Portabilità del numero fisso: come mantenere il proprio numero di casa


Se vuoi cambiare operatore telefonico o linea ADSL ma vuoi conservare il tuo numero di telefono, non ti devi preoccupare. L'Agcom garantisce il servizio di portabilità del numero anche su rete fissa, in tempi certi e senza disservizi. Devi solo aderire all'offerta fibra o ASDL + telefono fisso che preferisci e comunicare il tuo codice di trasferimento dell'utenza. Scopri cosa devi fare per conservare il tuo numero fisso cambiando operatore.

La portabilità del numero consente ai consumatori che ne facciano richiesta di conservare il proprio numero telefonico fisso o cellulare quando decide di cambiare il gestore del servizio.

L'Agcom regola la procedura di trasferimento delle utenze su rete fissa e le diverse modalità di passaggio tra i diversi operatori.

Offerte ADSL + TelefonoVai

Le decisioni dell'AGCOM

Numerosi interventi normativi e delibere dell'AGCOM interessano la portabilità del numero su rete fissa, che prevedono un modello d'interazione basato su accordi bilaterali tra tutti gli operatori coinvolti.

Così, l'Autorità ha definito le procedure di attivazione, migrazione e portabilità che consentono agli utenti di cambiare operatore in tempi certi -la data di passaggio è concordata in anticipo- e senza disservizi, dato che le operazioni avvengono in modo sincronizzato tra i gestori coinvolti.

Attualmente il passaggio avviene in circa 8-12 giorni lavorativi dal momento in cui il nuovo operatore, tramite una rete che collega tutti i gestori di rete fissa, invia la richiesta di passaggio (ma di norma viene fornito un numero di telefono provvisorio che verrà poi sostituito). 

Portabilità del fisso: cosa fare?

Una volta sottoscritto il contratto con il nuovo operatore è sufficiente attendere non più di 10 giorni lavorativi dalla richiesta di passaggio per usufruire della nuova offerta ed effettuare la portabilità del numero di telefono. Per mantenere il proprio numero il cliente non deve fare nulla a parte richiedere il trasferimento dell’utenza e fornire il proprio codice personale di migrazione, in quanto la procedura è totalmente a carico del provider.

Il codice di migrazione è una sequenza alfanumerica fornita dal vecchio operatore formata da un minimo di 7 ad un massimo di 18 caratteri. Questo è presente in fattura o può essere ottenuto chiamando il servizio di assistenza telefonico del gestore o accedendo alla propria area personale sul suo sito. In questo modo non è necessario effettuare la richiesta di recesso in quanto tale operazione è a carico del nuovo gestore. In alternativa, nell’apposita sezione di SosTariffe.it potete trovare i codici di migrazione dei principali provider che operano nel nostro Paese.

Il risarcimento se la portabilità non avviene nei tempi definiti

La delibera 147/11/CIR dell’AGCOM stabilisce un obbligo di risarcimento da parte dell’operatore verso su cui si effettua il passaggio nella conclusione della proceduta di portabilità. Se questa non avviene entro 2 giorni lavorativi è possibile richiedere un indennizzo di 2,5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad una somma massima di 50 euro.

Costi di disattivazione

La portabilità del numero così come il passaggio ad altro operatore non richiede alcuna spesa aggiuntiva ma l’utente dovrà comunque sostenere i costi di disattivazione, che variano da azienda ad azienda. Solitamente la spesa si attesta tra i 40 e i 100 euro circa.

Confronta Tariffe ADSLVai

Come trovare le migliori offerte

Ora che conosciamo nel dettaglio la procedura per passare ad un altro provider mantenendo il proprio numero di telefono fisso, può essere utile avere una panoramica completa delle offerte Internet casa in ADSL o fibra ottica con chiamate incluse. Solitamente le telefonate gratuite o a consumo sono verso numeri fissi e mobili nazionali. L’opzione per l’estero nella maggior parte dei casi è a pagamento.

Il comparatore di SosTariffe.it è il miglior strumento disponibile online per confrontare gratuitamente le proposte dei maggiori provider di rete fissa e trovare la soluzione migliore e più economica in base alle proprie abitudini di consumo di connessione Internet. Il portale classifica le tariffe in ordine di economicità e permette di visionarne tutti i dettagli (velocità di navigazione minima, copertura a seconda della tecnologia, costi mensili e prodotti/servizi inclusi).

SosTariffe.it inoltre vi fornisce una serie di servizi utili per gestire la vostra offerta di rete fissa telefono incluso come l’efficiente speed test per misurare in tempo reale la velocità effettiva di connessione. Non solo, sul nostro sito trovare anche la modulistica per la richiesta di recesso per i principali operatore, i codici di migrazione necessari per il trasferimento ad altro gestore e la copertura ADSL e fibra ottica offerta da ognuno di essi.

MyFastweb è il nuovo servizio assistenza di Fastweb: ecco come funziona

Fastweb è in prima linea quando si tratta di offrire assistenza ai suoi clienti. La nuova piattaforma MyFastweb è uno strumento facile e veloce per ottenere supporto dal punto di vista tecnico e amministrativo. Scopri tutti i vantaggi dell'assistenza Fastweb e come risolvere in via definitiva i problemi alla propria linea fissa

Offerta Fastweb, Internet casa a prezzo fisso: 24,95 euro tutto incluso

Fastweb ha preparato un grandissimo regalo per tutti coloro che attiveranno una delle sue offerte Internet casa: uno sconto di 5 euro per sempre sull'addebito mensile per accedere alla sua rete. L'offerta è però disponibile per un tempo limitato. Scopri come attivare la promozione

Con Wind Internet Casa puoi vincere 20 anni di fibra gratis

Wind in occasione del suo compleanno fa un grande regalo ai suoi clienti. Chi attiva un’offerta in fibra ottica può navigare gratis su Internet fino a 1 Gigabit al secondo per i prossimi 20 anni. Scopri come partecipare al concorso

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa