Axa Assistance


Axa Assistance è il marchio commerciale di Inter Partner Assistance SA, società appartenente al gruppo AXA, uno dei leader mondiali del settore assicurativo tanto da essere stato eletto primo brand assicurativo al mondo per il 10° anno consecutivo da Interbrand 2018. Il gruppo ha oltre 100 milioni di clienti ed è attivo in 61 Paesi risultando, a tutti gli effetti, un vero e proprio punto di riferimento del mercato assicurativo mondiale.

Inter Partner Assistance SA con il marchio commerciale Axa Assistance opera, in modo specifico, nel settore delle assicurazioni viaggio risultando uno dei leader del mercato italiano grazie ad un’offerta di polizze articolata e completa ed alla capacità di offrire un servizio d’assistenza efficiente e ben radicato, oltre che attivo 24 ore su 24.

Axa Assistance opera online offrendo ai suoi clienti tutti gli strumenti per poter attivare polizze viaggio, effettuando anche il calcolo del preventivo online per essere certi dei costi e delle coperture del prodotto che si sta attivando, e, eventualmente, per richiedere assistenza, aprire e gestire sinistri e, più in generale, attivare la tutela assicurativa garantita dalla polizza.

La compagnia offre un gran numero di polizze viaggio proponendo alla sua clientela diverse opzioni di scelta per poter massimizzare la copertura assicurativa in base alle proprie esigenze. La possibilità di acquistare e gestire le polizze direttamente online, inoltre, permette di minimizzare i tempi e, soprattutto, i costi della polizza.

Come calcolare un preventivo per la polizza viaggio con AXA Assistance

AXA Assistance offre un gran numero di polizze viaggio che possono essere attivate, direttamente, tramite una semplice procedura online. Prima di procedere con l’attivazione della polizza, in ogni caso, il contraente ha la possibilità di effettuare il calcolo di un preventivo online che garantirà la possibilità di poter ottenere tutte le informazioni relative alla polizza assicurativa, sia per quanto riguarda i costi che per le coperture assicurative incluse.

Per calcolare un preventivo online per una polizza viaggio con AXA Assistance è sufficiente consultare il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni viaggio ed individuare la proposta della compagnia. A questo punto, è sufficiente cliccare sul tasto “Dettagli” per accedere al sito della compagnia ed, in particolare, alla sezione dedicata al calcolo del preventivo online.

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Richiedendo un preventivo online con AXA Assistance tramite SosTariffe.it, il cliente potrà sfruttare uno sconto extra sul premio assicurativo della polizza viaggio che andrà ad attivare. Per sfruttare tale sconto è necessario inserire il codice SOSTARIFFE nell’apposito campo Codice Sconto presente al momento dell’inserimento dei dati per la determinazione del preventivo della polizza.

Il primo passo per procedere con il calcolo del preventivo per la polizza viaggio con AXA Assistance è rappresentato dalla scelta della tipologia di polizza da attivare. Il contraente può scegliere tra:

  • Polizza completa;

  • Assicurazione sanitaria, spese mediche e bagaglio;

  • Solo assistenza sanitaria e spese mediche;

Effettuata questa scelta, si dovrà indicare se la polizza che si desidera sottoscrivere dovrà coprire un solo viaggio oppure dovrà restare attivare per un periodo di tempo più lungo, andando a garantire una copertura assicurativa per più viaggi durante l’anno. Dopo aver indicato anche quest’importante aspetto, l’utente dovrà completare le informazioni da includere per il calcolo del preventivo indicando:

  • la destinazione del viaggio;

  • la composizione del gruppo da assicurare (numero degli assicurativi e fascia d’età di ogni componente del gruppo);

  • Data di inizio e di fine del viaggio;

  • Data di prenotazione del viaggio;

  • Età del componente più giovane del gruppo;

  • Costo complessivo del viaggio;

È molto importante inserire tutti i dati richiesti in modo corretto. In questa fase, infatti, vengono determinate le caratteristiche ed i costi della polizza assicurativa ed anche un solo errore potrebbe compromettere la possibilità di attivare l’assicurazione viaggio adatta alle proprie necessità. A questo punto, dopo aver inserito tutti i dati richiesti, sarà possibile procedere con il calcolo del preventivo cliccando sul tasto “Continua”.

Il sistema, in modo automatico, fornirà all’utente le opzioni a sua disposizione per attivare la polizza viaggio desiderata con informazioni precise in merito ai costi ed alle coperture assicurative incluse. Da notare, inoltre, che il contraente avrà modo di scaricare e consultare tutta la documentazione contrattuale al fine di verificare, nei minimi dettagli, le effettive caratteristiche della polizza. Scegliendo l’opzione “Avanti” si avvierà la fase di acquisto della polizza con AXA Assistance.

Come acquistare una polizza viaggio con Axa Assistance

Per il completamento dell’acquisto di una polizza viaggio con Axa Assistance è sufficiente fornire tutte le informazioni che la compagnia ha bisogno per l’attivazione del contratto assicurativo. In particolare, il contraente dovrà fornire le seguenti informazioni:

  • Dati personali (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, dati di contatto);

  • Dati personali dell’assicurato o degli assicurati (se il contraente è anche l’unico viaggiatore basterà spuntare l’apposita casella per evitare di inserire per due volte gli stessi dati);

Lo step successivo per il completamento dell’acquisto della polizza è quello del pagamento. La procedura d’acquisto della nuova polizza Axa Assistance è identica a quella che caratterizza un qualsiasi acquisto online.

Quali sono i metodi di pagamento accettati da Axa Assistance

Per completare l’acquisto della polizza assicurativa con Axa Assistance è sufficiente, al momento della fase di pagamento successiva al calcolo del preventivo della polizza, inserire di dati di una carta di pagamento abilitata agli acquisti online. La compagnia accetta qualsiasi tipo di carta di pagamento (Carta di Credito, Carta di Debito e Carta Prepagata) che sia abilitata all’acquisto online e che appartenga ai circuiti di pagamento Mastercard o Visa.

Come esercitare il diritto di ripensamento per una polizza Axa Assistance

Per le polizze assicurative acquistate online, il contraente ha la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento ottenendo il recesso gratuito dal contratto stipulato con la compagnia e la restituzione del premio assicurativo pagato in anticipo tramite, di solito, un bonifico bancario.

Anche Axa Assistance segue la normativa vigente e garantisce la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento permettendo al contraente di poter effettuare il recesso da contratto. La richiesta di esercitare il diritto di ripensamento per una polizza Axa Assistance appena attivata va comunicata per iscritto al Servizio Clienti della compagnia.

Il contraente può comunicare la volontà di effettuare il recesso in uno dei seguenti modi:

  • comunicazione scritta da inviare via e-mail all’indirizzo di posta elettronica B2CServizioClienti@axa-assistance.com;

  • comunicazione scritta da inviare tramite Raccomandata A/R all’indirizzo Assicurazione Viaggio – Servizio Clienti AXA Assistance C/Tarragona N° 161 08014 Barcelona Spagna;

Una volta che la compagnia riceverà la richiesta di recesso, il cliente riceverà una conferma con una e-mail in cui verrà annunciata l’avvenuta cancellazione della polizza assicurativa stipulata. Il premio assicurativo, comprensivo di tutte le tasse governative, verrà restituito tramite bonifico bancario sul conto corrente comunicato dal contraente della polizza nel giro di pochi giorni lavorativi (maggiori dettagli verranno comunicati al cliente nella e-mail di conferma che invierà la compagnia).

Il diritto di ripensamento presenta alcuni limiti ben precisi. Il cliente, infatti, non ha la possibilità di esercitare tale diritto in qualsiasi momento ma, al fine di ottenere il recesso del contratto e la restituzione del premio, dovrà rispettare alcune condizioni ben precise. Ecco i dettagli:

  • Per la garanzia “Annullamento/Rinuncia al viaggio” è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo nel giorno stesso d’acquisto della polizza o, al massimo, nel corso del giorno successivo all’acquisto;

  • Per le polizze con durata inferiore ai 30 giorni non è possibile esercitare il diritto di ripensamento ed ottenere il recesso del contratto e la restituzione del premio pagato;

  • Per le polizza con durata uguale o superiore ai 30 giorni è possibile esercitare il diritto di ripensamento; in questi casi, tale diritto va esercitato, seguendo le modalità indicate in precedenza, entro 14 giorni dall’acquisto della polizza; se non vengono rispettate le tempistiche fissate dalle condizioni contrattuali non sarà possibile ottenere il rimborso;

Bisogna sempre verificare quali sono le condizioni di recesso relative alla polizza assicurativa appena attivata. Nel caso in cui si proceda con l’attivazione di una polizza che prevede la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento, sarà necessario agire rapidamente se, per qualsiasi motivo, si riscontri la necessità di utilizzare tale diritto del consumatore.

