Verifica copertura TIM su SOSTariffe.it

Per scegliere la migliore offerta internet di TIM, è fondamentale conoscere la copertura del servizio nella propria zona. SOSTariffe.it rende questo processo semplice e intuitivo. Con pochi click, puoi ottenere tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.

Perchè inserire l'indirizzo?
Verifica tutti i provider attivabili in un click
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Come verificare la copertura TIM?

La verifica della copertura è un passo fondamentale prima di sottoscrivere qualsiasi contratto di servizio internet. Conoscere in anticipo la disponibilità e la qualità del servizio nella propria zona può fare una grande differenza nella scelta del piano giusto.

  • Inserisci il tuo indirizzo nella barra di ricerca qui sopra.
  • Premi “Continua”.
  • Attendi i risultati: mostreranno le opzioni di connessione disponibili, come fibra FTTH, FTTC, FWA, o ADSL.

Perché verificare la copertura TIM fibra e ADSL

La verifica della copertura è un primo passo essenziale per capire quali servizi, prestazioni e velocità sono davvero accessibili nella tua area, e quindi orientare la scelta tuo prossimo abbonamento internet a casa.

Avere dati più certi sulla copertura TIM fibra e ADSL ti aiuta anche a capire quale tipo di connessione è più adatto alle tue esigenze personali o professionali, specie con il crescente bisogno di connessioni internet affidabili per lavoro, studio e intrattenimento.

Copertura TIM fibra e ADSL a marzo 2024

Regione

Provincia

Fibrati

Liguria Imperia 108,142 4,147
Lombardia Brescia 468,538 62,478
Marche Macerata 126,997 8,915
Molise Isernia 55,966 3,477
Piemonte Alessandria 99,722 14,398
Liguria Genova 280,887 98,807
Lombardia Milano 470,060 94,373
Marche Ancona 166,559 29,580
Molise Campobasso 114,858 12,894
Piemonte Torino 447,837 102,452

TIM offre una rete di connessioni internet che varia in base alla tecnologia e alla localizzazione geografica. La fibra ottica FTTH raggiunge velocità elevate (fino a 10 Gbps) e si trova in un numero limitato di comuni, mentre è più estesa nelle varianti a minor velocità. La tecnologia XDSL permette connessioni a banda larga di medio livello, e la FWA utilizza la rete mobile per fornire accesso a internet in zone meno raggiunte dalla fibra. L'ADSL, attraverso l'infrastruttura telefonica tradizionale, continua a essere una soluzione accessibile in ampie aree del paese.

Le città raggiunte da TIM

Per quanto riguarda la rete TIM, al momento la FTTH da 10 Gbps è diffusa in 30 città (Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Verona, Taranto, Brindisi, Trieste, Trento, Ancona, Bergamo, Brescia, Catania, Messina, Modena, Monza, Padova, Parma, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Venezia, Vicenza); quella tra 1 e 2,5 Gbps in 1500 città.

A quale rete si appoggia TIM?

La rete di TIM è proprietaria, visto che in buona parte “eredita” quella dell’ex monopolista delle telecomunicazioni Telecom. Si compone di una rete complessa che include la fibra ottica, sia FTTH (Fiber to the Home) che FTTC (Fiber to the Cabinet), ma anche la rete ADSL, basata su linee telefoniche in rame, per raggiungere aree meno servite dalla fibra. La rete mobile di TIM, che comprende le tecnologie 2G, 3G, 4G e 5G, assicura copertura e connettività in tutto il territorio nazionale, permettendo a TIM di fornire servizi internet mobili e fissi ad un'ampia gamma di utenti, dalle famiglie alle imprese.

Risorse utili TIM

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su