Vodafone, come si sblocca il profilo

Vodafone offre diversi servizi per i clienti che si registrano all'area clienti del sito ufficiale e scaricano l'applicazione MyVodafone per smartphone (Android e iPhone). In alcuni casi, può capitare di avere il profilo bloccato. Ecco come si sblocca il profilo Vodafone e come fare ad accedere all'area personale del sito o all'app in modo molto semplice. 

Vodafone, come si sblocca il profilo

Se stai cercando di accedere all’area personale del sito Vodafone o all’app MyVodafone ma il profilo risulta bloccato è possibile che, a causa dei troppi tentativi d’accesso (legati ad esempio al fatto che non ricordi la password giusta per il account), l’operatore ha temporaneamente bloccato il tuo profilo rendendo impossibile l’accesso alle informazioni personali per ragioni di sicurezza.

Per sbloccare il profilo Vodafone ti basterà richiedere il codice di sblocco che verrà inviato tramite un SMS al numero di cellulare utilizzato per la registrazione. Una volta inserito il codice ricevuto via SMS e chiarita la propria identità, sarà nuovamente possibile accedere al profilo ed utilizzare tutti i servizi che Vodafone mette a disposizione attraverso l’area utente del sito (denominata “Fai da te”) ed l’applicazione MyVodafone, disponibile per il download su dispositivi Android e iOS.

Se non riesci ad accedere al tuo profilo tramite l’app MyVodafone clicca sull’opzione “La username risulta bloccata?”, situata al di sotto della sezione di login dove normalmente vanno inseriti i dati relativi ad Username e Password. Scegliendo quest’opzione accederai alla sezione dedicata allo sblocco del profilo tramite app. A questo punto dovrai inserire il tuo numero di cellulare e seguire il procedimento illustrato nell’SMS che Vodafone ti invierà.

In pochi minuti, se seguirai passo passo le indicazioni che Vodafone ti fornirà, avrai la possibilità di sbloccare rapidamente il tuo profilo. Se, invece, non ricordi i dati d’accesso puoi fare affidamento sugli strumenti che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti per rientrare in possesso dei dati dimenticati. Scopri come fare nel paragrafo successivo.

Scopri le offerte Vodafone per smartphone »

Come recuperare username e password del profilo Vodafone

Se non ricordi la password del tuo account non è necessario andare “a tentativi”. Tentare di effettuare l’accesso al sito provando ad indovinare la password, infatti, porterà al blocco del profilo. Il sistema permette di recuperare rapidamente la password d’accesso ed il tuo username. Per prima cosa, vai sul sito ufficiale dell’operatore e clicca sul tasto “Fai da te” in alto a destra e poi scegli l’opzione “Accedi”.

A questo punto, se non ricordi la password del tuo account Vodafone, clicca sull’opzione “Hai dimenticato le tue credenziali?” per passare allo step successivo. A questo punto dovrai indicare quali sono le informazioni che vuoi recuperare scegliendo tra tre opzioni:

  • Recupera password;
  • Recupera username;
  • Recupera username e password.

Per poter recuperare le tue credenziali dovrai inserire il numero di telefono utilizzato per la registrazione al sito. Vodafone ti invierà un SMS con il procedimento da seguire per completare il recupero delle credenziali e poter accedere nuovamente all’area privata. Da notare che per recuperare la password è possibile inserire anche l’username.

E’ possibile recuperare le credenziali d’accesso anche tramite l’app MyVodafone. Anche in questo caso, l’opzione da selezionare è “Hai dimenticato la username/password?” che trovi nella pagina di login, al di sotto della sezione dove normalmente vanno inseriti i dati che permettono di accedere con il proprio profilo Vodafone all’app.

Il procedimento per il recupero delle credenziali è lo stesso di quello visto in precedenza. Potrai scegliere tra tre opzioni (Recupera password, Recupera username e Recupera username e password) che ti permetteranno di risalire, rapidamente, ai dati d’accesso del tuo profilo Vodafone. Come nel caso precedente, il procedimento per il recupero dei dati è rapido e richiede l’inserimento del numero di cellulare con cui ci si è registrati.

Come contattare l’assistenza Vodafone

Se non riesci a recuperare i dati d’accesso del tuo account o non riesci a sbloccare il tuo profilo Vodafone, puoi sempre contattare l’assistenza clienti dell’operatore chiamando il numero 190. Il numero è gratuito per tutti i clienti Vodafone. Da notare, inoltre, che Vodafone offre assistenza tecnica 7 giorni 7 dalle 8 alle 22. Puoi chiamare al 190 anche da un numero di telefono non Vodafone (dovrai specificare per quale numero richiedi assistenza) al costo di una chiamata urbana.

Prima di effettuare la chiamata assicurati di avere a disposizione tutte le informazioni relative al tuo account (ad esempio, se non ricordi la password assicurati di aver memorizzato l’username) ed il tuo codice fiscale. Queste informazioni potrebbero essere richieste dal consulente per completare lo sblocco del profilo o il recupero di tutte le credenziali.

Oltre al 190, puoi contattare l’assistenza di Vodafone tramite la pagina ufficiale di Facebook (devi essere iscritto al social network in questo caso) inviando un messaggio privato in cui dovrai spiegare, nei minimi dettagli, il problema che ti ha spinto a chiedere assistenza. Allega al messaggio anche tutte le informazioni personali (username, codice fiscale, numero Vodafone) che potrebbero tornare utile al consulente per risolvere il tuo problema.

Da notare che Vodafone propone un servizio d’assistenza anche tramite Twitter tramite l’account @VodafoneIT. In questo caso, il messaggio che invierai a Vodafone (tramite un tweet) sarà pubblico. Non inserire dati personali e limitati, più semplicemente, a richiedere l’assistenza ad un consulente.

A seconda del problema che stai affrontando potrai scegliere uno dei canali che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti per richiedere assistenza. Non sei molto pratico nell’utilizzo di smartphone e PC, potrebbe risultare decisamente più comodo contattare l’assistenza telefonica al fine di risolvere, rapidamente, il tuo problema.