Novità auto 2019: modelli

Il mondo delle quattro ruote sta vivendo un radicale processo di trasformazione che, di mese in mese, sta cambiando radicalmente gli equilibri dell'intero settore. Tra la crisi del diesel e la crescita dei modelli elettrici ed elettrificati, il settore auto è destinato a registrare un gran numero di cambiamenti. Ecco quali sono le principali novità auto ed, in particolare, i principali modelli in arrivo nel 2019.

Novità auto 2019: modelli

Il 2019 sarà un anno davvero importante per il mondo delle quattro ruote. La rivoluzione “elettrica” del settore è appena iniziata e, a poco a poco, sta coinvolgendo tutti i segmenti di mercato garantendo nuove soluzioni su cui puntare per acquistare un modello di nuova generazione.

Scegliere l’auto d’acquistare al giorno d’oggi diventa un processo molto complicato. Oltre al design, che rappresenta un parametro essenziale per individuare il modello più adatto ai propri gusti, è necessario valutare con attenzione la tipologia di alimentazione (l’elettrico e l’ibrido sono diventate alternative importanti), il livello di contenuti tecnologici offerti e la dotazione di sicurezza. Si tratta, quindi, di un’analisi davvero dettagliata che richiederà un po’ di tempo. Confronta i preventivi e risparmia sulla polizza auto »

Novità auto 2019: elettriche, ibride e nuove generazioni delle best seller europee come Golf, Clio e 208

L’auto più chiacchierata del 2019 è, senza dubbio, la nuova Tesla Model 3 che, proprio in queste settimane di fine inverno, fa il suo debutto sul mercato italiano con le consegne delle prime unità ordinate. Disponibile da inizio marzo con l’Ecobonus (sino a 6 mila Euro rottamando un veicolo Euro 4 o precedenti), l’elettrica compatta di casa Tesla costa meno di 60 mila Euro nella variante Dual Motor Long Range. In futuro, inoltre, arriverà anche il modello base a trazione posteriore (negli USA è già disponibile a 35 mila dollari) che renderà la Model 3 ancora più popolare.

Ad un prezzo decisamente più basso è, invece, possibile acquistare la nuova Toyota Corolla, la compatta della casa nipponica che viene proposta esclusivamente in versione ibrida che debutta in Italia in due varianti (hatchback e station wagon) e con un prezzo di partenza di circa 27 mila Euro. La Corolla di nuova generazione punta a bissare il successo ottenuto dalla più piccola Yaris, l’ibrida più venduta in Europa.

Restando nel settore delle compatte, non possiamo non citare il debutto dell’ottava generazione della Volkswagen Golf, il modello più venduto in assoluto in Europa da diversi anni. La nuova hatchback della casa tedesca debutterà entro fine 2019 conservando il suo look tradizionale, oramai iconico, ma proponendo un netto upgrade tecnologico con una gamma elettrificata che guarda già al futuro. Per chi vuole risparmiare qualche migliaia di Euro segnaliamo il debutto della Skoda Scala, modello del brand ceco sviluppato sulla stessa piattaforma della futura Golf. La Scala sarà in commercio dalla primavera.

Da segnalare anche il debutto della nuova Mercedes CLA Coupé, la coupé quattro porte compatta che, riprendendo lo stile della nuova Classe A, punta a caratterizzarsi come la sintesi perfetta tra sportività, tecnologia (grazie ad un sistema di infotainment di primissimo livello) e design. La nuova CLA Coupé sarà in concessionaria da maggio con un prezzo di partenza di circa 35 mila Euro.

Per chi è in cerca di una city car di nuova generazione in grado di abbinare un prezzo contenuto, consumi ridotti ed un elevato livello tecnologico ci sono in programma i debutti delle nuove generazioni di Renault Clio e Peugeot 208, due modelli che hanno le carte in regola per diventare il nuovo punto di riferimento del mercato.

Nuovi SUV 2019: nuovi Urban SUV e tante novità elettriche e ibride

Tra le novità auto del 2019 ci sono anche tanti SUV, una tipologia di vettura sempre più richiesta in Italia (gli ultimi dati confermano che i SUV hanno raggiunto una quota di mercato del 39% in Italia). Tra le novità del settore citiamo il nuovo Urban SUV Volkswagen T-Cross, una versione “rialzata” della Polo, che punta a diventare una delle principali alternative nel segmento dei SUV compatti che rappresentano la tipologia di SUV più richiesta in Italia. Il nuovo T-Cross di Volkswagen ha fatto il suo debutto in concessionaria in queste ultime settimane ed è disponibile con un prezzo di partenza di 19 mila Euro.

In tema di SUV segnaliamo anche il debutto del Toyota RAV4, un modello disponibile esclusivamente in versione ibrida, con un prezzo di partenza di circa 35 mila Euro, che rappresenta la soluzione ideale per chi vuole abbinare la comodità tipica dei SUV con le potenzialità delle tecnologie ibride senza spendere troppo. Il RAV4 è destinato a diventare uno dei punti di riferimento del mercato italiano nel giro di pochi mesi.

Ad unire in un unico progetto la trazione elettrica ed il mondo dei SUV ci pensa Mercedes con il suo Mercedes EQC, il primo modello della casa tedesca a poter contare esclusivamente su motori elettrici. Il nuovo SUV medio arriverà sul mercato nel corso della seconda metà dell’anno in corso e rappresenterà il primo progetto di un’intera gamma di modelli a zero emissioni che Mercedes lancerà nei prossimi anni.

Il ritorno delle sportive tradizionali: dalla nuova 911 alla BMW Z4

Il 2019 è anche un anno di grandi novità per gli appassionati di auto sportive. Nei prossimi mesi, infatti, debutterà sul mercato italiano la nuova generazione di Porsche 911, un vero e proprio simbolo del mondo delle quattro ruote, che, conservando il suo look caratteristico e inconfondibile, si propone in una veste rinnovata, sia nei contenuti tecnologici che nella dotazione di sicurezza, senza mai abbandonare la sua anima sportiva.

Tra le sportive c’è da segnalare anche il debutto delle nuove BMW Z4 e Toyota Supra, due modelli nati dallo stesso progetto, frutto di una collaborazione tra la casa bavarese e quella nipponica, ma che propongono soluzioni totalmente differenti conservando, ad ogni modo, la loro anima sportiva.