Speed Test Telecom
Misura la velocità della tua ADSL con lo Speed Test di SosTariffe.it
Speed Test
Il tuo operatore è Telecom Italia
Non è il tuo operatore? Hai un'utenza business?

Effettua lo speed test TIM e scopri la velocità delle tue linee fibra o ADSL

Con 500.000 speed test effettuati dai suoi utenti, il test Fibra e ADSL Telecom offerto da SosTariffe.it è il più affidabile sul mercato, in grado di definire con precisione le prestazioni delle offerte ADSL e Fibra Ottica attivate con questo operatore. In questo modo ogni utente può valutare da sé la velocità della linea Telecom nel proprio comune di riferimento.

Da cosa dipende la velocità ADSL di una connessione Telecom?

Per quanto riguarda l’ADSL, bisogna però tenere in considerazione alcuni elementi che possono portare a rallentamenti anche vistosi quando si consulta Facebook, si parla via Skype o si guarda un film in streaming. Ecco alcuni esempi:

 

  • una delle cause più comuni di rallentamento è sicuramente legata alle applicazioni sempre attive sul PC, sullo smartphone o sul tablet, che possono portare a saturare la banda, ad esempio con l’aggiornamento automatico del sistema operativo o delle diverse app;
  • l’utilizzo di applicazioni ormai datate non diminuisce ovviamente l’ADSL o fibra ma può dare l’impressione di un rallentamento percepito, che lo speedtest può chiarire;
  • molto dipende anche dal tipo di connessione che si ha, considerando che Internet mobile, ADSL, fibra ottica o Internet satellitare possono avere performance molto diverse;
  • un'errata configurazione del proprio computer (o del dispositivo con cui ci si collega di solito alla Rete) può essere la causa di molti problemi;
  • la pioggia e la neve, insieme al vento, possono alterare le prestazioni della connessione;
  • molti utenti collegati nello stesso istante possono portare a un serio calo di velocità nelle varie ore di punta.

 

Come comportarsi se la linea è lenta

 

Se la connessione è lenta e impedisce di navigare sul web con un’esperienza soddisfacente, occorre:

 

  1. Controllare il modem. Verificare che la connessione lenta non dipenda dal proprio dispositivo, controllando che il modem sia collegato, acceso ed effettivamente funzionante
  2. Esponi il problema al servizio clienti TIM (numero 187), che dovrà fornire assistenza tecnica presentare reclamo dopo aver ottenuto l'apposito certificato AGCOM, da inviare al provider entro 30 giorni dalla data riportata sul documento. La compagnia dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio continuando a garantire una velocità di navigazione soddisfacente. 

 

Perché effettuare uno speed test TIM?

Lo Speed Test Telecom è ideale nei casi in cui si sospetti che la velocità nominale, ovvero quella pubblicizzata dalla offerta Telecom, non coincida con la velocità effettiva; a questo fine è conveniente effettuare il test Telecom più volte nell'arco della giornata, affinché si possano rilevare eventuali crolli di velocità nelle diverse fasce orarie. Conoscendo con precisione la performance della propria connessione Fibra o ADSL Telecom, sarà possibile scegliere consapevolmente se rimanere con questo operatore oppure optare per uno più veloce. Prima di cominciare lo Speed test Telecom è necessario assicurarsi che non ci siano altre persone o dispositivi collegati alla stessa linea, tramite smartphone, tablet, smartwatch, smart TV, Apple TV e così via, nonché spegnere tutte le applicazioni e i programmi in uso. Verrà richiesto un indirizzo email per ricevere i risultati del test, insieme ad un elenco di offerte Fibra e ADSL di tutti i fornitori più veloci nel proprio comune.

Come effettuare lo Speed Test

 

Alcune accortezze contribuiscono a rendere lo Speed Test uno strumento ancora più preciso e affidabile:

 

  • Per non alterare i risultati dello Speed test è necessario scollegare tutti gli altri dispositivi diversi a quello con cui si effettuerà l’indagine, controllando che non ci siano eventuali persone o device collegati ad Internet in quel momento
  • Cancellare la cache
  • Chiudere tutte le applicazioni e programmi diversi dal browser, senza dimenticare eventuali applicativi cloud, VoIP o tv streaming

 

Fare il test con SosTariffe.it è semplice e veloce, dovrai solamente:

 

  • Inserire il nome del tuo Comune
  • Se la ricordi, inserire la velocità nominale della tua connessione ADSL o Fibra Ottica

Riceverete i risultati del test via email, per cui sarà necessario fornire un indirizzo di posta elettronica.

Perché lo Speed Test di SosTariffe.it è affidabile?

 

Ookla, che fornisce la tecnologia per lo speed test, è azienda leader mondiale per quanto riguarda la diagnostica di rete e la definizione degli standard che ne misurano la performance. Ecco perché SosTariffe.it ha scelto proprio Ookla per il suo test ADSL e Fibra, in grado di offrire tutti gli strumenti per una scelta chiara verso l’offerta più conveniente disponibile sul mercato.

Lo speed test di SosTariffe.it ti fornisce indicazioni relative all’internet provider più veloce nel tuo Comune, restituendoti le migliori offerte per rapporto velocità di navigazione/prezzo. Per le connessioni che non raggiungono risultati soddisfacenti è possibile chiedere il recesso o la disdetta dal contratto stipulato con il proprio internet provider.

 

Come si legge lo speed test 

 

Fatto lo speed test, troverai alcuni parametri associati a valori numerici indicativi della performance della tua connessione internet. Ecco a cosa corrispondono: 

 

  • Ping. È il tempo in millisecondi che un pacchetto dati standard impiega per raggiungere il modem e tornare indietro
  • Jitter. Misura la differenza tra ping effettuati. Un valore vicino allo 0 è indicativo di una connessione eccellente mentre un valore compreso tra 10 e 20 equivale a una buona connessione ma performance non ottimali specie nei giochi online
  • Download. Misura l’ampiezza della banda che viene sfruttata per scaricare informazioni dalla rete
  • Upload. Misura l’ampiezza della banda che viene utilizzata per inviare informazioni dal computer alla rete
  • Performance per categoria. È una semplificazione dei risultati dello speed test ed è il dato più utile per capire se la velocità di navigazione è sufficiente a sfruttare internet in modo soddisfacente. (Leggi anche: Velocità download, quant’è il minimo accettabile per navigare su internet?)

 

Per quanto riguarda la Fibra Ottica, la velocità minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (FTTC o FTTH).

 

Come controllare se la tua connessione rispetta la banda minima garantita

 

Se ritieni che la connessione internet è lenta e non soddisfa le tue aspettative, puoi verificare che il tuo provider rispetti la banda minima garantita, spesso indicata con la sigla BMG, e coincidente con la velocità minima al secondo che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione della rete. Ecco la velocità minima garantita da TIM: 

 

TIM: banda minima garantita

 

Tecnologia

 

Banda minima garantita in download

 

 

Banda minima garantita in upload

 

TIM ADSL 7 Mega

2,1 Mbit/s

200 Kbit/s

TIM ADLS 20 Mega

7,2 Mbit/s

400 Kbit/s

TIM Fibra 100 Mega

35 Mbit/s

5 Mbit/s

TIM Fibra 1000 Mega

200 Mbit/s

20 Mbit/s