Fastweb Bonus PC: che cosa è e come funziona

La Fase 1 del Bonus PC e Internet è partita nel corso del mese di novembre 2020. Anche Fastweb è tra gli operatori accreditati per poter presentare offerte compatibili con l'utilizzo del voucher da 500 euro riservato agli aventi diritto all'agevolazione. Ecco tutti i dettagli sull'offerta Fastweb per il Bonus PC e Internet della Fase 1.

Fastweb Bonus PC: che cosa è e come funziona

Il Bonus PC e Internet mette a disposizione, con la Fase 1 dell’iniziativa, un voucher da 500 euro da utilizzare per la copertura dei costi di un abbonamento Internet casa (da almeno 30 Mbps di velocità massima in download) e l’acquisto di un PC o un tablet, che dovrà rispettare specifiche tecniche ben precise e dovrà essere fornito dallo stesso operatore con cui si attiva l’abbonamento.

Tra i provider che aderiscono all’iniziativa c’è anche Fastweb. Ecco l’offerta dell’operatore per il Bonus PC e Internet.

L’offerta Fastweb per il Bonus PC e Internet

La proposta di Fastweb per la Fase 1 del Bonus PC e Internet include uno sconto sul canone mensile di Fastweb Casa per 12 mesi ed un tablet incluso gratuitamente per i clienti. La promozione è la seguente:

  • abbonamento Fastweb Casa con linea telefonica fissa (chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali), connessione ad Internet senza limiti (tramite FTTH o FTTC), attivazione e modem Wi-Fi inclusi
  • tablet LENOVO TAB M10 FHD PLUS (2nd gen) incluso senza costi aggiuntivi

Fastweb Casa, grazie al voucher del Bonus PC e Internet, presenta un costo periodico di 9,95 euro al mese con uno sconto di 20 euro rispetto al prezzo di listino per i primi 12 mesi (lo sconto complessivo è di 240 euro). Sia l’attivazione che il modem Wi-Fi sono già inclusi nel canone mensile, senza alcun costo extra.

Come anticipato in precedenza, il tablet LENOVO TAB M10 FHD PLUS (2nd gen) viene fornito al cliente senza alcun costo extra grazie alla possibilità di utilizzare la restante parte del voucher da 500 euro per coprire i costi del dispositivo. Da notare che il tablet incluso da Fastweb presenta le seguenti specifiche tecniche:

  • display da 12.3 pollici con risoluzione Full HD
  • SoC MediaTekP22T Tab
  • 4 GB di memoria RAM
  • 128 GB di storage interno
  • sistema operativo Android Pie 9
  • batteria da 5.000 mAh
Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Chi può accedere al Bonus

Il voucher da 500 euro disponibile per la Fase 1 del Bonus PC e Internet può essere richiesto dalle famiglie che rispettano specifici requisiti. Ecco i dettagli:

  • certificazione ISEE inferiore a 20.000 euro
  • possibilità di attivare un abbonamento Internet casa con connessione caratterizzata da una velocità massima in download pari ad almeno 30 Mbps

L’accesso al bonus è soggetto alla disponibilità dei fondi. Tramite il sito Infratel Italia, società pubblica che si occupa della gestione dell’agevolazione, è possibile verificare l’effettiva disponibilità dei fondi per l’ottenimento dei bonus. Tali fondi sono suddivisi su base regionale.

In alcune regioni (Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia) è previsto un ulteriore requisito. In queste regioni, infatti, è possibile accedere al bonus solo se si risiede in un comune incluso nella lista dei comuni compatibili con l’agevolazione. Tale lista è presente sul sito Infratel Italia.

Un incentivo per ridurre il gap digitale

Il bonus pc voluto dal Governo mira, almeno teoricamente a ridurre – anche solo in modo parziale – i disagi emersi durante la fase più acuta della pandemia. Questa inoltre dovrebbe essere un’occasione per ridimensionare il digital divide che interessa una fetta importante del territorio e una quota abbastanza ampia di popolazione.

