Codice migrazione WindTre

Quando si trova una buona offerta internet casa e si vuole cambiare operatore telefonico mantenendo il proprio numero si ha bisogno del codice di migrazione. I motivi che possono portare a decidere di cambiare operatore telefonico sono diversi. Può esserci un motivo economico, se un altro operatore offre un piano tariffario con un canone mensile inferiore rispetto all'abbonamento telefonico attivo, oppure può esserci un motivo tecnico, se non si è soddisfatti della copertura garantita dall'attuale fornitore, della qualità del servizio o se semplicemente si vuole passare a un'offerta che assicura una migliore tecnologia o una velocità di navigazione migliori

Questo codice, fornito dal proprio operatore telefonico, serve a identificare l'utenza e va comunicato all'operatore telefonico a cui si vuole trasferire il contratto. Ecco in dettaglio com'è formato il codice di migrazione di Windtre, dove è possibile trovarlo e a cosa serve. 

Cos’è il codice di migrazione Windtre?

Il codice di migrazione Windtre è un codice alfanumerico che identifica in modo univoco una specifica utenza telefonica. Si tratta di un codice che viene assegnato al cliente al momento dell'avvio del contratto telefonico e che va usato esclusivamente se si vuole cambiare operatore telefonico. 

Sarebbe bene mantenere segreto il codice di migrazione della propria utenza telefonica, dal momento che conoscendo questo codice si può inviare la richiesta di attivazione di un nuovo contratto di telefonia con un diverso operatore.

Il codice di migrazione è stato introdotto a partire dal 2007, con l'approvazione della Delibera n. 274/07/CONS di AGCOM, allo scopo di semplificare e velocizzare il processo di trasferimento di un'utenza telefonica tra diversi operatori. Grazie a questo codice i tecnici dell'operatore di destinazione possono identificare rapidamente e senza dubbi l'utenza da trasferire. 

Il codice di migrazione va comunicato all'operatore di destinazione. A seconda delle modalità con cui si attiva il nuovo contratto telefonico, questa comunicazione può avvenire per iscritto, di persona o telefonicamente. Il contratto di telefonia fissa può essere infatti attivato tramite email, in negozio o al telefono. 

Com'è il codice migrazione Windtre? Esempio

Il codice di migrazione Windtre è composto da un numero variabile di caratteri, compreso da un massimo di 18 caratteri. Il codice è composto da quattro sezioni diverse:

  • le prime tre lettere identificano l'operatore telefonico (COW). Questo codice è stato definito dall'AGCOM e a ogni operatore telefonico ne è associato uno specifico. Per chi è cliente Windtre le prime tre lettere del codice di migrazione sono WIZ;
  • i successivi caratteri, tra 8 e 12, identificano il numero di telefono su cui è attivo il contratto telefonico (codice COR). Queste cifre comprendono sia il prefisso sia il numero dell'utenza;
  • le successive tre cifre rappresentano il tipo di risorsa o di servizio attivo sulla linea (codice COS). Le cifre vanno da 001 a 008;
  • l'ultimo carattere è un carattere di controllo determinato casualmente da un algoritmo. 

Per un cliente Windtre che ha il numero di telefonia fissa 0222233344, ad esempio, il codice di migrazione potrebbe essere il seguente: WIZ0222233344001K.

Come trovare il codice di migrazione Windtre?

Se si ha bisogno di comunicare il codice di migrazione al nuovo operatore telefonico non bisogna sforzarsi particolarmente. Il codice viene infatti riportato in tutte le bollette Windtre, sia quelle cartacee sia quelle digitali, e può essere recuperato anche richiedendolo al servizio clienti

Dove trovare il codice di migrazione Windtre in bolletta

Il metodo più veloce per trovare il codice di migrazione Windtre è cercarlo in bolletta. Dal momento che il codice è univoco e rimane lo stesso per tutto il tempo in cui il contratto di telefonia rimane attivo, è sufficiente recuperare una qualsiasi bolletta Windtre, anche risalente a qualche anno fa. 

Il codice viene riportato sia sulle bollette cartacee sia su quelle digitali. Se non si ha in casa una bolletta di carta lo si può andare a cercare tra le bollette inviate tramite email dall'operatore oppure recuperarlo nella propria area riservata del sito. 

Il codice di migrazione è generalmente inserito nella seconda pagina della bolletta, nella sezione intitolata "Telefono e internet". Bisogna però considerare che la struttura della bolletta può cambiare nel tempo e che Windtre potrebbe decidere di spostare questa informazione in un'altra sezione della bolletta. La cosa importante da sapere è che il codice è sempre identificato chiaramente come "Codice di migrazione". 

Codice migrazione Windtre: come chiederlo al servizio clienti

Se non si riesce a recuperare il codice di migrazione in bolletta lo si può richiedere al servizio clienti. I numeri di telefono da chiamare per farsi comunicare il codice di migrazione della propria linea telefonica sono:

  • il 159 per i clienti privati:
  • il 1928 per gli utenti business. 

Il 159 è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, mentre il numero di assistenza clienti per le utenze business è attivo 24 ore al giorno in caso di richieste di assistenza tecnica e dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00 in caso di richieste di natura commerciale. Le chiamate fatte da rete fissa TIM o da rete fissa e mobile Windtre sono gratuite. 

Si può chiedere il codice di migrazione della propria utenza anche in un negozio Windtre oppure chiedendo informazioni all'assistente digitale WILL, sempre disponibile sul sito internet e nell'app della compagnia telefonica. In caso di richiesta del codice di migrazione al servizio clienti, la risposta deve arrivare entro un massimo di 24 ore, per non ostacolare il cliente che ha deciso di cambiare operatore. 

Chi preferisce usare il servizio PEC può scrivere un messaggio all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. 

Verifica del codice migrazione Windtre

Il codice di migrazione è un'informazione imprescindibile per poter completare le richieste di trasferimento del numero a un altro operatore. Prima di inviare la richiesta di migrazione del numero è una buona idea verificare la validità del codice di migrazione Windtre. Tramite il tool seguente è possibile controllare:

  • che il codice COW in proprio possesso corrisponda a quello dell'operatore telefonico;
  • che il numero di caratteri del codice di migrazione sia corretto;
  • che non manchino degli elementi;
  • che il codice di migrazione sia valido e utilizzabile.  

Verifica il codice migrazione

 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su