Quando scegliere una connessione Internet satellitare


Internet satellitare può rivelarsi un’ottima alternativa alla tradizionali tecnologie di connessione Internet Casa terrestri come ADSL e fibra ottica. Questa tecnologia infatti potenzialmente offre una copertura anche nelle zone dove sembrerebbe impossibile fornire servizi Internet. Ecco quando conviene scegliere Internet satellitare

Quando scegliere una connessione Internet satellitare

Internet wireless satellitare è una tecnologia che permette di connettersi al web in modalità wireless grazie ad una rete di satelliti in orbita geostazionaria intorno alla Terra. Si tratta di un sistema all’avanguardia e con enormi potenzialità per la lotta al digital divide a livello globale. Ancora oggi milioni di potenziali utenti, non solo nei Paesi in via di sviluppo ma anche in Italia, non possono accedere alla rete veloce perché le tecnologie di connessione terrestri non possono raggiungerli a causa di ostacoli naturali o per i costi di cablaggio troppo elevati. Non è un caso che grandi aziende come Facebook, Google e anche Elon Musk, fondatore di Space X e Tesla, stiano investendo ingenti somme nell’Internet satellitare.

Il maggiore punto di forza di Internet satellitare sta nel fatto di poter offrire una copertura pressoché illimitata e di poter raggiungere anche le zone più remote in cui le tecnologie di connessione terrestri come ADSL e fibra ottica non possono arrivare.

Internet satellitare: come funziona

Il perno della di una connessione Internet satellitare è ovviamente una rete di satelliti che segue il movimento di rotazione terrestre ad una distanza di 36.000 chilometri dalla superficie. Questi comunicano costantemente con delle stazioni terrestri chiamate o NOC, acronimo di Network Operations Center, e la parabola fornita dal provider, che viene solitamente installata nella posizione più alta della casa ed è collegata ad un modem o router.

Il NOC è collegato alle grandi dorsali di Internet tramite fibra ottica è funzionano da centro di smistamento del segnale per la connessione al web. Quest’ultimo viene inviato e ricevuto dal satellite sfruttando le microonde nella banda Ka o K-above band, che consente ad Internet satellitare di raggiungere una velocità di connessione media di 50 Megabit al secondo in download, quindi superiore alla classica ADSL.

In sostanza l’utente nel momento in cui si collega ad un sito invia una richiesta al satellite più vicino che si collega al NOC di competenza e da lì alle dorsali di Internet in cui è contenuto il server di riferimento del portale web. I pacchetti di informazioni in fase di risposta seguono il percorso contrario: dal NOC al satellite per arrivare infine alla parabola casalinga.

Internet satellitare: quando sceglierlo

In precedenza abbiamo sottolineato come Internet satellitare possa offrire una copertura superiore rispetto alle tecnologie di connessione terrestri. Questa modalità di connessione wireless quindi è ideale quando non è disponibile l’ADSL o fibra ottica.

Chi abita o lavora in campagna, in cittadine di montagna difficili da raggiungere, località marittime remote o semplicemente in zone del Paese in cui la posa dei cavi risulta difficoltosa, dovrebbe seriamente valutare di sottoscrivere un’offerta Internet satellitare. Un altro vantaggio risiede nel fatto che questa tecnologia non richiede l’installazione di un telefono fisso.

Fornire una connessione Internet dallo spazio permette a questa tecnologia di avere un vantaggio competitivo anche nei confronti della cosiddetta fibra mista radio, una soluzione alternativa per chi non è raggiunto dai cavi per la fornitura di un collegamento al web.

Le onde radio sono infatti sensibili agli ostacoli naturali o artificiali e questo pregiudica la velocità e la stabilità del segnale Internet. Forti precipitazioni di carattere temporalesco o nevoso ed elementi “oscurati” come muri, palazzi, pali o alberi posti tra la stazione di trasmissione e l’antenna adibita alla ricezione del segnale possono provocare fenomeni di interferenza che pregiudicano l’esperienza di navigazione, rallentandone la velocità o nei casi più gravi rendendo anche impossibile l’accesso al web. Con Internet satellitare il problema è meno sentito, anche se non viene del tutto eliminato.

Le caratteristiche di Internet satellitare non lo rendono però una scelta saggia per utilizza spesso servizi di streaming per contenuti multimediali, soprattutto se si tratta di film o serie TV in alta qualità (Ultra HD). Lo stesso vale anche per chi gioca online. Intrattenimenti di questo tipo prevedono un consumo di dati piuttosto ingente e il tempo di risposta della rete, conosciuto anche come latenza, diventa un fattore fondamentale.

La latenza, che viene misurata in ping o millisecondi, è proprio uno dei punti deboli di Internet satellitare. Solitamente la sua capacità di risposta è di circa 250 millisecondi in quanto i satelliti si trovano ad una distanza considerevole dalla Terra. In più bisogna aggiungere il tempo necessario ai dati per percorrere il tragitto che va dal NOC ai server di destinazione. In generale viene invece considerata di bassa qualità una linea Internet terrestre con una latenza superiore ai 100 millisecondi. Questo significa che chi dispone di una connessione spaziale potrebbe spesso dover sperimentare rallentamenti nella visione di un film o durante una sessione di gioco con gli amici in Rete.

Chi si accontenta di accedere ai social network, leggere le e-mail e utilizzare le proprie app preferite su desktop può invece tranquillamente valutare la sottoscrizione di un’offerta Internet casa. Inoltre, ADSL e fibra ottica hanno in media un costo mensile che si aggira sui 30 euro e può essere sensibilmente inferiore a quello di una connessione wireless dallo spazio in quanto non è prevista la spesa per il noleggio o l’acquisto della parabola e la sua installazione. Internet satellitare è quindi consigliato a quegli utenti che non possono fare a meno di una connessione alla Rete per lavoro o per uso domestico.

Internet satellitare: le migliori offerte

Ora che sappiamo in quali situazioni Internet satellitare è la soluzione migliore per la connessione al web, potrebbe essere utile avere maggiori dettagli sull’offerta oggi disponibile associata a questa tecnologia.

Internet satellitare si presta all’utilizzo di un limitato numero di utenti in quanto oggi tutti i grandi centri urbani e le zone limitrofe sono coperte da ADSL o fibra ottica nelle sue diverse varianti. Per questo motivo l’offerta Internet satellitare è piuttosto limitata.

Nonostante questo è comunque possibile trovare tariffe economiche e che garantiscono un’esperienza di navigazione soddisfacente anche per gli utenti più esigenti. Bisogna sottolineare che l’impianto necessario per il funzionamento di questa tecnologia di connessione, che comprende parabola e router, ha un costo non proprio ridotto ma è spesso compensato dal fatto che il provider fornisce gratuitamente il servizio di installazione da parte di uno dei suoi tecnici specializzati.

Ecco le migliori offerte Internet satellitare:

SkyDSL

skyDSL2+ 10

  • Navigazione Internet fino a 10 Megabit al secondo in download e 1 Megabit al secondo in upload

  • 1 GB per la propria casella email

  • 100 MB di spazio di archiviazione

  • 10 GB di volume dati massimo

skyDSL2+ FLAT 20

  • Navigazione Internet fino a 20 Megabit al secondo in download e 1 Megabit al secondo in upload

  • 1 GB per la propria casella email

  • 100 MB di spazio di archiviazione

skyDSL2+ FLAT 40

  • Navigazione Internet fino a 40 Megabit al secondo in download e 2 Megabit al secondo in upload

  • 1 GB per la propria casella email

  • 100 MB di spazio di archiviazione

Con l’accesso Internet Premium (opzionale) si ottengono inoltre:

  • Navigazione Internet fino a 50 Megabit al secondo in download e 6 Megabit al secondo in upload

  • Tariffa FLAT telefonica per chiamate illimitate su fisso

  • WLAN-Router incluso

  • Spedizione gratuita

SkyDSL non prevede alcun vincolo contrattuale per i suoi clienti, che possono quindi esercitare il diritto di recesso senza costi extra o penali in ogni momento. Tutte le offerte consentono anche di effettuare chiamate gratuite via Internet grazie alla tecnologia VoIP (Voice over IP). Il provider inoltre a cadenza regolare propone promozioni e sconti sui costi di attivazione delle proprie tariffe o per i nuovi clienti. Chi invece ha già un contratto Internet satellitare con SkyDSL riceve vantaggi a seconda del tempo a cui è rimasto fedele all’azienda.