Come funziona la gestione dei sinistri con Axa Assistance

Chi ha attivato una polizza Axa Assistance ha la possibilità di denunciare un sinistro, richiedendo quindi l’attivazione della copertura assicurativa garantita dalla polizza, in modo molto semplice e veloce. Il primo passo da compiere per procedere con la denuncia del sinistro è rappresentato dall’entrare in contatto con l’Ufficio Sinistri della compagnia.

Per contattare l’Ufficio Sinistri è possibile chiamare al numero +39 06 42 115 712 per poi scegliere l’Opzione 2 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00). Il cliente può, quindi, aprire la pratica di sinistro direttamente via telefono avvisando gli operatori del servizio clienti della compagnia che provvederanno ad offrire tutta l’assistenza necessaria.

A seconda della tipologia di sinistro, la compagnia offrirà un determinato servizio e l’assicurato dovrà seguire un iter preciso per la denuncia e la successiva gestione. Tutti i dettagli verranno forniti direttamente dall’Ufficio Sinistri all’assicurato al momento c’è la necessità di procedere con l’apertura del sinistro.

Successivamente al contatto telefonico, Axa Assistance provvederà ad inviare, all’indirizzo e-mail del contraente della polizza, i moduli da compilare per avviare la pratica di gestione del sinistro. Tali moduli, compilati in ogni parte, andranno spediti alla compagnia allegando tutta la documentazione utile. Il servizio clienti provvederà ad informare il contraente in merito a quali documenti allegare ai moduli relativi all’apertura del sinistro.

Tutta la documentazione, moduli compresi, andranno inviati ad Axa Assistance scegliendo tra una di queste due opzioni:

  • via e-mail all’indirizzo di posta elettronica B2CSinistri@axa-assistance.com;

  • via raccomandata all’indirizzo Assicurazioni di Viaggio – Sinistri Axa Assistance C/ Tarragona Nº 161, 08014 – BARCELONA, Spagna.

La compagnia fornirà un riscontro al contraente della polizza, relativo al sinistro denunciato, entro 10 giorni dal ricevimento del modulo di apertura sinistro e di tutta la documentazione richiesta. Il contraente deve seguire, in modo preciso, le indicazioni della compagnia, in particolare per quanto riguarda la documentazione da inviare.

Se la documentazione non sarà completa, infatti, la compagnia richiederà un’integrazione che, inevitabilmente, porterà ad un allungamento dei tempi di elaborazione della pratica e, di conseguenza, dei tempi di erogazione del rimborso legato alla copertura assicurativa attivata.

Come presentare un reclamo a Axa Assistance

I clienti che hanno attivato una polizza con Axa Assistance hanno la possibilità, come previsto dalla normativa che regola il settore assicurativo italiano, di presentare un reclamo alla compagnia in caso di insoddisfazione relativa al servizio ricevuto.

Il reclamo da presentare ad Axa Assisance può essere inviato ad uno dei seguenti canali:

  • comunicazione scritta da inviare all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@ip-assistance.com;

  • Fax da inviare al numero +39 06 4815811;

  • comunicazione scritta da inviare, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo Inter Partner Assistance S.A. – Rappresentanza Generale per l'Italia c.a. Servizio Clienti - Casella Postale 20132 Via Eroi di Cefalonia - 00128 Spinaceto;

Il reclamante dovrà inserire all’interno della comunicazione inviata alla compagnia le seguenti informazioni:

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante;

  • numero della polizza e nominativo del contraente;

  • numero e data del sinistro al quale il reclamo inviato alla compagnia fa riferimento;

  • breve ed esaustiva descrizione del motivo che ha spinto il cliente ha presentare il reclamo;

  • tutta la documentazione utile per descrivere le circostanze.

Come previsto dalla normativa, la compagnia provvederà a rispondere al reclamante entro 45 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di reclamo. Nel caso in cui il cliente non fosse soddisfatto della risposta o in caso di mancata risposta della compagnia entro i 45 giorni indicati, sarà possibile presentare un secondo reclamo rivolgendosi questa volta all’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Il reclamo da presentare all’IVASS dovrà contenere una copia completa del reclamo presentato alla compagnia ed il modulo di reclamo che può essere scaricato dal sito della compagnia oltre ad una descrizione di tutte le circostanze che hanno portato alla presentazione del reclamo. Il contraente della polizza potrà inviare il reclamo all’IVASS in uno dei seguenti modi:

  • via raccomandata all’indirizzo IVASS– Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma

  • via fax ai numeri 06-42.133.745 – 06.42.133.353;

  • via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it;

Per le controversie relative al contratto assicurativo è anche possibile contattare l’Autorità Giudiziaria componente oppure affidarsi alla piattaforma online della Commissione europea per la Risoluzione delle Controversie.

Contatti Axa Assistance: sito web, numero di telefono e indirizzo e-mail

Axa Assistance mette a disposizione dei suoi clienti diversi opzioni per contattare direttamente la compagnia per richiedere assistenza, informazioni o per attivare una nuova polizza assicurativa. A seconda delle proprie esigenze, il cliente potrà entrare in contatto diretto con Axa Assistance scegliendo il canale più indicato.

Ecco quali sono le opzioni per contattare Axa Assistance:

  • Sito web: il punto di riferimento sul web per i clienti Axa Assistance o per chi vuole attivare una nuova polizza è rappresentato dal portale axa-assistance.it che offre una panoramica completa su tutti i prodotti della compagnia permettendo di accedere a tutte le informazioni relative alle polizze offerte dalla compagnia; dal sito web è anche possibile effettuare il calcolo di preventivi per una determinata polizza che si desidera attivare con Axa Assistance ed accedere a tutte le informazioni relative ai canali di contatto della compagnia ed alle modalità di denuncia di un sinistro; il portale offre anche una ricca sezione di consigli e FAQ che, di certo, andranno a semplificare la vita del cliente; dalla sezione Contatti del portale è possibile inviare una e-mail alla compagnia per ringraziamenti, reclami, per contattare direttamente l’ufficio sinistri o il servizio clienti;

  • Assistenza telefonica: per contattare Axa Assistance è possibile chiamare al numero (+39) 06 52115538; per quanto riguarda le polizze viaggio si può fare riferimento all’Opzione 1 per contattare la Centrale Operativa (l’assistenza medica d’emergenza è disponibile 24/7) mentre l’Opzione 2 può essere utilizzata per contattare l’Ufficio Sinistri (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00);

  • Contatti per il recesso: per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare una comunicazione scritta alla compagnia via e-mail, all’indirizzo B2CServizioClienti@axa-assistance.com, oppure tramite Raccomandata A/R all’indirizzo Assicurazione Viaggio – Servizio Clienti AXA Assistance C/Tarragona N° 161 08014 Barcelona Spagna; per maggiori dettagli sulle modalità di recesso è possibile fare riferimento al paragrafo relativo riportato in precedenza;

  • Contatti per reclamo: è possibile presentare un reclamo alla compagnia inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@ip-assistance.com oppure al numero di fax +39 06 4815811 o ancora all’indirizzo Inter Partner Assistance S.A. – Rappresentanza Generale per l'Italia c.a. Servizio Clienti - Casella Postale 20132 Via Eroi di Cefalonia - 00128 Spinaceto; per maggiori dettagli sulle modalità di reclamo è possibile fare riferimento al paragrafo relativo riportato in precedenza;

  • Account Social Network: la compagnia è presente su Facebook, con la pagina ufficiale denominata “AXA Assistance”, dove offre anche assistenza diretta grazie alla chat integrata di Messenger (servizio disponibile anche come app dedicata per dispositivi mobili); la compagnia è presente con account ufficiali anche su Twitter, su YouTube e su LinkedIn;

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