Come conoscere il credito residuo di Postemobile?

Aggiornato il: 11/04/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 25/05/2021

Ecco le informazioni più utili per gli utenti che vogliono sapere come controllare il credito residuo della sim Postemobile. In questa guida ti forniamo le indicazioni per poter verificare i contatori della tua promozione e per ricaricare qualora il tuo credito residuo non fosse sufficiente a riattivare la tua promozione PosteMobile. 

Conoscere il credito residuo

Sei da poco passato a questo gestore virtuale e non sai ancora quali siano i numeri o i canali per poter conoscere il credito residuo PosteMobile? Nessun problema, in pochi minuti scopriremo insieme come puoi effettuare questo ed altri controlli sulla tua sim. 

Una delle particolarità delle promozioni di PosteMobile è che offrono le proprie tariffe con rinnovo sul credito precaricato sulla sim. Ormai la tendenza degli operatori mobile è invece di convincere, anche con sconti e offerte promozionali, i clienti a preferire la modalità di abbonamento a quella ricaricabile. 

Proprio questa caratteristiche delle offerte del gestore virtuale rende importante per l'utente essere a conoscenza di quanto sia rimasto sul conto telefonico e di quando si rinnoverà la promozione. In caso tu abbi esaurito il credito e non abbia provveduto a ricaricare per tempo, il provider applicherà ai tuoi consumi le tariffe base ed extra previste dal tuo contratto.

Le attuali offerte CREAMI del gestore hanno come piano tariffario base il seguente: 

  • 0,18 euro al minuto per le chiamate
  • 0,12 euro per SMS
  • 3,50 euro al giorno per 400 MB di traffico internet, in pratica la tariffa extra soglia è di 0,50 euro/MB

Si potrà riavviare il normale utilizzo dei servizi inclusi nel pacchetto mensile una volta effettuata una ricarica che copra il costo mensile del piano o che estingua il debito che avete accumulato verso PosteMobile

Cosa sono i "credit" e come si verificano i contatori con PosteMobile?

Per chi ha già dimestichezza con le offerte di questo gestore questa informazione sarà un di più. Quando si attivano un piano PosteMobile nel contratto non troverete le indicazioni tradizionali su minuti e SMS, bensì il gestore parla di credit. Questo valore corrisponde ad 1 minuto di chiamata, 1 SMS o 1 MB, per il traffico Internet il credit viene scalato quando si raggiunge 1 MB. 

Questo dato torna utile se vuoi capire quanti GB del pacchetto offerto potrai utilizzare quando ti trovi all'estero. La formula applicata per il calcolo del volume è importo del canone della promozione diviso 3 e il risultato moltiplicato per 2. Un esempio che fa PosteMobile per rendere più chiara questa operazione per esempio è la stima dei GB che potrai usare in UE se attivi Creami WOW Weekend, prendiamo le condizioni del piano:

  • costo del canone 4,99 euro al mese
  • 30 GB 
  • minuti e messaggi illimitati

Con questo piano il pacchetto base è Creami NEXT 1, la soluzione quindi garantisce un utilizzo complessivo di GB all'estero (in roaming UE) di 2,73 GB al mese. Sia con questa che con le altre offerte di PosteMobile, se il bundle dati o il traffico voce e sms compreso nel pacchetto mensile non viene consumato non si potrà poi utilizzarlo nel mese successivo, i contatori al momento del rinnovo dell'offerta saranno azzerati in automatico. 

Per verificare i contatori si hanno diversi canali con questo gestore si può scaricare l'App di PosteMobile o chiamare il numero gratuito 401212. Nel primo caso dovrai esserti registrato sul sito o tramite l'applicazione, dovrai quindi inserire le tue credenziali e potrai accedere alla pagina Personale. Qui vedrai tutte le informazioni relative ai tuoi consumi:

  • minuti rimanenti
  • SMS da inviare e inviati
  • GB già spesi e da spendere

Ecco come puoi conoscere il credito residuo PosteMobile

Se non ti sei ancora creato un profilo fallo subito, tramite app o sito potrai infatti anche verificare lo stato del tuo credito residuo e provvedere alla ricarica Postemobile in tempi utili al rinnovo della tua offerta. I passaggi da completare sono 5:

  • Dati anagrafici
  • Credenziali da scegliere
  • Condizioni e Privacy
  • Riepilogo e controllo dati
  • Fine del processo

Una volta creato l'account ti basterà inserire user e password e potrai accedere in qualsiasi momento alla tua pagina verificando le informazioni sui costi sostenuti. Per verificare il credito residuo tramite questo servizio non spenderai extra e dovrai solo avere una connessione dati attiva. Idem per il controllo tramite l'applicazione del gestore.

La verifica del credito residuo PosteMobile potrai farla anche chiamando il numero gratuito 401212, inoltrando una chiamata a questo centralino potrai sapere sia quanto ti resta sulla sim sia quanti credit e GB hai ancora a disposizione. La comodità offerta da questa soluzioni è che il servizio automatico è attivo sempre, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Con i servizi appena descritti potrai anche verificare qual è la data del rinnovo della tua offerta. Se dovessi avere problemi potrai contattare anche l'assistenza PosteMobile, sia per ragioni amministrative che tecniche. Il numero da chiamare in questo caso è il 160 e gli orari di reperibilità degli operatori sono dalle 7 alle 24 tutti i giorni (solo in caso di furto o smarrimento si potrà ricorrere al contatto d'emergenza 24 ore su 24).

Come controllare credito residuo dall'estero?

Se ti trovi in vacanza può succedere che tu debba verificare quanti GB hai ancora a disposizione o se il tuo credito è sufficiente, in questo caso non potrai contare sul servizio del 401212. Il numero infatti è attivo solo in Italia, per le chiamate di controllo dei contatori dall'estero dovrai contattare il numero +39.377.0001243. Se con il 401212 puoi contare su un servizio gratuito di informazione, con il contatto estero invece il costo della telefonata dipenderà dal piano tariffario PosteMobile che hai attivato. 

I metodi più immediati e meno dispendiosi (se hai ancora GB a disposizione) per conoscere il credito residuo o per verificare i contatori mentre sei fuori dall'Italia sono il sito o l'App di PosteMobile. Dovrai solo accedere e nella schermata di Home avrai ogni informazione a tua disposizione. 

Con PosteMobile è attivo anche un numero d'assistenza mentre di è fuori dal Paese, il contatto è il +39 371.1000.160, se sei in uno dei paesi che fanno parte dell'Unione Europea o in dell'Area Economica Europea la chiamata sarà gratuita. I paesi in questione sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guyana Francese, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Martinica, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Reunion, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

L'App di PosteMobile e altri servizi

Chi vuole poter verificare in modo rapido e gratuito il credito o attivare i servizi e verificare nuove promozioni di PosteMobile può scaricare l'app sul proprio smartphone da Google Play o dall'App Store. Entrando nell'apposita sezione relativa all'offerta mobile e alla tua sim potrai controllare che il credito non si sia ancora esaurito e che bundle dati, sms e chiamate siano ancora disponibili. 

Da questo strumento potrai anche verificare lo storico delle operazioni di ricarica effettuate, in questo modo potrai controllare che gli addebiti ricevuti sul credito della tua ricaricabile siano corretti. Potrai anche provvedere all'attivazione o disattivazione di opzioni o servizi extra.

Sia sull'applicazione che sul sito sono anche consultabili una serie di guide che spiegano come configurare il proprio smartphone o tablet sul quale si attiva l'offerta PosteMobile. Oppure è possibile trovare le indicazioni per gestire la segreteria telefonica, per esempio questo servizio è a pagamento. Per ascoltare i messaggi, che ti saranno segnalati da un SMS di notifica, dovrai comporrre il 427242. Il servizio è attivato in automatico quando si sottoscrivere un piano PosteMobile, si potrà disattivare o modificare le opzioni contattando l'apposito numero e seguendo la voce pre registrata. 

Ogni ascolto della segreteria ti costerà 0,16 euro al minuto e gli scatti saranno anticipati a 30 secondi. Con alcuni piani Premium o Convenienza potrai sfruttare un costo in promozione di 0,16 euro a chiamata, non saranno conteggiati i reali minuti di ascolto. 

Si può anche gestire l'avviso di chiamata, questo è un servizio gratuito con il gestore virtuale. L'opzione è disponibile come avviso quando il cliente è impegnato in un'altra chiamata, come utente PosteMobile riceverai un primo segnale con un bip acustico e potrai decidere se mettere in attesa il tuo interlocutore o farti inviare un sms con i dati di chi vi ha contattato. Il servizio è gratuito e potrai attivarlo digitando dal tuo smartphone la stringa *43#. Per disattivare l'avviso dovrai poi digitare: #43#.

Servizio clienti per disabili uditivi

Chi ha problemi di udito potrà ricorrere ad uno speciale canale di supporto cliente, per questi utenti è stata attivata una mail a cui possono essere indirizzate le richieste. Il contatto a cui scrivere è servizioclienti_nonudenti@postemobile.it. L'alternativa è inviare un fax, il numero per chi contatta PosteMobile dall'Italia è l'800.185.111, dall'estero si dovrà invece inviare la documentazione o le proprie domande al +39.06.98682621.

Il Servizio riservato ai non udenti è provvisto anche di un contatto a cui si potranno inviare dei messaggi di testo, in questo caso le risposte saranno più immediate. il numero da contattare in questo casao è il 40.71.164 ed è gratuito dall’Italia e dall’estero.

In sintesi, le soluzioni PosteMobile e la verifica del credito residuo

Come abbiamo visto dunque i piani PosteMobile sono in genere di ricaricabili ed è per questa ragione che è molto importante stare attenti a ricaricare il proprio numero prima che l'offerte si rinnovi. Con questo operatore in caso di credito insufficiente scattono subito le tariffe base e i servizi gratuiti vengono disattivati fin quando non si proveddere ad effettuare un accredito pari o superiore al canone mensile o sufficiente a coprire la parte mancante di credito.

I sistemi per verificare il credito residuo PosteMobile e contestualmente fare una ricarica, se necessario, sono tanti. Se si è online si può aprire l'app di PosteMobile oppure effettuare il login sulla propria pagina personale sul sito del provider. In alternvativa in questa guida trovate tutti i numeri di riferimento da poter contattare, sia per verificare solo i contatatori che per ricevere assistenza. 

Le offerte di PosteMobile

Se vuoi passare ad una delle nuove promozioni PosteMobile perché il tuo piano è ormai costoso e poco conveniente potrai farlo in pochi minuti. Per scegliere la nuova offerta potrai avvalerti del comparatore mobile di SOStariffe.it, uno strumento gratuito e che non ti impegna alla sottoscrizione dei piani ma che effettua un'analisi molto scrupolosa delle condizioni e dei costi delle tariffe.

Un operazione da fare prima di sottoscrivere una promozione PosteMobile è necessario fare una verifica della copertura del provider. L'operatore virtuale si appoggia alla rete WindTre, il gestore virtuale garantisce l'accesso al 4G e 4G+, con questa rete potrai navigare ad una velocità massima di 300 Mbps. PosteMobile propone spesso dei piani molto vantaggiosi, soprattutto con le offerte Relax e WOW Weekend.

Risorse utili

Nuova Sim Postemobile: attivazione e offerte

Recensioni Postemobile

Come trasferire credito da una SIM all'altra?

Se cambio operatore perdo il credito? 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su