Le migliori offerte per il mobile di agosto 2020

La competizione tra le varie compagnie low-cost di telefonia mobile si è sicuramente tradotta in un notevole vantaggio per i clienti, che oggi spendono molto meno rispetto al passato e hanno molto di più in termini di dotazione: quasi sempre le chiamate illimitate  e decine di gigabyte, in qualche caso addirittura senza limiti. Vediamo quali sono le offerte mobile più interessanti per agosto 2020.

Le migliori offerte per il mobile di agosto 2020

A ciascuno l’offerta giusta per chiamare e navigare

Il mercato della telefonia mobile non è forse mai stato così vivace, e quando arriva l’estate – periodo in cui si ha più tempo libero per chiamare amici e persone care, ma anche la necessità di orientarsi sulle strade utilizzando un’app di navigazione, o ancora godersi tv streaming o playlist ad alta qualità – in tanti scelgono di cambiare offerta.

Non c’è una tariffa in grado di mettere d’accordo tutti, ma a seconda della tipologia di utente è possibile trovare la tariffa più interessante di agosto 2020.

Per chi vuole tanti giga a basso prezzo: Creami Relax100 di Poste Mobile

Le offerte low-cost di telefonia mobile hanno tutte canoni pari o inferiori ai 10 euro, ma non sempre il canone è valido per tutti: alcune tariffe sono convenienti solo per chi viene già da un’offerta analoga (ad esempio, per chi vuole passare a ho. da Iliad, o da Fastweb a Very Mobile e così via). Creami Relax100 di Poste Mobile è rivolta a tutti un ottimo compromesso tra costo (10 euro al mese a scendere, come vedremo, con 10 euro di ricarica già inclusi) e dotazione:

  • chiamate illimitate
  • messaggi illimitati
  • 80 GB di traffico dati

Si tratta infatti di una delle offerte più generose in termini di traffico, a un prezzo comunque ancora molto abbordabile. E c’è di più: Poste Mobile premia i suoi clienti più fedeli, e infatti se i primi 3 rinnovi costano 10 euro al mese, dal quarto al sesto rinnovo il canone scende a 9 euro al mese e infine dal settimo rinnovo in poi il canone diventa (per sempre) di 8 euro al mese. Non solo: dopo un anno, i gigabyte compresi ogni mese diventano 100, sempre su rete 4g+ fino a 300 Mbps. Sono inclusi anche i servizi Ti cerco, Richiama ora e l’avviso di chiamata, ed è possibile utilizzare lo smartphone per la navigazione hotspot.

Per chi vuole risparmiare il più possibile: Very 4,99 (e Creami Wow 10GB)

Se si arriva di Iliad, Poste Mobile e altri operatori virtuali, al momento è impossibile battere per convenienza Very Mobile, che al costo di un caffè a settimana offre tutto quello che serve alla stragrande maggioranza degli utenti. Very 4,99 costa appunto solo 4,99 euro al mese e offre infatti:

  • chiamate illimitate
  • messaggi illimitati
  • 30 GB di traffico dati

I costi una tantum dell’offerta sono molto ridotti: attivazione gratuita, mentre la SIM costa 5 euro.

E se si arriva da un altro operatore, come Vodafone o TIM? Allora la proposta attualmente meno costosa è Creami WOW 10GB di Poste Mobile: canone sempre di 4,99 euro al mese, chiamate illimitate, messaggi illimitati e 10 GB di navigazione Internet.

Per chi vuole cominciare a pagare più avanti: Kena 5,99 Flash

Chi ad agosto si abbona online a Kena Mobile, l’operatore virtuale di proprietà di TIM, può approfittare di una promozione particolare. Kena 5,99 Flash offre infatti, per chi arriva da Iliad, Poste Mobile, Lycamobile, Fastweb, One Mobile e Digi Mobile:

  • chiamate illimitate
  • messaggi illimitati
  • 70 GB di traffico dati

Un’offerta molto generosa che ha un costo mensile di 5,99 euro e che ha il primo canone gratuito per chi si abbona online. In più non costano nulla né l’attivazione né la SIM. Il canone è lo stesso per la proposta meno costosa di ho., il MVNO di Vodafone, che ha anche la stessa identica dotazione, ma non ha i vantaggi di Kena per quanto riguarda il pagamento posticipato il primo mese.

Per i nuovi numeri: Very 7,99

Sempre Very Mobile offreuna delle promozioni più convenienti per chi non vuole avvalersi della portabilità ma utilizzare un nuovo numero. Very 7,99 costa 7,99 euro al mese ed è una più delle generose in assoluto oggi sottoscrivibili in Italia per chi vuole avere tanti gigabyte di traffico, con una dotazione che comprende:

  • chiamate illimitate
  • messaggi illimitati
  • 100 GB di traffico dati

L’attivazione è gratuita, mentre la SIM costa 5 euro.

Per chi arriva dagli operatori più costosi: Iliad Giga 50

Spesso il problema per chi sceglie di cambiare contratto di telefonia mobile riguarda chi arriva da un operatore che, di norma, ha canoni piuttosto elevati: è il caso ad esempio di Vodafone o TIM, che potendo lungamente vantare le linee migliori e le tecnologie più all’avanguardia ancora oggi chiede un pagamento mensile più elevato rispetto alla concorrenza. Gran parte delle promozioni a bassissimo costo degli altri operatori sono rivolte, come detto, a chi arriva da un’offerta già molto economica: l’idea è che chi ora paga 15-20 euro al mese per un contratto, troverà comunque conveniente un’offerta che costa intorno ai 10.

Fa eccezione Iliad, la cui offerta Iliad Giga 50 è rivolta a tutti e costa solo 7,99 euro, che includono:

  • chiamate illimitate
  • messaggi illimitati
  • 50 GB di traffico dati

L’attivazione è gratuita, la SIM ha un costo una tantum di 9,99 euro.

Per chi vuole unire telefonia mobile e fissa: Fastweb

La proposta per la telefonia mobile di Fastweb, Fastweb Mobile, ha un costo di 8,95 euro al mese e offre:

  • chiamate illimitate
  • 100 SMS
  • 50 GB di traffico dati

Non sembrerebbe più conveniente di altre promozioni, ma il vero vantaggio si ha se si unisce all’offerta per Internet Casa di Fastweb: in caso di doppia sottoscrizione, infatti, la fibra da 1 Gigabit/s più chiamate illimitate scenderebbe da un canone (già scontato) di 29,95 euro a 25,95 euro, per una spesa totale di 34,90 euro al mese, con SIM e spedizione gratis.

Per chi vuole giga illimitati per le app: Red di Vodafone

Tra le altre offerte di agosto, merita una menzione anche Red di Vodafone, che costa un po’ più delle altre (18,99 euro al mese) e offre:

  • minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • 40 GB (invece di 20) di traffico dati

Il vantaggio è che i gigabyte sono illimitati per app social, chat, mappe e musica: quindi, se si utilizza lo smartphone solamente per parlare con i propri amici, caricare le foto della propria vacanza su Instagram o ascoltarsi le compilation dell’estate su Spotify, si tratta di una tariffa molto simile a una con traffico dati sempre illimitato, come quelle più costose proposte dalla stessa Vodafone della gamma Infinito.