Modem FASTGate di Fastweb: la recensione di SosTariffe.it

Il modem FASTGate è il dispositivo di ultima generazione di Fastweb per la connessione da fisso, attualmente incluso su tutte le offerte dell’operatore telefonico. Un prodotto molto interessante sia dal punto di vista del design che delle caratteristiche tecniche, in grado di offrire molto di più rispetto ai router/modem forniti dalla compagnia telefonica in passato. Ecco un resoconto dettagliato del FASTGate; noi abbiamo concentrato la nostra analisi sulle sue funzionalità e i suoi punti di forza.

Un nuovo dispositivo per navigare meglio

Il modem è una componente essenziale per navigare su Internet alla giusta velocità e - con la diffusione del Wi-Fi - da qualsiasi parte della casa. In un mondo dove ormai non è più il PC la modalità di accesso privilegiata alla rete, ma piuttosto lo smartphone o il modem, un wireless affidabile e ad ampio raggio è sempre di più una caratteristica apprezzata.

Per questo motivo Fastweb ha lanciato il suo nuovo modem di ultima generazione, FASTGate, in compravendita con promozione gratuita per tutte le sue offerte ADSL casa o per la connessione in fibra ottica: JetSuperJet, ma anche l’offerta solo Joy, che di norma non include mai il modem gratis, nemmeno nelle promozioni. Il modem FASTGate è disponibile anche con le offerte per le Partite Iva.

Le caratteristiche del modem FASTGate

Il modem FASTGate prima di tutto offre grande potenza, con un Super Wi-Fi sempre alla massima velocità disponibile, fino a 1 Giga anche wireless, un Super Segnale per raggiungere anche gli angoli più lontani della casa e quindi connettere tutti i propri dispositivi e una Super Connessione con 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0.

In più, con l’app MyFastweb, è possibile gestire al meglio la propria connessione, in totale autonomia e semplicità: si può infatti programmare quando accendere e spegnere il Wi-Fi in casa, creare una rete ospite Wi-Fi con tanto di password personalizzata, decidere a quale dispositivo dare priorità nella navigazione, per sfruttare sempre al meglio la connessione.

In più ha un design innovativo e tecnologico, che non obbliga a nascondere il dispositivo sotto una scrivania: è fatto per essere esposto, ed è possibile interagire con tre comodi tasti touch. Si può connettere il modem direttamente alla fibra ottica senza dover usare scomodi adattatori e in più Fastweb ha pensato anche al packaging, tutto in carta riciclata pronto per essere riutilizzato.

Scopri le offerte ADSL Fastweb »Vai

Design moderno e confezione “green” 

La prima caratteristica che ci è saltata subito agli occhi, quando abbiamo aperto la scatola del FASTGate, è stata sicuramente il design curato nei minimi dettagli. La superficie lucida e minimale, le linee moderne e una colorazione dark lucida fanno sicuramente la loro bella figura in un salotto o in ufficio e creano un bel contrasto con i LED verdi di stato e di presenza. L’effetto specchio della scocca lo rende un po’ troppo soggetto a impronte e polvere, ma nulla di troppo evidente. Ottimo anche il packaging utilizzato da Fastweb per il dispositivo, in carta riciclabile e senza la presenza di manuali cartacei (sono scaricabili gratuitamente dalla MyFastPage).

Pulsanti, Porte e connettività 

Abbiamo subito notato come sul corpo frontale del dispositivo trovino spazio tre pulsanti soft touch: uno dedicato allo stato della connessione, un altro dedicato al test del Wi-fi e il terzo relativo all’accensione-spegnimento del WPS. I LED di stato monitorano la presenza della linea, del Wifi e l’attivazione o meno del WPS (per collegare un dispositivo in Wi-fi senza necessità di password).

Una caratteristica singolare di questo modem è la possibilità di gestire le luci di stato: se vi dà fastidio avere i LED accesi costantemente potrete disattivarli dal menu oppure lasciarli accesi solo in alcuni momenti della giornata, ad esempio evitando le ore notturne.

Tra gli ingressi e le porte del FASTGate segnaliamo la presenza di:

  • 1 porta DSL
  • 4 porte Gigabit Ethernet
  • 2 porte USB (3.0)
  • 2 ingressi per il telefono o fax
  • 1 ingresso compatibile per le connessioni in fibra ottica
  • 1 pulsante per il reset

Installazione e Wifi

L’installazione del modem FASTGate ci è risultata molto semplice, in linea con gli altri modem in commercio: è bastato collegarlo alla presa elettrica e alla linea telefonica, sulla quale era attivo l’abbonamento Fastweb, connettere i dispositivi via Ethernet o Wi-fi (o il telefono e fax nelle porte dedicate) e la connessione è partita immediatamente. Il modem si autoconfigura, quindi non avrete bisogno di impostare i vari parametri a mano.

Il collegamento Wi-fi è garantito da 6 potenti antenne dual-band  (2,4 GHz e 5 GHz) in grado di arrivare in tutte le aree di una normale abitazione. Questo sistema di connessione senza fili assicura una copertura molto più ampia ed efficace rispetto ai modem che venivano forniti da Fastweb in passato. Non siamo in grado di fornire dei dati precisi in merito, ma confermiamo come le prestazioni del Wi-fi siano sicuramente uno dei punti di forza di questo FASTGate.

Funzionalità FASTGate

Oltre alla normale connessione Wireless o con cavo Ethernet a Internet (fino ad un massimo di 126 terminali contemporaneamente e ad una velocità massima di 1 Gbps), il modem FASTGate è in grado di offrire delle funzionalità molto interessanti. Tra di esse siamo rimasti piacevolmente colpiti da:

  • la possibilità di dividere la rete per banda, scegliendo come trasmettere dati in Wi-fi;
  • opportunità di gestire lo spegnimento automatico del Wi-fi;
  • possibilità di creare una connessione “ospiti”, con password a tempo e limitata a seconda dell’utilizzo (bloccando, ad esempio, l’uso dei programmi di P2P);
  • controllo parentale, per rendere più sicura e protetta la navigazione Internet dei minori;
  • gestione della priorità di banda, per avvantaggiare i dispositivi che ne necessitano maggiormente (ad esempio una consolle da gioco o un decoder per lo streaming video);
  • blocco dei dispositivi specifici;
  • attivazione di un firewall per incrementare la sicurezza della connessione;
  • possibilità di testare la connessione e avere dei report sulle prestazioni e la stabilità della rete;
  • utilizzo di stampanti, Hard disk esterni, chiavette, etc. attraverso le porte USB, con condivisione sulla rete attraverso il protocollo DLNA.

Alcune delle funzionalità del modem FASTGate, come avrete notato, sono disponibili anche su altri modem e router più datati, ma la differenza rispetto al passato è rappresentata soprattutto dalla facilità di gestione di tali funzioni, sia tramite browser che attraverso l’App.

Gestione via app My Fastweb

Oltre alla gestione delle varie funzioni sul browser (digitando l’indirizzo http://myFASTGate nella barra degli indirizzi), come tutti i modem in commercio, FASTGate può essere configurato e gestito anche attraverso l’applicazione ufficiale dell’operatore, My Fastweb: avrete tutto a portata di mano, con un’interfaccia ben curata e nello stile grafico a cui il provider ci ha abituato.

Oltre alle singole funzioni che abbiamo visto, compaiono dei grafici chiari e specifici sui consumi, sulle prestazioni della linea Internet e sull’utilizzo del Wi-fi (con il numero di dispositivi connessi alla rete, il tipo di priorità assegnata ad ogni singolo dispositivo, la “cerchia” di appartenenza in base a come è stato registrato il device connesso).

Riteniamo che l’applicazione My Fastweb sia sicuramente molto più comoda rispetto all’uso dell’interfaccia browser perché non si ha la necessità di dover accendere ogni volta il computer per effettuare delle modifiche di configurazione o delle verifiche sul modem: tenendo conto che ormai abbiamo quasi tutti uno smartphone in tasca praticamente per tutto il giorno, la praticità rispetto alla gestione dei modem “tradizionali” è indubbia. Ricordiamo che l’app My Fastweb si può scaricare e installare gratuitamente tramite il Google Play Store (Android) o l’Apple App Store (iOS).

Il responso finale di SosTariffe.it


Dal nostro punto di vista il modem FASTGate, in conclusione, è un dispositivo molto avanzato e di ottima fattura: migliora e semplifica notevolmente l’esperienza d’uso di un modem e si integra perfettamente con lo stile e le offerte di Fastweb, senza dimenticare l’estetica e la qualità costruttiva. Se a questo aggiungiamo anche una miglior efficienza energetica e quindi dei consumi più contenuti, non possiamo che apprezzarlo in toto. 

Come usufruire di tutti i vantaggi FASTGate

Come già scritto in precedenza, il modem FASTGate è incluso nelle tariffe ADSL e Fibra ottica di Fastweb (Joy, Joy Mobile, Jet, SuperJet e Sky & Fastweb). I già clienti potranno prenotarlo attraverso la pagina MyFastPage dedicata, lasciando la mail e il proprio recapito telefonico. A partire dal mese di maggio l’operatore dovrebbe cominciare a distribuirlo anche al di fuori delle proprie offerte.

Le offerte di Fastweb con il nuovo modem

Ricapitoliamo nel dettaglio le caratteristiche delle offerte Fastweb:

  • Joy è l’offerta solo Internet casa e senza telefonate di Fastweb, che dà diritto a Internet illimitato fino a 200 Mega con la fibra ottica (con l’opzione UltraFibra, compresa per il periodo promozionale e poi a 5 euro a rinnovo) o a 20 mega con l’ADSL, a un profilo gaming (con connessione a bassa latenza per chi si dedica al mutiplayer online), il modem FASTGate incluso, a 25 euro con rinnovo ogni 4 settimane.
  • Jet dà diritto a Internet illimitato nelle stesse modalità di Joy, più le chiamate verso rete fissa nazionale a 18 centesimi di scatto alla risposta e le chiamate verso i cellulari nazionali a 20 centesimi di scatto alla risposta e 19 centesimi al minuto e modem FASTGate incluso, a 20 euro ogni 28 giorni per il primo anno, anziché 35 euro.
  • SuperJet garantisce la connessione come le offerte precedenti con Internet illimitato fibra o ADSLchiamate verso rete fissa e cellulari nazionali illimitate e senza scatto alla risposta, modem FASTGate incluso, a 25 euro con rinnovo ogni 4 settimane per il primo anno, anziché 39 euro.
Scopri la Fibra Fastweb »Vai
Mi piace

I tuoi dati sono stati inviati correttamente.
Un nostro consulente ti contatterà al più presto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa