TIM estero: le offerte per chiamare

Aggiornato il: 26/08/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 26/08/2021

Chiamare verso l’estero e dall’estero: una situazione comune per molte categorie di persone, da chi ha parenti o amici lontano dall’Italia a chi viaggia molto per lavoro o studio, passando per chi, semplicemente, si trova in vacanza ma non vuole rinunciare alla possibilità di comunicare (e, magari, anche collegarsi a Internet). Qui di seguito analizziamo le offerte TIM per chiamare all'estero, sia da fisso che da mobile.

donna-al-cellulare-in-aereo

TIM chiamate estero da fisso

Per chiamare i paesi esteri dall’Italia con un’offerta telefono fisso e internet casa, la cosa migliore è attivare una delle tre promozioni TIM estero 2021 fra TIM Smart Fibra, TIM Smart Casa o TIM Smart Mobile) e, insieme, l’opzione Voce Internazionale - quest'ultima costa 5 euro al mese e dà diritto a telefonate senza limiti da casa verso l’Europa Occidentale (Zona Internazionale 1), gli Stati Uniti e il Canada.

La Zona Internazionale 1, per cui rimangono sempre gratuite le chiamate, è composta da Andorra, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo (incluse le Isole Azzorre e Madeira), Principato di Monaco, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti (tutti gli Stati), Svezia, Svizzera.

Senza Voce Internazionale, le chiamate verso la Zona 1 hanno un costo di 35 centesimi di scatto alla risposta e di 35 centesimi al minuto verso numeri fissi e mobili.


Confronta le offerte TIM mobile »


Questi invece sono gli altri costi per le chiamate da telefono fisso (con o senza Voce Internazionale, visto che questa opzione è valida solo per la Zona 1, e solo per i fissi), tenendo presente che per tutti l’importo dello scatto alla risposta è di 35 centesimi.

  • Zona 2: Albania, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Ungheria, Islanda, Gibilterra, Isole FarOer, Libia, Macedonia, Malta, Montenegro, Polonia, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Tunisia. Costo di 50 centesimi al minuto verso numeri sia fissi che mobili.
  • Zona 3: Algeria, Bielorussia, Estonia, Lettonia, Lituania, Marocco, Moldavia, Russia, Turchia, Ucraina. Costo di 60 centesimi al minuto verso fissi e mobili.
  • Zona 4: Australia, Cina, Filippine, Hong Kong, Israele, India, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Nuova Zelanda, Palestina, Taiwan, Thailandia, Timor Est, Singapore. Costo di 90 centesimi al minuto verso fissi e mobili.
  • Zona 5: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Egitto, Messico, Perù, Sud Africa, Venezuela, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Porto Rico, Arabia Saudita. Costo di 120 centesimi al minuto verso fissi e mobili.
  • Zona 6: Bahamas, Barbados, Bhutan, Comore, Eritrea, Etiopia, Laos, Micronesia, Repubblica Centrafricana, Siria, Sudan più tutti i paesi non inclusi nelle altre zone. Costo di 180 centesimi di euro al minuto verso fissi e mobili.
  • Zona 7: Ascension, Anguilla, Cayman, Cook, Diego Garcia, Dominica, Figi, Grenada, Guam, Guinea Bissau, Haiti, Isole Vergini Britanniche, Kampuchea (Cambogia), Kiribati, Marianne, Marshall, Mongolia, Montserrat, Myanmar (Birmania), Nauru, Nepal, Niue, Norfolk, Nuova Caledonia, Palau, Papua Nuova Guinea, Polinesia Francese, Repubblica Democratica del Congo, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Salomone, Samoa, Samoa Americane, Sao Tome' e Principe, Suriname, Tokelau, Tonga, Turks E Caicos, Tuvalu, Vanuatu, Wallis e Futuna. Costo di 360 centesimi al minuto verso numeri fissi e mobili.

