Sos Tariffe ›
News

Orari estivi Trenitalia, biglietti più economici e il ritorno di alcuni treni notte

Dal 10 giugno parte l'orario estivo di Trenitalia, che prevede un nuovo sistema di prezzi, l'incorporazione di due Frecciarossa e sei Frecciabianca in più e il ripristino di quattro rotte notturne tolte l'anno scorso in occasione degli orari invernali.

Secondo la compagnia, “L’estate di Trenitalia, che si inaugura il 10 giugno con l’avvio dell’orario estivo, arricchisce l’offerta ferroviaria del Paese con nuovi servizi di qualità e rende tutta l’offerta ancora più accessibile e conveniente, grazie a un nuovo sistema di prezzi e a biglietti alla portata di tutte le esigenze”.

Nuovi prezzi Trenitalia

Il nuovo sistema di prezzi, a decorrere dal 10 giugno, prevede tre livelli: Supereconomy, Economy e Base, con differenti sconti rispetto al prezzo Base.

Il biglietto Base tradizionale consente il cambio di prenotazione gratuito e in numero illimitato, fino alla partenza del treno.

Inoltre, il prezzo del biglietto in seconda classe, verrà ridotto del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la tratta AV Torino – Salerno.

In più, ci saranno un milioni di biglietti al mese tra Supereconomy ed Economy, a prezzi contenuti rispetto al biglietto Base (una specie di tariffa mini attuale).

Nuovi collegamenti AV

La nuova offerta estiva di Trenitalia prevede due Frecciarossa in più tra Torino – Milano – Roma, quattro Frecciabianca in più sull’Adriatica (Ancona – Milano; Lecce – Venezia) e altri due sulla Tirrenica Nord (Genova – Roma).

Il ritorno di alcuni treni notte

La principale novità però riguarda il ritorno di alcune rotte notturne:

  • una tra la Sicilia e Milano, lungo la tirrenica (Sud–Nord e Nord–Sud),
  • una tra la Calabria e Milano, lungo la dorsale
  • due tra Lecce e Milano, (sempre sud-nord e nord-sud, per un totale di 4 treni).

A questi 8 treni si aggiungono due coppie di collegamenti tra la Sicilia e Roma e una coppia tra la Puglia e Bologna.

Queste tratte, secondo quanto spiega la compagnia, sono state istituite su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per quel che concerne gli orari, è previsto un collegamento dalla Sicilia (partenze da Palermo alle 12.39 e da Siracusa alle 13.40) a Milano (arrivo 10.45 ore), lungo la Tirrenica.

La partenza dell’Intercity notte da Milano è prevista alle 20.05 con arrivo a Siracusa alle 15.40 e a Palermo alle 16.36.

Il nuovo collegamento diretto lungo la dorsale, tra Reggio Calabria e Milano in direzione Nord parte alle 21.30 con arrivo alle 14.10, quello verso Sud invece partirà alle 15.45 con arrivo alle 8.05.

Le nuove corse dirette tra Lecce e Milano partono da Sud alle 19.55 e alle 21.20 e arrivo rispettivamente alle 7.10 e alle 9.20.

Le rotte notturne tra Sicilia – Roma e Puglia – Bologna consentono ai passeggeri di completare il viaggio di giorno tramite le Frecce da Roma e Bologna.

Due collegamenti notte uniscono Salerno a Torino e a Bolzano con partenze dal Nord in serata (Torino 21.55, Bolzano 21.30) e arrivi rispettivamente alle 9.27 e alle 10.20 a Salerno; per le tratte Sud-Nord invece le partenze sono previste da Salerno alle 20.20 verso Torino (arrivo 8.20) e alle 19.00 per Bolzano (arrivo 8.05).

Annunci Google

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2014
Sos Tariffe S.r.l. è un Mediatore del Credito regolamentato dalla Banca d’Italia e iscritto all’albo dei Mediatori Creditizi con numero 137940