Bo & Mia Telecom

SAT 25

  • Navigazione Internet fino a 50 Megabit al secondo in download e 6 Megabit al secondo in upload

  • 25 GB di traffico al mese

SAT 100

  • Navigazione Internet fino a 50 Megabit al secondo in download e 6 Megabit al secondo in upload

  • 100 GB di traffico al mese

SAT 200

  • Navigazione Internet fino a 50 Megabit al secondo in download e 6 Megabit al secondo in upload

  • 200 GB di traffico al mese

Bo & Mia a chi sottoscrive una delle sue tariffe impone un vincolo contrattuale di almeno 24 mesi. L’azienda afferma che grazie alla tecnologia ACM fornita da SkyDSL può garantire un segnale stabile anche in caso di precipitazioni di carattere temporalesco o nevoso di elevata intensità. L’apparato Spot-Beam invece permette di offrire il massimo delle performance nella connessione Internet sia in città sia nelle zone poco popolate come campagne, zone montane, isole e località remote in generale. Quando si è esaurito il traffico dati incluso nelle offerte è possibile comunque continuare a navigare alla velocità massima di 256 Kilobit al secondo in downloade 64 Kilobit al secondo in upload.

Grazie al comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare le diverse offerte Internet wireless per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigente. Basta inserire i parametri richiesti a costruire il proprio profilo di consumo personale, come velocità di navigazione minima, servizi inclusi, copertura disponibile e costo massimo mensile per la connessione, per visualizzare nella parte alta della schermate le promozione più economiche e in linea con i propri bisogni.

Non solo, grazie al nostro servizio di consulenza personalizzata è possibile ottenere consigli sul risparmio utili a ridurre al minimo la spesa per la connessione domestica. La piattaforma di supporto è totalmente gratuita e senza impegno.

Su SosTariffe.it è possibile trovare anche strumenti utili alla gestione ottimale delle offerte Internet wireless o per il passaggio ad altro operatore.

Grazie al nostro speed test potete misurare in ogni momento la velocità reale della connessione sia in download sia in upload. In questo modo potete avere non solo la certezza che il provider rispetti le condizioni del contratto stipulato ma anche di poter godere delle migliori performance da parte della propria rete.

Prova lo speed test di SosTariffe.itVai

Per chi invece ha intenzione di cambiare operatore di rete fissa, all’interno della pagina dedicata ad Internet satellitare potete trovare tutte le informazioni e la documentazione necessari al passaggio da un gestore ad un altro.

 

5 consigli per scegliere la migliore offerta internet casa

Per scegliere la miglior offerta Internet casa è necessario valutare diversi fattori a partire dalla tecnologia con cui avviene la connessione e sino ad arrivare al costo mensile dell'offerta e ai vari bonus aggiuntivi inclusi nel prezzo di sottoscrizione. Ecco alcuni utili consigli per scegliere la migliore offerta Internet casa. 

Migliori offerte ADSL novembre 2019

Offerte ADSL, da Wind a Tre, da Vodafone a Fastweb: ecco quali sono le migliori offerte ADSL per il mese di novembre 2019. Si tratta di promozioni all inclusive, che si contraddistinguono per il fatto che oltre a una connessione Internet illimitata permettono anche di ricevere nel pacchetto il telefono di casa con chiamate gratuite su tutto il territorio nazionale o comunque a prezzi molto contenuti.

Le offerte ADSL e fibra più convenienti a novembre 2019

Sono Wind e Tre i provider di servizi Internet che nel mese di novembre propongono le migliori offerte Internet casa, seguite dalle promozioni sponsorizzate da Fastweb e TIM. Ecco quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le soluzioni fibra e ADSL di novembre, quali i vantaggi esclusivi e per quale motivo si dovrebbe scegliere l’attivazione di un determinato servizio.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Ti richiamiamo noi gratuitamente per rispondere alle tue domande
oppure

Guide