alla data di ricezione della documentazione contrattuale da parte del cliente). Se la richiesta viene presentata alla compagnia dopo che i termini previsti dalla legge sono scaduti,non sarà possibile procedere con il recesso e l’impresa non sarà tenuta al rimborso del premio già pagato da parte del cliente.

Di conseguenza, è fondamentale, al fine di essere certi di poter esercitare il diritto di ripensamento nei tempi utili per ottenere il rimborso, procedere immediatamente con la richiesta una volta che si è deciso di voler rinuciare alle coperture garantite dalla polizza assicurativa appena attivata. Un ritardo, anche di pochi giorni, potrebbe annullare la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento da parte del cliente.

Come funziona la gestione dei sinistri con Columbus Assicurazioni

Columbus Assicurazioni offre ai suoi clienti la possibilità di aprire un sinistro in modo molto semplice, seguendo un procedimento rapido che permetterà all’impresa di avviare, nel minor tempo possibile, la gestione del sinistro e l’eventuale erogazione del rimborso previsto dalle condizioni contrattuali della polizza sottoscritta dal cliente.

Per un qualsiasi sinistro che prevede un rimborso diverso dall’assistenza medica, i clienti che hanno attivato una polizza viaggio con Columbus Assicurazioni hanno la possibilità di contattare la compagnia all’indirizzo di posta elettronica ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it.

Se, invece, il sinistro riguarda l’assistenza medica, il cliente dovrà contattare la Centrale Operativa della compagnia (attiva 24 ore al giorno e 7 giorni su 7) telefonando al numero +39 02 3600 5814. Il numero è disponibile sia per chiamate dall’Italia che per chiamate dall’estero. Il costo della chiamata dipenderà dal proprio piano tariffario.

Per aprire un sinistro e permettere alla compagnia di gestire la pratica in tempi rapidi, procedendo così al rimborso, è necessario che il cliente proceda all’invio della documentazione necessaria a chiarire le dinamiche del sinistro stesso. Solo in questo modo, infatti, la compagnia potrà velocizzare l’iter che porta all’erogazione del rimborso.

Per quanto riguarda i sinistri per copertura bagaglio, la compagnia offre ai suoi clienti le seguenti indicazioni:

  • In caso di furto, il contraente dovrà fornire la denuncia alle autorità di polizia locali; la denuncia fa effettuata entro 24 ore dall’evento per poter rendere attiva la copertura assicurativa garantita dalla polizza;

  • In caso di smarrimento, danneggiamento o ritardo nella consegna del bagaglio, il contraente dovrà compilare e conservare il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report) reperibile al desk della compagnia aerea con cui si è viaggiato; è molto importante fornire una descrizione dettagliata del bagaglio oggetto del sinistro;

  • In caso di smarrimento definitivo, alla richiesta di sinistro sarà necessario allegare una dichiarazione finale di smarrimento emessa dalla compagnia aerea ed un’indicazione dell’importo riconosciuto come risarcimento.

Per i sinistri per copertura medica, invece, le indicazioni da seguire sono queste:

  • in caso di ricovero ospedaliero è previsto il pagamento diretto delle spese; per le spese minori (come l’acquisto di farmaci o analisi e visite mediche) la compagnia rimborserà il cliente al rientro in Italia e solo se tali spese rientrano nelle condizioni contrattuali;

  • per presentare la richiesta di apertura del sinistro è necessario inviare alla compagnia una copia del referto medico, delle ricevute di pagamento del centro medico che ha eseguito eventuali interventi e delle ricevute d’acquisto relative a farmaci o altri prodotti medicamentali;

Ecco, invece, le indicazioni relative ai sinistri per copertura annullamento:

  • nel caso in cui l’annullamento del viaggio sia collegato ad un infortunio o ad una malattia, la compagnia richiederà al contraente della polizza una documentazione specifica; il contraente, quindi, un referto medico che attesti l’impossibilità di mettersi in viaggio;

  • la documentazione da inviare alla compagnia per questo tipo di sinistro deve comprendere le copie delle prenotazioni di voli, traghetti o hotel, delle ricevute di pagamento e della richiesta di annullamento inviata all’agenzia di viaggio o alla compagnia di trasporto con cui si era organizzato il viaggio annullato;

E’ molto importante attenersi scrupolosamente alle richieste della compagnia per quanto riguarda la gestione dei sinistri. Prima di procedere con l’apertura di un sinistro, infatti, sarà necessario verificare, con la massima attenzione, di avere a disposizione tutta la documentazione utile per poter completare al meglio la pratica di sinistro e, quindi, velocizzare l’erogazione del rimborso.

Come presentare un reclamo a Columbus Assicurazioni

Nel caso in cui il contraente di una polizza Columbus volesse presentare un reclamo alla compagnia sarà necessario seguire un preciso procedimento. La compagnia, infatti, mette a disposizione un indirizzo e-mail (ufficioreclami@columbusassicurazioni.it) per permettere ai suoi clienti di entrare in diretto contatto con l’Ufficio Reclami. Di conseguenza, i clienti potranno fare riferimento a quest’indirizzo per informare la compagnia della volontà di sporgere un reclamo.

Per accelerare i tempi, è consigliabile inviare all’indirizzo e-mail dell’Ufficio Reclami immediatamente tutte le informazioni utili per poter identificare la polizza assicurativa collegata al reclamo e tutti i dettagli relativi al contraente della polizza stessa. In questo modo, la compagnia potrà valutare più rapidamente il reclamo offrire una risposta al cliente in merito alla problematica rilevata.

In caso di mancato riscontro (la compagnia ha 45 giorni di tempo per rispondere ad un reclamo dei suoi clienti) o nel caso in cui la risposta della compagnia non sia soddisfacente, sarà possibile presentare un reclamo all’IVASS, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, sfruttando l’apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale dell’istituto. In alternativa, è possibile fare riferimento alla piattaforma on line della Commissione Europea per la Risoluzione delle Controversie per sporgere un nuovo reclamo nei confronti della compagnia.

Contatti Columbus Assicurazioni: sito web, indirizzo e-mail e numero di telefono

Columbus Assicurazioni mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali di contatto per poter richiedere informazioni, assistenza o per procedere all’attivazione di una nuova polizza assicurativa. A seconda delle esigenze personali, il cliente di Columbus Assicurazioni potrà sfruttare l’opzione più idonea per entrare in contatto diretto con la compagnia nel modo più semplice ed immediato possibile.

Ecco quali sono tutte le opzioni disponibili per contattare Columbus Assicurazioni online oppure tramite telefono:

  • Sito web: il punto di riferimento online per i clienti che attivano una polizza con Columbus è rappresentato dal portale ufficiale, raggiungibile all’indirizzo columbusassicurazioni.it; il sito offre una panoramica completa su tutte le polizze offerte dalla compagnia e permette di procedere con il calcolo del preventivo gratuito, impostando tutte le caratteristiche relative all’assicurazione viaggio che si desidera attivare; dal portale è anche possibile raccogliere tutte le informazioni relative all’apertura di un sinistro, accedere a delle utili guide di viaggio e a tutti i riferimenti per contattare direttamente il servizio clienti di Columbus; il sito include anche una dettagliata sezione FAQ che permette a tutti i clienti di trovare una risposta a dubbi ed incertezze relative alle polizze della compagnia ed al loro funzionamento;

  • Assistenza telefonica: per contattare il servizio clienti di Columbus è possibile sfruttare il canale d’assistenza online che la compagnia mette a disposizione degli utenti che hanno attivato una polizza; per contattare il servizio clienti è possibile fare riferimento al numero verde gratuito 800 986 782; per chi chiama dall’estero, invece, è possibile fare riferimento al numero +39 02 36 006 622 (il costo della chiamata dipende dal piano tariffario attivato e dal Paese da cui si effettua la chiamata); l’assistenza telefonica di Columbus è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30 (da notare che nei giorni festivi il servizio clienti telefonico non è attivo);

  • Indirizzo e-mail: i clienti che hanno attivato una polizza con Columbus hanno la possibilità di contattare l’assistenza tramite e-mail inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo servizioclienti@columbusassicurazioni.it;

  • Assistenza medica: per contattare il servizio d’assistenza medica che Columbus riserva ai suoi clienti è possibile fare riferimento al numero +39 02 3600 5814; il servizio d’assistenza medica è attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7; per favorire il contatto diretto con i medici curanti, il servizio d'assistenza può contare anche su interpreti telefonici;

  • Ufficio Sinistri Columbus: per contattare l’Ufficio Sinistri di Columbus è possibile chiamare al numero +39 02 3600 5813 (il servizio è attivo dalle 9.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì); in alternativa l’Ufficio Sinistri può essere contattato anche via e-mail all’indirizzo ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it; per maggiori dettagli sulla gestione dei sinistri per una polizza Columbus Assicurazioni è possibile fare riferimento al paragrafo riportato in precedenza;

  • Contatto per reclami: i clienti Columbus Assicurazioni possono contattare l’indirizzo e-mail ufficioreclami@columbusassicurazioni.it per richiedere tutte le informazioni sulle modalità per presentare un reclamo alla compagnia; per maggiori dettagli sulle modalità di reclamo è possibile fare riferimento al paragrafo riportato in precedenza;

  • Contatti social network: Columbus Assicurazioni è presente su Facebook (la pagina ufficiale si chiama Columbus Assicurazioni) con la possibilità per gli utenti di inviare un messaggio sfruttando il servizio integrato di Messenger (disponibile anche come app per dispositivi mobili); la compagnia è presente anche su YouTube, con un canale dedicato alle novità per chi è in cerca di una polizza viaggio;

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