Sos Tariffe › News ›
Internet Mobile

Internet mobile: WEB o WAP? cosa scegliere

Connessione ad internet da cellulare? Web o Wap? Quali sono le differenze e quale tipologia devo scegliere per il mio abbonamento? Su ciascun cellulare è possibile effettuare la connessione internet attraverso diversi punti di accesso (APN):

Wap: acronimo di Wireless Application Protocol, è uno standard internazionale aperto, per la navigazione internet ottimizzata per i dispositivi mobili (cellulari, palmari, ecc.). Il browser installato dal produttore sulla maggior parte dei cellulari in commercio è ottimizzato per questo tipo di navigazione. Tipicamente con questa connessione è possibile visualizzare in modo corretto solo i siti internet ottimizzati per i browser wap (alleggeriti notevolmente per essere visualizzati velocemente e facilmente anche da un cellulare), come il portale del proprio operatore, e altri siti ad esso legati. La navigazione in siti internet non ottimizzati per questo tipo di browser non sempre è possibile (dipende dal proprio operatore) e con risultati differenti a seconda del dispositivo mobile utilizzato.

La velocità di connessione invece è uguale a quella con punto d’accesso Web, in quanto dipende dalla tecnologia utilizzata dal proprio dispositivo mobile.

La connessione Wap ha costi differenti rispetto alla connessione web, normalmente maggiori, visto che c’è lo scatto alla risposta e una tariffazione più alta a kb/s. Inoltre il protocollo wap permette la connessione solo da cellulare e non da computer (utilizzando il cellulare come modem) e non si possono scaricare le mail con un client di posta elettronica installato sul proprio dispositivo mobile.

Questo tipo di protocollo ad oggi è abbastanza sconveniente, a meno che non si voglia navigare solamente in siti internet ottimizzati per il Wap.

Web: è il protocollo di connessione che permette di fare tutto ciò che si fa normalmente con un pc.

Collegandosi attraverso il punto di accesso web si può navigare in internet, sia da cellulare che da pc (usando il proprio dispositivo mobile come modem), si può scaricare la posta elettronica con il client installato sul proprio cellulare, ci si può connettere alle chat o parlare con il proprio cellulare attraverso skype. La navigazione su siti ottimizzati per il wap, in modalità web non è sempre permessa (come ad esempio il portale wap di Tim)

Le connessioni con punto di accesso web hanno generalmente costi minori, esistono tariffe sia a volume che a tempo.

Tariffe correlate
PosteMobile Tua 300
300 min, 300 SMS
Dettagli
ALL IN 200
Scopri come avere il Nokia Lumia 630
Dettagli

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2014