Operatori Wimax: come scegliere?

Aggiornato il: 30/06/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 30/10/2019

Oggi come oggi la rete Internet è quasi presente in tutto il nostro paese. Perchè scegliere WimaxEsiste ancora, in alcune parti d'Italia, il problema  del digital divide, riguardante la copertura limitata per la connessione.

Operatori Wimax: come scegliere

Cos'è il WiMAX?

Il WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia che permette di realizzare una connessione ad Internet senza fili per la propria casa.

Si tratta di una delle principali alternative all’ADSL ed alla fibra ottica che, già da diversi anni, garantisce la possibilità a moltissimi utenti, in particolare alle famiglie che risiedono in aree bianche non raggiunte dalle connessioni trasizionali, di  poter sfruttare una connessione ad Internet wireless ad alta velocità e senza limiti di traffico e di tempo.

Quando scegliere una connessione Wimax?

Non tutte le abitazioni o gli uffici vengono facilmente raggiunti dalla fibra ottica o dai cavi di rame, ad esempio molti appartamenti non possiedono linea telefonica fissa e non possono essere raggiunti da Adsl o da fibra ottica.

La connessione Internet è passata dal rame alla fibra ottica ed ora approda alla tecnologia wireless delle onde radio. Le onde radio consentono alla banda larga di avere costi contenuti e di raggiungere zone agricole, montuose o quartieri periferici e isolati dove cavi di rame e fibra sono difficili da far arrivare.

Se per cause economiche o tecniche non arrivano gli strumenti tradizionali ci pensa il sistema Wimax con le sue onde radio a far arrivare una connessione stabile e veloce.

Come funziona la connessione Wimax?

Questo tipo di connessione funziona con una modalità che è imposta dal provider, accedendo però in modalità wireless ad una connessione a banda larga.

Come distinguo Wimax da altre modalità di connessione più comuni?

Iniziamo col dire che esiste un codice di riferimento: IEEE 802.16 è il codice che lo identifica.

Wimax è in grado, con un'unica antenna, di raggiungere aree anche molto estese e territori morfologicamente complessi.

In Italia ad esempio vi sono parecchie zone montuose e difficili da coprire totalmente con le connessioni che abitualmente conosciamo ma, fortunatamente 8000 km quadrati rappresentano l'ampio raggio che Wimax è in grado di supportare.

Come capire se Wimax è presente dove abito io?

Molto semplice: basta andare sulla pagina on line del provider da voi scelto e digitare  l'indirizzo di vostro interesse cliccando alla voce: "Verifica copertura".

La vera rivoluzione sta nell'assenza totale di fili. Dimenticatevi cavi, tubi e quant'altro.

I principali attori di questo meccanismo sono tre:

router abilitato: che comunica con l'antenna introdotta in casa o in ufficio.

  • Antenna che riceve il segnale: che capta il segnale inviato dal ripetitore

  • antenna ripetitore Wimax:in grado di coprire, come dicevamo, fino a 8000km  quadrati.

Quali sono le alternative al Wimax?

Un'alternativa più moderna al Wimax sono le offerte internet senza fili FWA, un tipo di connessione che fa uso sia della fibra ottica sia delle onde radio, definita quindi anche fibra misto radio , che garantisce velocità di download molto elevate.