Termosifoni elettrici a basso consumo: costi e quali scegliere per risparmiare

I termosifoni elettrici a basso consumo rappresentano delle alternative concrete per il riscaldamento di casa. Si tratta di una gamma di soluzioni molto articolata che offre diverse opzioni per poter individuare il sistema di riscaldamento più adatto alle nostre esigenze. Ecco i costi dei termosifoni elettrici a basso consumo e quale scegliere per risparmiare. 

Termosifoni elettrici a basso consumo: costi e quali scegliere per risparmiare

Per il riscaldamento dei vari ambienti di casa è possibile affidarsi ad un gran numero di soluzioni differenti. Tra le opzioni a nostra disposizione ci sono i termosifoni elettrici a basso consumo, una vasta categoria di prodotti in cui rientrano diverse tipologie di prodotti, dai radiatori ai caloriferi passando per i termoventilatori. Scegliere il miglior termosifone elettrico a basso consumo per riscaldare casa e per risparmiare sui costi richiede, quindi, un’attenta analisi delle opzioni disponibili e di quelle che sono le nostre reali esigenze in tema di riscaldamento e spesa.

Ricordiamo, in ogni caso, che per ridurre al minimo i costi legati all’utilizzo di un termosifone elettrico, a prescindere dalla tipologia di dispositivo scelta, è necessario assicurarsi di aver attivato una tariffa per l’energia elettrica molto conveniente. Per individuare le migliori proposte sul mercato è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce che offre una dettagliata panoramica delle tariffe disponibili indicando le opzioni più vantaggiose da attivare.
Scopri le offerte luce »

Termosifoni elettrici: tipologie e costi

I termosifoni elettrici, a prescindere dalla tipologia scelta, si rivelano soluzioni ideali per riscaldare ambienti privi di impianto termico. Questi dispositivi possono essere utilizzati per riscaldare alcune stanze di casa (può capitare, ad esempio, che un bagno o una cucina non siano collegate direttamente all’impianto di riscaldamento), ambienti di lavoro (ad esempio piccoli negozi) o anche seconde case. La versatilità dei termosifoni elettrici garantisce una facile trasportabilità e, quindi, risulterà molto semplice poter riscaldare anche camper e caravan. E’ possibile utilizzare questi dispositivi anche per un uso in esterna.

Nella categoria dei termosifoni elettrici rientrano, come detto, diverse tipologie di prodotto. In primo luogo, troviamo i termoventilatori, dispositivi estremamente leggeri e facilmente trasportabili che occupano poco spazio e risultano davvero molto economici. I termoventilatori risultano ideali per il riscaldamento di piccoli ambienti (in casa sono particolarmente utili per riscaldare i bagni) in quanto sono progettati per poter riscaldare ambienti che non superano i 20-25 metri quadrati.

Essendo particolarmente adatti al riscaldamento di piccoli ambienti, i termoventilatori presentano, generalmente, prezzi d’acquisto ridotti. Sul mercato, in ogni caso, sono disponibili diverse soluzioni ed, in alcuni casi, i prezzi possono aumentare, anche di diverse decine di Euro, per via della maggior potenza di riscaldamento che si traduce in tempi ridottissimi per ottenere la temperatura desiderata.

Ecco alcuni esempi di termoventilatore da acquistare per riscaldamento.

Un’altra soluzione molto interessante per la categoria dei termosifoni elettrici è rappresentata dai radiatori che,  tramite una resistenza elettrica, riscaldano un fluido contenuto all’interno del dispositivo (acqua o olio specifico, a seconda del modello). Questi dispositivi sono più efficaci dei termoventilatori e riescono a riscaldare ambienti decisamente più grandi, con tempi nettamente inferiori.

Questi radiatori sono disponibili sul mercato in una vasta gamma di materiali. La scelta del materiale va ad influenzare le prestazioni, la capacità di accumulo del calore ed i tempi di raffreddamento. Dalla ghisa alla pietra lavica passando per la ceramica, a seconda del materiale scelto, il radiatore presenterà un determinato costo d’acquisto ed offrirà prestazioni specifiche.

I prezzi dei radiatori elettrici presenti sul mercato variano a seconda della tipologia di dispositivo scelta. Ecco alcuni dei migliori radiatori elettrici da acquistare: