Allianz


Allianz Se è uno dei principali punti di riferimento del settore assicurativo e, più in generale, è una società di servizi finanziari leader a livello internazionale.

La compagnia, la cui sede principale è in Germania, a Monaco di Baviera, è la prima compagnia del settore assicurativo al mondo grazie ad un giro d’affari e ad un numero di clienti estremamente elevato. Il gruppo comprende diverse società e le sue attività coprono, di fatto, tutti i settori del mondo assicurativo e finanziario.

Allianz Se è presente in Italia con la denominazione Allianz Spa che gestisce le attività assicurative nel nostro Paese potendo contare su oltre 7 milioni di clienti, considerando tutti i settori d’attività in cui è presente, 5 mila dipendenti e oltre 25 mila tra agenti, collaboratori e consulenti finanziari.

All’interno del gruppo Allianz c’è Allianz Global Assistance, una compagnia leader mondiale per quanto riguarda le assicurazioni viaggi, l’assistenza ed i servizi alle persone.

Allianz Global Assistance è uno delle realtà più solide ed affidabili per quanto riguarda il settore delle polizze viaggio e può contare su di una rete d’assistenza sparsa in tutto il mondo oltre che su di un numero elevatissimo di clienti e polizze attive.

Come calcolare un preventivo per l’assicurazione viaggio di Allianz

L’acquisto di un’assicurazione viaggio con Allianz Global Assistance viene effettuato direttamente online, in modo da minimizzare i tempi di attivazione della polizza e azzerare i costi extra legati alla presenta di intermediari. Affidandosi all’attivazione si potranno analizzare, con tutta calma, le caratteristiche della polizza e verificare se tale assicurazione soddisfa, realmente, le proprie esigenze.

Prima di procedere all’acquisto dell’assicurazione viaggio di Allianz è necessario effettuare il calcolo del preventivo che, grazie alle varie opzioni di personalizzazione, permette di individuare la migliore opzione possibile per la polizza che si andrà ad attivare.

Tramite il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni viaggio è possibile procedere con il confronto delle caratteristiche di tutte le migliori polizze e, successivamente, effettuare il calcolo del preventivo di un’assicurazione Allianz cliccando sul tasto “Dettagli”. Scegliendo di calcolare il preventivo e successivamente acquistare la polizza tramite SosTariffe.it si potrà sfruttare uno sconto extra sul costo complessivo dell’assicurazione Allianz.

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Per procedere all’acquisto, come detto, è necessario effettuare il calcolo del preventivo gratuito. Per avviare il calcolo è sufficiente inserire tutti i dati richiesti dal sistema specificando il tipo di polizza viaggio di cui si ha bisogno, la destinazione del viaggio, la data di inizio e di fine del viaggio ed il numero di assicurati (suddivisi per fasce d’età).

A questo punto, sarà possibile verificare la struttura della polizza viaggio analizzando le coperture assicurative incluse e le varie opzioni disponibili per poter arricchire il pacchetto che si andrà ad attivare. A seconda della tipologia di polizza di cui si ha bisogno, l’assicurazione Allianz includerà specifiche coperture incluse ed una serie di opzioni da aggiungere (con informazioni precise in merito alle caratteristiche ad al costo extra di ciascuna polizza).

Completata la scelta delle garanzie accessorie di cui si ha bisogno, la polizza viaggio Allianz sarà completa. Il cliente ha la possibilità di salvare il preventivo, cliccando sull’apposito tasto, in modo da poter completare l’acquisto in un secondo momento, dopo aver valutato l’effettiva convenienza ed il rapporto qualità/prezzo della polizza.

Per effettuare l’acquisto della polizza Allianz sarà, invece, sufficiente cliccare sul tasto “Acquista Polizza”.

Come acquistare l’assicurazione Allianz

Per acquistare l’assicurazione Allianz è necessario inserire tutti i dati del contraente della polizza, ovvero il soggetto che procederà all’attivazione del contratto assicurativo, e i dati degli assicurati facendo attenzione a riempire in modo corretto tutti i campi del form di attivazione. Nel caso vi siano specifiche informazioni aggiuntive che il contraente ritiene di dover inviare alla compagnia, è presente un campo Note da compilare.

Da notare, inoltre, che il contraente ha la possibilità di scegliere il modo in cui ricevere il materiale precontrattuale della polizza viaggio Allianz. Le opzioni disponibili sono tre. La documentazione può essere inviata via e-mail, all’indirizzo fornito in fase di sottoscrizione, oppure può essere scaricata subito sul dispositivo che si sta utilizzando per attivare la polizza. Bisogna evidenziare, infine, che è possibile ottenere tale documentazione anche su di un supporto cartaceo (in questo caso, sarà necessario chiamare il numero 800 408 804 per ottenere tutte le informazioni aggiuntive).

Cliccando sul tasto Prosegui si potrà accedere ad una sezione riepilogativa in cui l’utente dovrà verificare che tutti i dati inseriti sono corretti. In questa fase, sarà possibile analizzare nuovamente la polizza viaggio che si sta attivando (verificando le caratteristiche delle coperture assicurative ed i relativi costi) ed i dati personali del contraente e degli assicurati.

Cliccando su Acquista si potrà completare la procedura d’acquisto della polizza.

Quali sono i metodi di pagamento accettati da Allianz

Per acquistare la polizza viaggio di Allianz è possibile utilizzare una carta di pagamento (Carta di Credito, Carta di Debito o Carta Prepagata) abilitata agli acquisti online. Allianz accetta carte appartenenti a tutti i principali circuiti di pagamento (Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Diners). Da notare, inoltre, che è possibile effettuare il pagamento anche utilizzando il proprio account PayPal oppure l’account Masterpass. A completare i metodi di pagamento accettati da Allianz troviamo il bonifico diretto tramite il sistema Klarna.

Come esercitare il diritto di ripensamento

Per qualsiasi polizza assicurativa stipulata online è possibile esercitare il diritto di recesso entro un preciso termine. Per le polizze con durata maggiore di sei mesi, il diritto di ripensamento è disponibile ed esercitabile dal cliente entro 30 giorni dalla stipula del contratto. Per le polizze di durata inferiore (come la maggior parte delle polizze viaggio), il recesso può essere esercitato entro 14 giorni.

Con il diritto di ripensamento, il contraente riceverà un rimborso del premio pagato e non goduto, al netto di imposte e contributi. Eventualmente, la compagnia tratterrà una frazione di premio relativa al periodo in cui il contratto ha avuto effetto nel caso la polizza sia già attiva prima della scadenza dei termini per esercitare tale diritto.

Per procedere con il diritto di ripensamento, inoltre, il contraente della polizza deve contattare il servizio clienti della compagnia in modo da poter avviare l’iter che porterà al recesso dal contratto assicurativo già stipulato. Se i termini del ripensamento sono scaduti, non sarà possibile esercitare questo diritto. Per i canali di contatto disponibili al fine di poter esercitare il diritto di ripensamento è possibile fare riferimento all’elenco dei contatti Allianz riportato di seguito.

Il cliente che desidera esercitare il diritto di ripensamento deve agire immediatamente. I tempi per poter esercitare tale diritto, come prescritto dalla normativa, sono molto stretti ed è, quindi, molto importante procedere rapidamente con la richiesta di recesso nel caso in cui ve ne fosse la necessità.

Come funziona la gestione dei sinistri con Allianz

Per poter effettuare la denuncia di un sinistro, relativo ad una polizza viaggi di Allianz, è sufficiente visitare il sito web www.ilmiosinistro.it e recarsi nella sezione Denuncia di sinistro da cui si potrà avviare una procedura, semplice e veloce, per completare la denuncia del sinistro. Per completare l’iter di denuncia del sinistro è necessario registrarsi al sito ed avere a disposizione il numero della polizza relativa al sinistro, un elemento essenziale per poter ultimare la denuncia in modo corretto.

Successivamente, invece, si potrà visitare la sezione Gestione del sinistro per poter controllare lo stato della pratica e, eventualmente, aggiungere ulteriori documenti o informazioni che potrebbero velocizzare, ulteriormente, l’intero completamento della procedura. Il portale in questione offre, inoltre, una sezione d’assistenza molto ricca e completa con video tutorial da seguire per essere certi di avere le idee ben chiare su cosa fare e su come completare la denuncia del sinistro. Da notare, inoltre, che è possibile richiedere assistenza telefonica, in caso di problemi con la registrazione e la denuncia di un sinistro tramite il portale ilmiosinistro.it, chiamando al numero +39 02 26609 504.

