Sos Tariffe › News ›
Energia Elettrica

Riduzione costo energia: grandi investimenti nelle rinnovabili

In tutto il mondo è boom di investimenti nelle rinnovabili, che consentono la massima riduzione del costo energia. La caduta delle tariffe combustibili fossili e la riduzione dei prezzi impianti per eolico e fotovoltaico hanno aumentato la domanda da parte di privati e imprese, che possono acquistare energia verde ed economica a prezzi contenuti sfruttando gli incentivi statali

Eolico e Fotovoltaico. Diminuiscono i prezzi degli impianti per privati e imprese
Tariffe correlate
E-light
Prezzo bloccato
Dettagli
Energia 3.0 Trioraria
Prezzo bloccato
Dettagli
Energia 3.0
Prezzo bloccato
Dettagli

Lo studio del Bloomerang New Energy Finance dimostra che nel 2015 gli investimenti nelle rinnovabili hanno raggiunto cifre da capogiro. La riduzione del costo energia, il ribasso dei prezzi relativi ad eolico e fotovoltaico e gli incentivi statali per le opere di efficientamento impianti, sono una formula di risparmio irresistibile per le imprese, i privati e per la Pubblica Amministrazione, che grazie al nuovo conto termico potranno recuperare i costi delle opere eseguite anche fino al 65%.
Confronta offerte energia »

Fonti rinnovabili e riduzione costo energia

Ammontano a 328.9 miliardi di Dollari gli investimenti in energia verde in America, in Cina, in Africa e in India: un rialzo del 4% dai 315.9 miliardi di Dollari del 2014. Il prezzo del petrolio grezzo è crollato del 67% per barile alla fine del 2015, mentre quello del carbone termico in Europa occidentale è calato del 35%. Secondo il Presidente del comitato consultivo al Bloomberg New Energy Finance Michael Liebreich, i dati sono una risposta sorprendente per chi credeva che la domanda di energia da fonti rinnovabili si sarebbe arrestata. L’energia verde è davvero conveniente, e installare impianti eolici o fotovoltaici per la casa o per la propria impresa, significa dare un taglio netto alla bolletta.

Annunci Google

Anche i Paesi in via di sviluppo sfruttano la potenza del vento e del sole per ottenere una riduzione del costo energia, e così facendo, non si espongono alle oscillazioni dei prezzi di mercato dei combustibili fossili. Gli investimenti maggiori riguardano le imprese che hanno creato centrali eoliche, impianti alimentati a biomassa e parchi solari, cogliendo al volo le offerte energia aziende. Anche gli investimenti privati su piccola scala sono aumentati, in particolare l’installazione di pannelli solari ad uso domestico, che oggi costano meno. Nel mondo sono stati spesi in totale per 67,4 miliardi di Dollari con un rialzo del 12% rispetto al 2014, segno che la riduzione del costo energia fornito dalle rinnovabili è la soluzione giusta per far quadrare il bilancio famigliare e aziendale.

L’Europa ha investito 58 miliardi di dollari nel 2015 e il Regno Unito è il mercato più forte, in cui gli investimenti sono aumentati del 24% raggiungendo 23,4 milioni di Dollari. Tuttavia i numeri sono destinati ad aumentare, specialmente in Italia, con gli incentivi introdotti dal nuovo conto termico, che consentiranno a famiglie e imprese che di recuperare i costi degli impianti “verdi” e delle opere di miglioramento dell’ efficienza energetica.

Italia: gli incentivi previsti dal conto termico 2016

Per tagliare i costi dell’energia elettrica, il Governo ha messo a disposizione 700 milioni di Euro in incentivi destinati a privati e aziende. L’accesso alla domanda sarà semplificato, e la scelta degli impianti idonei da catalogo predisposto ridurrà i tempi dell’erogazione. Fra le opere incentivabili rientrano l’installazione di pannelli fotovoltaici per la riduzione del costo energia e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti anche combinati per la produzione di acqua calda sanitaria dotati di pompe di calore. Le spese potranno essere coperte anche fino al 65% se l’immobile oggetto delle opere viene trasformato in edificio a quasi impatto zero. Novità anche sul fronte spese APE (Attestato di Prestazione Energetica), incentivate del 100%.
Soluzioni Enel Energia »

Annunci Google

Inserisci il tuo comune per confrontare le tariffe della luce più convenienti e scegliere quella giusta per te:

CONFRONTA
Confronta

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2016