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Viaggi sicuri, Confconsumatori e una campagna di informazione per i viaggiatori

Molti turisti e passeggeri in Italia si fanno sempre le stesse domande: che si può fare in caso di volo cancellato o in ritardo? Qual'è la procedura per i bagagli smarriti? Come reagire in caso di difficoltà con i voli low-cost? Quali sono i diritti dei viaggiatori in caso di vacanze problematiche? Per risponderle tutte Confconsumatori presenta l'iniziativa “Guarda che ti riguarda!”, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il progetto prevede tre eventi, da oggi fino a domenica 26 febbraio. A continuazione, il programma completo:

  • Venerdì 24 febbraio, fino alle 16 presso l’aeroporto di Milano Linate, si trovano i volontari di Confconsumatori per offrire consulenza gratuita e consegnare una guida in materia di turismo e diritti del passeggero.
  • Sabato 25 febbraio, alle 15 è previsto un incontro su Diritti del Viaggiatore presso la Camera del Lavoro di Sinagra (ME); ci sarà inoltre una postazione allestita dall’associazione dove si offrirà un servizio di consulenza e assistenza ai presenti.
  • Domenica 26 febbraio, presso l’aeroporto di Trapani, è prevista la presenza dei volontari per offrire ancora consulenza gratuita e consegnare la guida sopramenzionata.

Durante la stagione estiva 2011, solo Confconsumatori ha ricevuto ben 3 mila richieste di assistenza in tutto il territorio nazionale da parte di turisti o passeggeri in disagio. Questa situazione illustra chiaramente la presenza di molteplici disservizi nel settore turismo.

Tuttavia, vi sono delle importanti novità per i viaggiatori introdotte dal nuovo Codice del Turismo, in vigore dal 21 giugno scorso, che però non sono ancora del tutto conosciute. Per questo motivo, Confconsumatori ha elaborato una guida aggiornata e tascabile, che si rivela uno strumento molto valido qualora si presentassero degli imprevisti.

Mara Colla, presidente di Confconsumatori, ha dichiarato che “La prima tutela del consumatore è l’informazione; è necessario che chi si sposta per lavoro o per piacere si metta nelle condizioni di sapere come “reagire” alle sorprese sgradevoli. In questo modo non solo si è più protetti, ma si innescano nel mercato meccanismi e comportamenti virtuosi che portano a prevenire efficacemente i problemi, purtroppo ancora frequenti, nel settore”.

Confconsumatori è a disposizione per consulenza in materia di servizi turistici al numero 0521/231846, oppure scrivendo a turismo@guardachetiriguarda.it

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