Portabilità del numero fisso: come mantenere il proprio numero di casa


Se vuoi cambiare operatore telefonico o linea ADSL ma vuoi conservare il tuo numero di telefono, non ti devi preoccupare. L'Agcom garantisce il servizio di portabilità del numero anche su rete fissa, in tempi certi e senza disservizi. Devi solo aderire all'offerta fibra o ASDL + telefono fisso che preferisci e comunicare il tuo codice di trasferimento dell'utenza. Scopri cosa devi fare per conservare il tuo numero fisso cambiando operatore.

La portabilità del numero consente ai consumatori che ne facciano richiesta di conservare il proprio numero telefonico fisso o cellulare quando decide di cambiare il gestore del servizio.

L'Agcom regola la procedura di trasferimento delle utenze su rete fissa e le diverse modalità di passaggio tra i diversi operatori.

Offerte ADSL + TelefonoVai

Le decisioni dell'AGCOM

Numerosi interventi normativi e delibere dell'AGCOM interessano la portabilità del numero su rete fissa, che prevedono un modello d'interazione basato su accordi bilaterali tra tutti gli operatori coinvolti.

Così, l'Autorità ha definito le procedure di attivazione, migrazione e portabilità che consentono agli utenti di cambiare operatore in tempi certi -la data di passaggio è concordata in anticipo- e senza disservizi, dato che le operazioni avvengono in modo sincronizzato tra i gestori coinvolti.

Attualmente il passaggio avviene in circa 8-12 giorni lavorativi dal momento in cui il nuovo operatore, tramite una rete che collega tutti i gestori di rete fissa, invia la richiesta di passaggio (ma di norma viene fornito un numero di telefono provvisorio che verrà poi sostituito). 

Portabilità del fisso: cosa fare?

Una volta sottoscritto il contratto con il nuovo operatore è sufficiente attendere non più di 10 giorni lavorativi dalla richiesta di passaggio per usufruire della nuova offerta ed effettuare la portabilità del numero di telefono. Per mantenere il proprio numero il cliente non deve fare nulla a parte richiedere il trasferimento dell’utenza e fornire il proprio codice personale di migrazione, in quanto la procedura è totalmente a carico del provider.

Il codice di migrazione è una sequenza alfanumerica fornita dal vecchio operatore formata da un minimo di 7 ad un massimo di 18 caratteri. Questo è presente in fattura o può essere ottenuto chiamando il servizio di assistenza telefonico del gestore o accedendo alla propria area personale sul suo sito. In questo modo non è necessario effettuare la richiesta di recesso in quanto tale operazione è a carico del nuovo gestore. In alternativa, nell’apposita sezione di SosTariffe.it potete trovare i codici di migrazione dei principali provider che operano nel nostro Paese.

Il risarcimento se la portabilità non avviene nei tempi definiti

La delibera 147/11/CIR dell’AGCOM stabilisce un obbligo di risarcimento da parte dell’operatore verso su cui si effettua il passaggio nella conclusione della proceduta di portabilità. Se questa non avviene entro 2 giorni lavorativi è possibile richiedere un indennizzo di 2,5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad una somma massima di 50 euro.

Costi di disattivazione

La portabilità del numero così come il passaggio ad altro operatore non richiede alcuna spesa aggiuntiva ma l’utente dovrà comunque sostenere i costi di disattivazione, che variano da azienda ad azienda. Solitamente la spesa si attesta tra i 40 e i 100 euro circa.

Confronta Tariffe ADSLVai

Come trovare le migliori offerte

Ora che conosciamo nel dettaglio la procedura per passare ad un altro provider mantenendo il proprio numero di telefono fisso, può essere utile avere una panoramica completa delle offerte Internet casa in ADSL o fibra ottica con chiamate incluse. Solitamente le telefonate gratuite o a consumo sono verso numeri fissi e mobili nazionali. L’opzione per l’estero nella maggior parte dei casi è a pagamento.

Il comparatore di SosTariffe.it è il miglior strumento disponibile online per confrontare gratuitamente le proposte dei maggiori provider di rete fissa e trovare la soluzione migliore e più economica in base alle proprie abitudini di consumo di connessione Internet. Il portale classifica le tariffe in ordine di economicità e permette di visionarne tutti i dettagli (velocità di navigazione minima, copertura a seconda della tecnologia, costi mensili e prodotti/servizi inclusi).

SosTariffe.it inoltre vi fornisce una serie di servizi utili per gestire la vostra offerta di rete fissa telefono incluso come l’efficiente speed test per misurare in tempo reale la velocità effettiva di connessione. Non solo, sul nostro sito trovare anche la modulistica per la richiesta di recesso per i principali operatore, i codici di migrazione necessari per il trasferimento ad altro gestore e la copertura ADSL e fibra ottica offerta da ognuno di essi.

Offerte Vodafone casa per nuovi clienti

Ci sono tre mesi di Vodafone Tv con serie tv e i principali show in onda sui canali Sky gratis per chi acquisti i piani in fibra di Vodafone, ma non solo. Ecco quali sono le migliori tariffe proposte dall'operatore e come avere i benefit extra compresi con l'attivazione della FTTH

5 consigli per scegliere la migliore offerta internet casa

Per scegliere la miglior offerta Internet casa è necessario valutare diversi fattori a partire dalla tecnologia con cui avviene la connessione e sino ad arrivare al costo mensile dell'offerta e ai vari bonus aggiuntivi inclusi nel prezzo di sottoscrizione. Ecco alcuni utili consigli per scegliere la migliore offerta Internet casa. 

Migliori offerte ADSL novembre 2019

Offerte ADSL, da Wind a Tre, da Vodafone a Fastweb: ecco quali sono le migliori offerte ADSL per il mese di novembre 2019. Si tratta di promozioni all inclusive, che si contraddistinguono per il fatto che oltre a una connessione Internet illimitata permettono anche di ricevere nel pacchetto il telefono di casa con chiamate gratuite su tutto il territorio nazionale o comunque a prezzi molto contenuti.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Ti richiamiamo noi gratuitamente per rispondere alle tue domande
oppure

Guide