Le tariffe base TIM per chiamare dall'Italia verso l'estero

Ecco le tariffe base per le chiamate dall'Italia verso l'estero per i clienti TIM:

  • Paesi UE: 23,18 centesimi al minuto
  • USA, Canada e Paesi Europei non appartenenti alla UE: 50,84 centesimi al minuto
  • Nord Africa (Algeria, Libia, Marocco, Tunisia): 2,04 euro al minuto
  • Resto del Mondo: 2,54 euro al minuto

Per i piani base TIM Base19, TIM Base New e TIM Facile, invece, le tariffe a consumo per chiamare l'estero sono:

  • Paesi UE: 23,18 centesimi al minuto
  • USA, Canada e Paesi Europei non appartenenti alla UE: 99 centesimi al minuto
  • Nord Africa (Algeria, Libia, Marocco, Tunisia): 2,54 euro al minuto
  • Resto del Mondo: 2,54 euro al minuto

Chiamare dall'Italia all'estero TIM: tutte le offerte 2021

Ecco le offerte TIM per chiamare all'estero dall'Italia del 2021:

TIM International Senza Limiti (per clienti stranieri)

L'offerta in questione, attivabile solo da clienti nati all'estero, include minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G (Giga illimitati sulle app di chat) da utilizzare in Italia. A disposizione dell'utente ci sono, senza costi aggiuntivi, anche i servizi Lo Sai e Chiama Ora di TIM. Per quanto riguarda le chiamate verso l'estero, invece, sono inclusi:

  • 888 minuti per chiamare la Cina
  • 500 minuti per chiamare la Romania
  • 300 minuti per chiamare Australia, Austria, Francia, Bangladesh, Brasile, Bulgaria, Canada, Cipro, Grecia, Hong Kong, Giappone, Colombia, Danimarca, Finlandia, India, Israele, Lettonia, Lituania, Malesia, Marocco direttrice solo fisso, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Pakistan, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovenia, Stati Uniti, Sud Korea, Svezia, Ungheria
  • 60 minuti per chiamare l'Ecuador, Egitto, Filippine, Moldavia, Nigeria, Ucraina
  • tariffe a consumo agevolate una volta terminati i minuti inclusi e verso i Paesi non presenti negli elenchi precedenti

L'offerta presenta un costo periodico di 11,99 euro al mese. La tariffa è attivabile esclusivamente da nuovi clienti TIM nati all'estero.

TIM International Senza Limiti Plus (per clienti stranieri)

Un'altra offerta pensata per i clienti stranieri in Italia è TIM International Senza Limiti Plus. L'offerta in questione riprende tutte le caratteristiche viste nell'offerta precedente, compresi i minuti inclusi ogni mese per chiamare dall'Italia all'estero senza costi aggiuntivi. A differenza della soluzione precedente, TIM International Senza Limiti Plus presenta un costo di 14,99 euro al mese. Anche quest'offerta è attivabile esclusivamente da nuovi clienti TIM nati all'estero.

TIM International per Tutti (per clienti italiani e stranieri)

Per tutti, sia italiani che stranieri, c'è la possibilità di attivare la tariffa TIM International per Tutti. Si tratta di una soluzione "a consumo" che non presenta alcun canone mensile. Con questa tariffa, l'utente avrà a sua disposizione un bundle da 1000 minuti di chiamate che verranno tariffate con condizioni agevolate a partire da 7 centesimi al minuto e con scatto alla risposta di 16 centesimi. 

TIM Tourist (per turisti)

TIM mette a disposizione anche un'ottima offerta per i turisti che visitano l'Italia per diverse settimane. Scegliendo TIM Tourist si avrà a disposizione un bundle così composto:

  • 200 minuti per chiamare in Italia e dall'Italia all'estero senza scatto alla risposta
  • 15 GB di traffico dati in 4G con Giga illimitati su app di chat

L'offerta in questione ha un costo di 20 euro per una durata di 30 giorni. Non è previsto alcun rinnovo.

Chiamare l’Italia dall’estero con il cellulare

Ecco, invece, le offerte TIM per chiamare l'Italia dall'estero:

  • TIM in Viaggio Pass: 20 euro per 10 giorni, 500 minuti di chiamate, 500 SMS, 10 GB di Internet 4G; è valido in Europa, in USA, Canada e Brasile e le telefonate sono suddivise in 250 minuti in uscita e 250 in entrata.
  • TIM in Viaggio Pass Mondo: l’offerta per chi si trova in un Paese Extraeuropeo: costa30 euro alla settimana e garantisce 100 minuti (50 in uscita e 50 in entrata), 100 SMS e 2 GB in 4G di traffico dati.
  • TIM in Viaggio Full: con attivazione gratuita, l'offerta include 500 MB a 3 euro al giorno e chiamate a 23 centesimi al minuto in Svizzera e Monaco; nel resto del mondo, invece, si hanno 50 MB a 3 euro al giorno e chiamate da 16 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 16 centesimi