Sos Tariffe › News › Telefonia Mobile ›
Guide Telefonia Mobile

Disdetta TIM: guida al recesso anticipato del contratto

Ecco a voi un’accurata dispensa relativa al mondo Tim, per capire se rompere il contratto con il proprio operatore può essere vantaggioso o meno, e per capire in questo caso come fare a districarsi tra i moduli, la burocrazia e le scartoffie.

Come fare la disdetta TIM
Tariffe correlate
All Digital
500 min, SMS Illimitati, 2GB
Dettagli
All Inclusive
500 min, 500 SMS, 2GB
Dettagli
All Inclusive Games
500 min, 500 SMS, 2GB
Dettagli

Recedere anticipatamente da una qualsiasi tipo di vincolo non comporta costi. Disdire un contratto che prevede oltre alla fornitura del servizio da parte dell’operatore, anche quella di un bene implica invece il pagamento di una quota. Per bene si intende anche un contratto con delle clausole particolarmente convenienti per il cliente.

Di seguito vediamo come effettuare la Disdetta TIM (ex-Telecom Italia).

Come disdire contratto TIM

In realtà quando parliamo di contratto con TIM ci riferiamo principalmente al vincolo che si sottoscrive per l’acquisto di uno smartphone o di un altro prodotto che prevede il pagamento in un dato periodo di tempo (generalmente 24 o 30 mesi, ma per i top di gamma come ad esempio l’iPhone 6S o l’LG G4 si può arrivare anche a 36 mesi). Questo perché già da un po’ la compagnia telefonica ha deciso di abbandonare la formula degli Abbonamenti per concentrarsi sostanzialmente sui profili ricaricabili.

Questo non significa che non vi siano scadenze o vincoli da rispettare, infatti la sostanza non cambia molto rispetto al passato: acquistando uno smartphone a rate, ad esempio, bisognerà rispettare comunque le scadenze mensili del pagamento delle rate. Se si deciderà di disdire questo tipo di contratto sarà necessario pagare tutte le rate mancanti. L’ammontare, ovviamente, varia a seconda del modello di telefono scelto.

Caso diverso, invece, se si vorrà recedere in contratto nei primi 14 giorni di contratto: varrà, infatti, il diritto di recesso e l’utente potrà restituire il prodotto acquistato (completo dell’imballo originale) all’indirizzo

Telecom Italia SPA
Casella Postale 211
14100 Asti

Come si può leggere sul sito ufficiale, “La lettera raccomandata deve contenere la richiesta di recesso dell’acquisto del prodotto, i dati del titolare e l’eventuale linea telefonica di riferimento, la data dell’ordine, il canale di acquisizione (sito tim.it) e la modalità di pagamento (contrassegno, carta di credito o addebito su fattura TIM)“. Vi consigliamo comunque di chiamare il servizio clienti 187 (attivo dalle ore 7 alle 22.30) per dare comunicazione della vostra intenzione di recedere il contratto.

Come fare la disdetta TIM

Annunci Google

Anche per altri prodotti non necessariamente smartphone, acquistati dal listino TIM, vale il diritto di recesso. Per effettuare la restituzione degli acquisti online, TIM mette a disposizione un modulo ad hoc da inviare al numero di fax 0639008480 oppure all’indirizzo

Telecom Italia c/o www.tim.it
Via Pietro de Francisci 152
00165 – Roma
All’attenzione di C.MK.DM.

SCARICA FAC SIMILE MODULO DI RECESSO TIM

Anche in questi casi, tuttavia, vi consigliamo di chiamare prima il servizio clienti TIM (ai numeri gratuiti 119 o al 187) e di parlare con un operatore per avere informazioni più precise in merito al vostro recesso anticipato: in questo modo avrete delle risposte più chiare e personalizzate a seconda del vostro contratto.

In questo articolo abbiamo parlato soprattutto della telefonia mobile, ma se il vostro caso riguarda il collegamento Internet di casa e/o telefono fisso con TIM vi proponiamo di leggere il nostro approfondimento sulla Disdetta ADSL.

Vi ricordiamo che con tutti i gestori sono previsti costi di disattivazione e per recesso del contratto, tanto se si deve fare una Disdetta Linkem, Tiscali, Infostrada, Vodafone, Fastweb, etc etc.

Ricordiamo infine che, se state cercando una nuova tariffa, potete provare in qualsiasi momento il nostro motore di ricerca dedicato per trovare l’offerta migliore tra le tariffe cellulari o tra quelle per Internet mobile per navigare su internet da cellulare con l’offerta più conveniente.

 

Annunci Google
Annunci Google
CONFRONTA

Scopri ora la tariffa cellulare più conveniente per il tuo utilizzo:

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2016