L’espressione digital divide è il termine con cui viene definita la disparità di accesso alle tecnologie, ed in particolare alla banda larga e ultra larga. Questo se ci si limita all’aspetto pratico e tecnico. La definizioni di digital divide include però anche un divario nelle conoscenze informatiche di base tra i cittadini.

L’intervento del Governo potrebbe essere utile soprattutto per quelle famiglie che hanno necessità di strumenti adeguati per salvaguardare il diritto allo studio dei minori. Nei mesi di lockdown e di chiusura degli istituti scolastici solo l’11% delle scuole italiane è riuscita a coinvolgere tutti gli studenti con la DAD.

Un rapporto dell’Istat e del Censis ha evidenziato che quasi il 12% degli studenti italiani nel periodo di quarantena era sprovvisto di pc. E stando a dei primi sommari accertamenti la dispersione scolastica nei mesi di chiusura per pandemia è salita al 5% in circa il 40% delle scuole.

Le migliori offerte internet casa

Chi non può accedere al Bonus PC e Internet può valutare soluzioni alternative per attivare un nuovo abbonamento Internet casa. Il confronto delle offerte è una soluzione che permette di risparmiare e di selezionare le tariffe che includono i servizi migliori.

Uno strumento utile ad operare un raffronto rapido e preciso tra le proposte degli operatori è il comparatore di SOSTariffe.it. L’algoritmo studiato dagli esperti del sito individuerà le offerte internet casa e ne metterà in evidenza il costo mensile, ma anche i costi di attivazione e le altre spese richieste dai gestori.

Gli attuali costi medi delle tariffe di rete fissa permetteranno agli utenti beneficiari del bonus di avere il servizio internet praticamente gratis per 7 mesi. Una delle promozioni internet più convenienti del mese è l’offerta Casa di Fastweb.

Come trovare le offerte casa per ottenere il bonus »

La tariffa Fastweb Casa

Il canone per avere la fibra fino a 1 Gigabit/s di Fastweb è di 29,95 euro e include:

  • spese per la consegna del modem
  • installazione e attivazione del dispositivo
  • chiamate senza limiti verso i numeri nazionali fissi e mobili
  • 3 mesi di DAZN gratis e poi 8,99 euro al mese (facoltativo)
  • My Fastweb, servizio di assistenza
  • internet senza limiti fino a 1 Gigabit/s

Prima di richiedere l’attivazione del piano è meglio verificare la copertura del servizio, la fibra di Fastweb è disponibile solo in 100 città italiane al momento. Si può però acquistare lo stesso pacchetto (offerto allo stesso costo mensile) optando per il collegamento in fibra FTTC fino a 100 o 200 Mega. Anche con questa tecnologia gli utenti avranno diritto a ricevere lo sconto del bonus pc, infatti la condizione è che si attivi una connessione da 30 Mega in su.

Attiva Fastweb Casa »

La promozione casa e mobile

Fastweb ha in corso una promozione che permetterebbe ai clienti di attivare un pacchetto misto Casa e Mobile, ottenendo anche uno sconto sul canone del servizio internet casa. La condizione è che gli utenti acquistino il piano Fastweb Casa e che attivino anche una sim con un abbonamento da 8,95 euro al mese. Il costo mensile complessivo quindi arriverà ad essere di 34,90 euro. Con questa offerta i clienti avranno i servizi e le condizioni già illustrate in precedenza e potranno anche avere ogni mese:

  • 50 GB di traffico mobile (di cui 4 GB in Ue)
  • minuti senza limiti da mobile verso numeri nazionali e 60 Paesi stranieri
  • 500 minuti in roaming
  • 100 sms
  • servizio di segreteria telefonica e funzione Ti ho chiamato gratuiti

Non è chiaro al momento però se una promozione di questo tipo rientra o meno tra quelle compatibili con il bonus.