Come presentare un reclamo ad Allianz

Allianz è una delle compagnie assicurative con maggiore attenzione alle esigenze del cliente ed offre diverse opzioni per poter comunicare un reclamo in modo da correggere eventuali disservizi e migliorare il servizio offerto. A seconda delle esigenze del cliente, sarà possibile procedere con il reclamo seguendo un canale specifico.

Per sporgere un reclamo ad Allianz, quindi, la compagnia mette a disposizione le seguenti modalità:

  • Lettera indirizzata a Allianz S.p.A. - Pronto Allianz - Servizio Clienti - Piazza Tre Torri 3 - 20145 Milano;

  • Comunicazione telefonica chiamando al numero verde 800 68 68 68 e scegliendo poi l’opzione 5;

  • Form online disponibile dal sito ufficiale della compagnia;

Per le polizze viaggio attivate con Allianz Global Assistance e per presentare un reclamo relativo alla mancata osservanza delle disposizioni del Codice delle assicurazioni e delle relative norme di attuazione oppure delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi è possibile utilizzare uno di questi canali:

  • Lettera indirizzata a AWP P&C S.A. - Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l’Italia Servizio Qualità Casella Postale: 333 Via Cordusio, 4 20123 – Milano;

  • Posta elettronica: quality@allianz-assistance.it;

  • Fax: +39 02 26 62 40 08;

Per poter presentare un reclamo è necessario, oltre a descrivere i fatti che hanno portato alla presentazione della richiesta nel modo più preciso ed accurato possibile, indicare anche il numero della polizza o del sinistro oggetto del reclamo e tutti i riferimenti, come il codice fiscale e gli altri dati anagrafici, che permettono di individuare, rapidamente, il contraente della polizza.

Allianz indica, sul suo sito ufficiale, un tempo massimo per la gestione dei reclami riferiti al comportamento degli Agenti nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, dei loro dipendenti e collaboratori pari a 45 giorni. Tale termine, al fine di poter procedere con le necessarie integrazioni istruttorie, può essere esteso. L’estensione dei tempi di gestione del reclamo può arrivare sino ad un massimo di 15 giorni. In sostanza, quindi, il reclamo sarà gestito entro un massimo di 60 giorni.

Bisogna sottolineare, inoltre, che eventuali reclami relativi al comportamento degli intermediari iscritti nella sezione B e D del registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (Banche e Broker) dovranno essere presentati direttamente ai soggetti indicati. Allianz si riserva, in ogni caso, la possibilità di trasmettere il reclamo all’intermediario in questione (informando il cliente) garantendo un tempo massimo di 45 giorni per la gestione del reclamo stesso.

Nel caso in cui il reclamante non sia soddisfatto dell’esito del reclamo avrà la possibilità di presentare un nuovo reclamo all’IVASS, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito ufficiale, Ivass.it, nella sezione “Per il Consumatore – Come presentare un reclamo”.

Contatti Allianz: email e numero di telefono

In qualità di uno dei punti di riferimento del settore assicurativo, Allianz può contare anche su di un servizio clienti completo ed affidabile e su di un gran numero di canali di contatto a cui i clienti possono affidarsi per richiedere informazioni, inviare comunicazioni o documenti alla compagnia. A seconda delle proprie necessità e preferenze, i clienti Allianz potranno affidarsi a canali online o all’assistenza telefonica per entrare in contatto con la compagnia con cui si è attivata una polizza assicurativa.

Vediamo, quindi, quali sono tutte le opzioni disponibili per contattare Allianz:

  • Sito web: per entrare in contatto con Allianz il primo passo da compiere è rappresentato dal sito web della compagnia, raggiungibile all’indirizzo Allianz.it; il portale in questione è il punto di riferimento di tutta la divisione italiana di Allianz ed offre una panoramica completa su tutte le attività della compagnia nel nostro Paese; da notare, inoltre, che i clienti Allianz hanno la possibilità di registrarsi al sito ed accedere alla propria Area Personale per gestire e monitorare tutti i prodotti attivati con l’azienda ed, eventualmente, richiedere assistenza in modo diretto sfruttando i servizi web messi a disposizione dalla compagnia; per quanto riguarda Allianz Global Assistance, invece, l’indirizzo a cui fare riferimento è Allianz-assistance.it; anche in questo caso è possibile registrarsi al sito ed accedere all’area personale per gestire e monitorare le polizze viaggio acquistate;

