Passaggio da ADSL a fibra: tempi e costi


Per le connessioni Internet casa, la tecnologia ADSL sta diventando, sempre di più, una soluzione obsoleta per via della notevole differenza in termini di prestazioni che esiste con la fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) e con la fibra mista FTTC (Fiber to the Cabinet).

passaggio da adsl a fibra ottica tempi e costi

La rete ADSL presenta ancora una copertura molto maggiore del territorio nazionale rispetto alla FTTH ed alla FTTC e, quindi, sono ancora tanti gli utenti che sono “costretti” ad accontentarsi dell’ADSL per avere una connessione illimitata da casa senza ricorrere ad una soluzione Internet wireless (anche queste tecnologie hanno però una copertura limitata).

Chi ha un abbonamento ad Internet con connessione tramite rete ADSL ed è raggiunto dalla fibra FTTH o dalla fibra mista FTTC ha la possibilità di richiedere il passaggio da ADSL a fibra. Questo procedimento può avvenire cambiando operatore ed attivando una nuova offerta fibra ottica richiedendo la portabilità del numero di telefono fisso. Da notare, in ogni caso, che è anche possibile richiedere il passaggio da ADSL a fibra ottica direttamente al proprio provider, senza cambiare operatore ed effettuare la disdetta dell’abbonamento.

Entrambe le opzioni presentano tempi e costi ben precisi, legati sia alle condizioni contrattuali dell’abbonamento in essere che ad aspetti di natura tecnica che potrebbero velocizzare o rallentare il passaggio da una tecnologia ad un’altra per la propria connessione ad Internet di casa. Prima di richiedere tale passaggio è importante valutare con attenzione tutti i fattori in gioco al fine di evitare brutte sorprese e costi elevati.

Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul passaggio da ADSL a fibra ottica per la propria rete Internet di casa.

Passare dall’ADSL alla fibra conviene

Prima di entrare nel dettagli del processo di passaggio da ADSL a fibra sottolineiamo le differenze prestazioni esistenti tra le tecnologie attualmente disponibili sul mercato di telefonia fissa in Italia. Ecco le velocità massime raggiungibili dalle varie tipologie di connessione ad Internet:

  • ADSL: velocità massima di 20 Mega in download e di 1 Mega in upload;

  • FTTH: velocità massima di 1000 Mega in download e di 100 Mega in upload;

  • FTTC: velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload;

Per questioni prettamente tecniche, le connessioni che avvengono con tecnologia FTTH o FTTC presentano dei tempi di latenza molto più bassi rispetto alle connessioni ADSL che, di solito, risultano anche più instabili generando spesso problemi di connettività ed un calo sensibile delle prestazioni di rete nel corso della giornata.

Spesso, inoltre, le connessioni ADSL presentano prestazioni che, anche nel migliore dei casi, risultano ben al di sotto del valore massimo teorico raggiungibile con questa tecnologia. Questa tendenza è molto meno marcata con le reti FTTH e FTTC che, anche se non riescono a raggiungere la massima velocità di connessione, offrono comunque prestazioni nettamente superiori all’ADSL.

In generale quando si è raggiunti da una rete in fibra ottica FTTH o in fibra mista FTTC continuare ad utilizzare una rete ADSL non ha più molto senso. Le differenze prestazionali tra le varie tecnologie in esame sono, infatti, notevolissime e l’ADSL rappresenta l’opzione meno performante praticamente sotto tutti i punti di vista.

Gli operatori di telefonia tendono ad incentivare il passaggio alla banda ultra-larga proponendo spesso offerte e promozioni davvero interessanti. Le attuali offerte ADSL non presentano costi particolarmente contenuti e, di fatto, rappresentano delle opzioni valide esclusivamente per chi non è raggiunto da una tecnologia migliore.

Si può passare da ADSL a fibra senza cambiare operatore, semplicemente richiedendo il cambio di tecnologia con cui avviene la connessione. In alternativa, è possibile effettuare tale passaggio cambiando operatore, procedendo con il recesso dall’attuale abbonamento con una contestuale attivazione di una nuova offerta fibra ottica.

Entrambe le soluzioni presentano costi e tempistiche ben precise. A seconda dei casi e delle condizioni contrattuali del proprio abbonamento sarà più conveniente puntare su di un’opzione o su di un’altra.

Passaggio da ADSL a fibra senza cambiare operatore

Una delle prime opzioni per effettuare il passaggio da ADSL a fibra ottica è rappresentata dalla possibilità di modificare l’offerta attiva con il proprio operatore, senza procedere con il cambio di provider. In questo modo sarà possibile evitare costi di disattivazione ed eventuali penali legate alla presenza di vincoli contrattuali, contributi di attivazione rateizzati ed altre tipologie di costi che gli operatori possono richiedere ai clienti che effettuano il recesso dall’abbonamento prima della scadenza naturale.

Per richiedere il passaggio da ADSL a fibra ottica è necessario contattare il servizio clienti del proprio operatore al fine di verificare la possibilità di effettuare tale cambio delle condizioni contrattuali. Chiaramente, il primo requisito da rispettare per poter passare da ADSL a fibra è rappresentato dall’effettiva disponibilità della rete in fibra ottica FTTH o della fibra mista FTTC presso l’indirizzo dove è stata attivata il proprio abbonamento. Sarà, quindi, necessario verificare la copertura della fibra ottica.

La diffusione della banda ultra-larga è in costante crescita. Di settimana in settimana, infatti, il numero di utenti che, potenzialmente, sono raggiunti dalla rete in fibra ottica FTTH o dalla comunque ottima rete in fibra mista FTTC aumenta in misura anche significativa. Sono tanti, quindi, gli utenti che, in passato, hanno attivato un abbonamento con Internet tramite rete ADSL ed oggi hanno la possibilità di effettuare il passaggio alla fibra.

Dopo aver verificato la copertura della fibra, sarà necessario, come sottolineato in precedenza, contattare il servizio clienti del proprio operatore al fine di verificare se ci sono le condizioni contrattuali per poter completare il passaggio. Non tutti gli operatori permettono agli utenti di passare da ADSL a fibra ottica e potrebbero esserci dei vincoli contrattuali che, in qualche modo, potrebbero limitare quest’opportunità di passaggio.

Per questo motivo, se si sceglie di passare da ADSL a fibra senza cambiare operatore, è fondamentale verificare, in primo luogo, l’effettività disponibilità da parte del proprio provider a garantire la possibilità di cambio tecnologia di connessione ai suoi clienti. Per quanto possa sembrare strano, non sempre i provider permettono di effettuare, rapidamente, questo passaggio.

Verificata la possibilità di passare da ADSL a fibra senza cambiare operatore, sarà necessario verificare, sempre tramite il servizio clienti, i costi del cambio tecnologia. La presenza di vincoli contrattuali (nel caso l’abbonamento sia stato attivato da meno di 24 mesi) potrebbe, in qualche modo, limitare le possibilità di passaggio. Da notare, inoltre, che molti provider richiedono dei costi di cambio offerta che vengono addebitati una tantum sulla prima bolletta emessa dopo la richiesta di passaggio.

Dopo aver controllato la possibilità di completare il cambio di tecnologia ed i costi di passaggio, è necessario verificare le tempistiche. In questo caso, l’intera procedura viene gestita in modo automatico dal provider e potrebbe essere necessario attendere qualche settimana prima che tutto l’iter si completi in modo corretto. Raramente, il passaggio da ADSL a fibra richiede più tempo. Se le tempistiche dovessero prolungarsi oltre quanto dichiarato dal proprio operatore potrebbe essere necessario contattare nuovamente il servizio clienti. Il cambio di tecnologia per la navigazione potrebbe, infatti, essere rallentato dalla presenza di problemi tecnici.

Solitamente, per completare il passaggio da ADSL a fibra è necessario anche cambiare il router Wi-Fi che permette di accedere ad Internet. In questi casi, la maggior parte degli operatori provvede ad inviare all’utente un nuovo dispositivo, già impostato per supportare al massimo la nuova rete Internet. Chi ha optato per un’offerta senza modem incluso dovrà procedere con l’acquisto di un dispositivo compatibile e con la corretta configurazione di tutti i parametri di rete.

Scegliere di completare il passaggio da ADSL a fibra senza cambiare operatore può rappresentare l’opzione più conveniente per un gran numero di clienti, soprattutto se il proprio provider non prevede costi di passaggio considerevoli e se l’abbonamento in essere presenta vincoli molto stringenti e costi di disattivazione molto elevati.

