Verifica copertura Wind Infostrada

Con SosTariffe.it è possibile verificare la copertura fibra e ADSL di Wind Infostrada presso la propria abitazione. Conoscere la copertura di un operatore è importante per effettuare una scelta oculata e non rischiare di attivare un'offerta che risulta performante a livello teorico, ma non lo è effettivamente.

Verifica copertura Wind Infostrada

Infostrada è stato tra i primi provider italiani di rete fissa e con l’acquisizione da parte di Wind nel 1999 ha ulteriormente esteso la sua infrastruttura fino a coprire la quasi totalità del territorio italiano. La joint venture tra Wind e Tre, conclusasi positivamente il 31 gennaio 2016, ha portato a un ulteriore investimento in termini di copertura.

 

Copertura fibra di Wind Infostrada

Wind Infostrada come la maggior parte degli operatori di rete fissa permette di accedere alla due principali tecnologia di fibra ottica: FTTH (Fiber to the Home) e FTTC (Fiber to the Cabinet). La prima porta il segnale direttamente fino al modem domestico o dell’azienda, negozio, ufficio e permette di navigare fino a 1 Gigabit al secondo in download e 100 Megabit al secondo in upload. Il tempo di latenza è di appena 10 m/s. Tali caratteristiche tecniche permettono di scaricare un film di 2 GB in 16 secondi, 1 GB di foto in 8 secondi e 500 MB di musica in 4 secondi.

Wind Infostrada attualmente garantisce copertura FTTH nei Comuni di: Alessandria, Ancona, Bari, Beinasco, Bollate, Bologna, Brescia, Bresso, Brindisi, Buccinasco, Busto Arsizio, Cagliari, Castel Maggiore, Castenaso, Catania, Cinisello Balsamo, Collegno, Cornaredo, Corsico, Ferrara, Firenze, Forli', Genova, Grosseto, Grugliasco, Imola, Latina, Lecce, Livorno, Matera, Messina, Milano, Moncalieri, Monza, Napoli, Nichelino, Novara, Opera, Orbassano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pioltello, Pisa, Prato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Reggio Nell'Emilia, Rho, Rivoli, Rozzano, Salerno, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Sassari, Segrate, Selargius, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Settimo Torinese, Siracusa, Sondrio, Torino, Terni, Treviso, Trezzano Sul Naviglio, Udine, Varese, Venaria Reale, Venezia, Vercelli, Verona e Vimodrone.

La FTTC porta il segnale tramite cavi in fibra ottica fino alla cabina stradale, posta solitamente ad una distanza di circa 300 metri dalle abitazioni, e copre poi il percorso fino alle singole unità abitative sfruttando la tradizionale rete in rame. Questa tecnologia permette di navigare fino a 200 Megabit al secondo o 100 Megabit dove non disponibile in download e 20 Megabit in upload. La latenza è di 25 m/s. La fibra misto rame consente di scaricare un film di 2 GB in 80 secondi, 1 GB di foto in 40 secondi e 500 MB di musica in 25 secondi. La FTTC rispetto alla FTTH porta meno disagi in fase di cablaggio in termini di messa in opera, costi e velocità nella chiusura dei lavori. Le prestazioni, però sono meno elevate. L’infrastruttura di fibra ottica di Wind è stata realizzata in collaborazione con Open Fiber.

 

Copertura ADSL di Wind Infostrada

Già l’ADSL di Wind Infostrada raggiunge buona parte degli utenti italiani, che possono navigare su Internet dal PC di casa o in ufficio fino ad una velocità massima di 20 Megabit al secondo o 7 Megabit al secondo dove non disponibile in download e 1 Megabit al secondo in upload. Con l’ADSL di Wind Infostrada è possibile scaricare un film di 2 GB in 800 secondi, 1 GB di foto in 400 secondi e 500 Mega di musica in 200 secondi. La latenza, ovvero il tempo di risposta della rete in rame è di 25 m/s. Wind Infostrada propone tariffe ADSL con navigazione illimitata al massimo della velocità disponibile con modem incluso e traffico dati per SIM mobile da condividere sugli smartphone di tutta la famiglia o i collaboratori per le tariffe business.

 

Perché verificare la copertura di rete Wind Infostrada

Prima di sottoscrivere una qualsiasi offerta Internet casa in ADSL o fibra ottica è fondamentale verificare la copertura disponibile nel proprio Comune o indirizzo. Bisogna inoltre considerare che la velocità di navigazione è influenzata anche da altri fattori come la presenza di ostacoli fisici o la lontananza dell’ufficio o abitazione dalla cabina stradale. La fibra ottica in questi casi potrebbe offrire performance inferiori a quelle teoriche e molto più vicine a quelle di una ADSL. Una verifica preventiva permette di avere la certezza di poter navigare alla massima velocità disponibile e senza doversi pentire per aver sottoscritto un’offerta Internet casa che non ci soddisfa.

 

Come si verifica la copertura Wind Infostrada

Il metodo più rapido, efficace e totalmente gratuito per verificare la copertura di Wind Infostrada è quello di utilizzare l’apposito strumento offerto da SosTariffe.it. Basta inserire il proprio indirizzo per scoprire quali sono gli operatori che offrono la maggiore velocità di navigazione e le relative offerte per ADSL o fibra ottica. I nostri operatori sono a vostra disposizione per una consulenza personalizzata ma senza impegno che vi permetterà di risparmiare sulla vostra offerta Internet casa.

 

Vuoi una verifica
più precisa?


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa