Avere internet senza copertura ADSL? Ecco le alternative


Navigare su internet senza copertura ADSL o fibra ottica è un’esigenza che riguarda un discreto numero di internauti italiani, alle prese con coperture scarse o assenti, nonostante gli investimenti infrastrutturali che si sono sviluppati nel corso degli ultimi anni. Ma in che modo poter navigare senza copertura ADSL o fibra ottica

Le alternative più semplici sembrano essere due: la navigazione mediante cellulare / chiavetta internet, e la navigazione mediante connessione satellitare.

internet wifi

Internet WiFi: navigazione con connessione satellitare

Il funzionamento della connessione Internet satellitare è d'altronde molto semplice: il collegamento alla rete sarà servito mediante un modem satellitare e un’antenna parabolica puntata sul satellite. La qualità, la stabilità e la velocità di connessione non è sempre paragonabile con l’ADSL terrestre ma, di contro, sarà possibile accedere al web da qualsiasi luogo sulla terra, grazie alla copertura capillare offerta dalle reti satellitari. Inoltre, la connessione satellitare eviterà la necessità di installare collegamenti telefonici o via cavo.

Confronta le migliori offerte per internet casaVai

Tra i “malus” più frequentemente indicati come elementi di sfavore di tale tecnologia, segnaliamo la sua esosità economica di partenza: se infatti i canoni mensili tendono ad avvicinarsi agli odierni abbonamenti ADSL, per poter navigare con connessione satellitare occorre munirsi di un kit apposito dal costo di alcune centinaia di euro. In alternativa è possibile ottenere il kit modem satellitare in comodato d’uso, aggiungendo alle tariffe base un surplus destinato al noleggio dello stesso kit.

Navigazione tramite cellulare / chiavetta internet

La navigazione tramite cellulare può essere considerata una buona alternativa alla connessione ADSL in quelle aree non gestite dalle linee tradizionali terrestri. Il vantaggio di una connessione tramite cellulare/chiavetta internet è sicuramente data dalla mobilità conseguibile  attraverso tale strumento. Di contro, velocità inferiore e costi maggiori sono gli elementi di maggiore svantaggio di tale modalità di accesso.

In altri termini, la navigazione tramite cellulare / chiavetta internet è certamente consigliabile qualora vi sia la necessità di connettersi alla rete durante gli spostamenti, o in quelle zone non servite dall'ADSL. Di contro, occorre valutare con grande attenzione la funzionalità dei collegamenti tramite tali strumenti, che – anche nei piani tariffari più ampi e generosi – sono certamente sconsigliati per utilizzi massicci, come il p2p.

Verifica la tua coperturaVai

Offerte Vodafone casa per nuovi clienti

Ci sono tre mesi di Vodafone Tv con serie tv e i principali show in onda sui canali Sky gratis per chi acquisti i piani in fibra di Vodafone, ma non solo. Ecco quali sono le migliori tariffe proposte dall'operatore e come avere i benefit extra compresi con l'attivazione della FTTH

5 consigli per scegliere la migliore offerta internet casa

Per scegliere la miglior offerta Internet casa è necessario valutare diversi fattori a partire dalla tecnologia con cui avviene la connessione e sino ad arrivare al costo mensile dell'offerta e ai vari bonus aggiuntivi inclusi nel prezzo di sottoscrizione. Ecco alcuni utili consigli per scegliere la migliore offerta Internet casa. 

Migliori offerte ADSL novembre 2019

Offerte ADSL, da Wind a Tre, da Vodafone a Fastweb: ecco quali sono le migliori offerte ADSL per il mese di novembre 2019. Si tratta di promozioni all inclusive, che si contraddistinguono per il fatto che oltre a una connessione Internet illimitata permettono anche di ricevere nel pacchetto il telefono di casa con chiamate gratuite su tutto il territorio nazionale o comunque a prezzi molto contenuti.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Ti richiamiamo noi gratuitamente per rispondere alle tue domande
oppure

Guide