Passaggio da ADSL a fibra con cambio operatore

Un’altra opzione per effettuare il passaggio da ADSL a fibra è rappresentata dalla possibilità di cambiare operatore ed attivare una nuova offerta che includa, tra le sue condizioni contrattuali, la possibilità di navigare ad alta velocità da casa sfruttando una tecnologia migliore rispetto alla rete ADSL. Si tratta di una procedura potenzialmente più veloce ma che potrebbe comportare dei costi aggiuntivi anche molto significativi, a seconda della presenza di vincoli di permanenza con il proprio operatore.

In questo caso, la prima cosa da fare è contattare l’attuale operatore al fine di richiedere tutte le informazioni relative al recesso anticipato dell’abbonamento. In particolare, è necessario chiedere, nel dettaglio, quali sono tutti i costi che si dovranno affrontare per poter terminare il proprio abbonamento e passare ad altro operatore. Se non vi cono vincoli di permanenza o pagamenti rateali abbinati all’abbonamento, il costo di disattivazione sarà abbastanza ridotto e effettuare il cambio operatore potrebbe rappresentare la scelta più vantaggiosa.

A questo punto è necessario individuare l’offerta fibra ottica che si desidera attivare, scegliendo tra le tante opzioni presenti sul mercato. Dopo aver scelto l’offerta giusta, si dovrà procedere con la verifica della copertura, un passaggio essenziale per poter controllare se la fibra FTTH o la fibra mista FTTC sono realmente disponibili presso il proprio indirizzo di casa.

Confronta le principali offerte fibra otticaVai

Completati tutti gli step preliminari, per completare il passaggio da ADSL a fibra sarà sufficiente procedere con l’attivazione della nuova offerta in fibra ottica informando il nuovo operatore di voler mantenere il proprio numero (per completare l’iter rapidamente sarà necessario fornire il codice di migrazione della propria linea che può essere recuperato da una bolletta precedente) .

La maggior parte delle offerte di telefonia fissa attualmente disponibili non presentano costi di attivazione oppure prevedono che il contributo di attivazione sia rateizzato ed incluso nel canone mensile. In caso di recesso anticipato, il cliente dovrà corrispondere tutte le rate residue del contributo di attivazione ma al momento della sottoscrizione non sarà tenuto al pagamento di un costo iniziale.

Completato l’iter di richiesta di attivazione di una nuova offerta fibra, con passaggio della linea esistente da altro operatore, l’utente non dovrà fare altro che attendere di essere contattato dal nuovo operatore che fornirà tutte le informazioni relative al completamento dell’intero processo di attivazione del nuovo abbonamento.

Di solito, nel giro di alcuni giorni, è previsto l’arrivo, su appuntamento, di un tecnico che si occuperà di gestire tutta la parte relativa all’allaccio della nuova linea alla rete in fibra ottica nel caso fosse necessario. Sempre in pochi giorni, inoltre, verrà consegnato, tramite corriere espresso, anche il router Wi-Fi da utilizzare per poter sfruttare la connessione ad Internet e la linea telefonica.

I tempi di attivazione della fibra ottica

I tempi per completare il passaggio dipendono da un gran numero di fattori. Di norma, in ogni caso, sono necessarie un paio di settimane per completare tutta la procedura e poter iniziare ad utilizzare la fibra ottica a casa. Eventuali problemi di natura tecnica, ritardi nella spedizione dei dispositivi o nel completamento degli interventi tecnici per la configurazione della linea potrebbero rallentare il completamento del passaggio da ADSL a fibra.

Nel caso in cui i tempi dovessero iniziare ad allungarsi, è sempre buona norma contattare il servizio clienti del nuovo operatore per richiedere tutte le informazioni relative alla presenza di eventuali problematiche alla base del ritardo. Nella maggior parte dei casi, la procedura di attivazione andrà a completarsi in modo tutto sommato molto rapido e l’utente avrà modo, in poco tempo, di iniziare da subito a sfruttare la fibra ottica.

Per quanto riguarda i costi, gli eventuali costi “di chiusura” del precedente abbonamento verranno addebitati nell’ultima fattura che l’operatore di provenienza invierà all’utente. I costi di attivazione della nuova linea, se presenti, saranno, invece, inclusi nella prima fattura che il nuovo provider provvederà ad inviare al cliente che ha appena sottoscritto un nuovo abbonamento.

In linea di massima il passaggio da ADSL a fibra avviene in modo automatico. All’utente non vengono richiesto di effettuare particolari procedure complicate. Dopo aver richiesto l’attivazione di un nuovo abbonamento, di fatto, l’intera procedura, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista tecnico, viene gestita direttamente dagli operatori coinvolti nel passaggio.

 

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