Sos Tariffe › News ›
Energia Elettrica

Inaugurato il primo simulatore navale di Edison

Una settimana fa è stato inaugurato il primo simulatore navale di Edison in una scuola. Si tratta dell’Istituto Montani di Fermo che, in collaborazione anche con l’Autorità Marina, ha portato avanti il progetto e permesso agli studenti di partecipare attivamente all’iniziativa. Alle lezioni in aula si sono affiancate esercitazioni in mare aperto, per un totale finora di 500 ore.

Edison ha inaugurato il primo simulatore in un Istituto scolastico per guidare le navi
Tariffe correlate
Luce Prezzo Fisso Bioraria
Prezzo bloccato
Dettagli
Energia 3.0 Trioraria
Prezzo bloccato
Dettagli
Energia 3.0
Prezzo bloccato
Dettagli

Il 21 ottobre 2015, a un anno dall’accordo siglato tra Edison e l’Istituto Montani di Fermo, è stato inaugurato il primo simulatore navale.

Lezioni in aula

Il progetto ha come scopo la tutela dell’ambiente anche attraverso l’utilizzo di un software apposito, il primo in Europa a essere stato installato in un istituto scolastico.

Grazie alla collaborazione con l’Autorità Marina, si è dato avvio a un laboratorio che permette agli studenti di venire formati su delle regole di navigazione, che possono servire a tutelare il microcosmo marino senza alterarne l’ecosistema.

Software sofisticati

Attualmente, grazie a questo software, è possibile simulare dieci aree geografiche diverse su altrettante tipologie navali, facendo rotta su diversi porti nazionali e internazionali.

Il laboratorio si avvale di sistemi informatici complessi che, con un’interfaccia grafica, sono in grado di riprodurre perfettamente situazioni e condizioni meteomarine molto simili a quelle reali.

Esercitazioni in mare

Annunci Google

Per aiutare i ragazzi a capire ancor di più la gestione di una nave e le sue problematiche, Edison ha permesso ad alcuni di loro esercitazioni in mare aperto sia sui propri mezzi navali che sugli impianti Offshore del mare Adriatico.
Confronta le offerte gas di Edison »

Durante questo tipo di esperienza, gli studenti hanno avuto l’opportunità di misurarsi con manovre complicate come quelle per entrare e uscire dal porto.

Finora sono state erogate ben 500 ore di pratica che includono anche le esercitazioni antincendio e antinquinamento.

Il progetto di Edison

Secondo Nicola Monti, Direttore settore idrocarburi di Edison, la società in quanto operatore di energia elettrica e gas, vuole “essere parte integrante di una rete più ampia con cui ci relazioniamo per creare valore sociale e condiviso sul territorio“.

Collaborare a un progetto di formazione per i giovani, offrire loro opportunità di crescita e contribuire a un tessuto sociale ed economico in salute, vivace e innovativo rappresenta un vantaggio competitivo per tutta la comunità, imprese incluse. Sono già oltre 500 le ore di formazione che abbiamo erogato ai ragazzi che sono venuti sui nostri impianti sia a terra sia a mare dalla firma dell’accordo a oggi, ha poi concluso Monti.
Scopri tutte le offerte energia di Edison »

Annunci Google

Inserisci il tuo comune per confrontare le tariffe della luce più convenienti e scegliere quella giusta per te:

CONFRONTA
Confronta

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2016