  • Applicazione per dispositivi mobili: per contattare Allianz e richiedere assistenza è possibile utilizzare l’applicazione ufficiale AllianzNOW per dispositivi mobili; l’app in questione è scaricabile gratuitamente su qualsiasi smartphone o tablet Android, su iPhone e su iPad; l’applicazione (a cui è possibile accedere utilizzando le stesse credenziali dell’Area Personale del sito web in modo da poter contare sulla sincronizzazione di tutte le informazioni tra più dispositivi) offre una vasta gamma di servizi e permette di gestire, in modo completo, le proprie polizze; nel caso ce ne fosse bisogno, inoltre, il cliente potrà richiedere assistenza direttamente tramite l’applicazione; l’utilizzo dell’app è sempre accessibile all’utente che potrà così accedere ai servizi Allianz in qualsiasi momento; per i clienti che attivano una polizza viaggio con Allianz Global Assistance è possibile scaricare l’applicazione MyTravelApp, disponibile per dispositivi Android e iOS; l’applicazione permette di richiedere assistenza direttamente online, sfruttando il proprio dispositivo mobile;

  • Assistenza telefonica: per tutti i suoi clienti, Allianz mette a disposizione dei suoi clienti anche un servizio d’assistenza telefonica; per chi chiama dall’Italia, è possibile contattare Allianz via telefono chiamando al numero 800 68 68 68 (la chiamata è gratuita); per chi si trova all’estero, invece, è possibile chiamare al numero +39 02 26 60 91 66, per richiedere assistenza sanitaria, oppure al numero +39 02 26 60 9133, per richiedere qualsiasi altro tipo d’assistenza; il servizio d’assistenza telefonica di Allianz è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno; il costo della chiamata al servizio clienti Allianz dall’estero è legato alle tariffe del proprio operatore e al Paese da cui viene effettuata la chiamata; per Allianz Global Assistance è possibile contattare il numero verde 800.408.804 (attivo Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00) per informazioni sulle polizze e sull’acquisto;

  • Agenzie Allianz: per entrare in contatto con Allianz è possibile recarsi in una delle tante agenzie sparse sul territorio italiano; le agenzie Allianz offrono consulenza ed assistenza ai clienti della compagnia; per poter individuare l’agenzia Allianz più vicina alla propria posizione è possibile visitare il sito web della compagnia e poi andare in Contattaci per scegliere, infine, l’opzione Le nostre agenzie; da questa sezione si può accedere ad una mappa interattiva per individuare l’agenzia più vicina oppure è possibile inserire un indirizzo per scoprire, in pochi secondi, l’agenzia Allianz più vicina; la mappa interattiva include anche le sub-agenzie;

  • Contatti per reclami: per effettuare un reclamo ad Allianz è possibile utilizzare il numero d’assistenza telefonica 800 68 68 68 e scegliere l’opzione 5 oppure è possibile inviare una comunicazione a Allianz S.p.A. - Pronto Allianz - Servizio Clienti - Piazza Tre Torri 3 - 20145 Milano; da notare che è possibile effettuare un recalo anche dall’apposita sezione del sito web;

  • Indirizzo PEC: per inviare un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) ad Allianz è possibile utilizzare l’indirizzo allianz.spa@pec.allianz.it;

  • Account social: è possibile restare in contatto con Allianz anche tramite i social network ed, in particolare, tramite Facebook dove la compagnia è presente con l’account ufficiale Allianz Italia (la pagina è contraddistinta dalla spunta bianca su sfondo blu tipica degli account verificati); Allianz Italia è presente anche su YouTube, con un canale ufficiale da seguire per poter restare sempre aggiornati sulle novità della compagnia, e su LinkedIn; per quanto riguarda Allianz Global Assistance è possibile fare riferimento all’account Facebook (Allianz Global Assistance in Italia), Twitter (@AllianzAssistIT) e Instagram (AllianzAssistIT)

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