Sos Tariffe › News ›
Energia Elettrica

Come districarsi nel labirinto di offerte per la luce? Ecco i consigli di SosTariffe.it su alcune tariffe

In termini generali, la migliore offerta di elettricità presente sul mercato ad Agosto 2013 è E-Light di Enel Energia. Ma attenzione: la convenienza delle diverse tariffe energia elettrica varia a seconda del proprio profilo ed esigenze. Per aiutarvi a identificare l'offerta energia più adatta alle proprie esigenze, mettiamo alla vostra disposizione un comparatore gratuito ed indipendente di tariffe luce. Vediamo adesso le principali tariffe presenti sul mercato dell'energia.

confronto tariffe energia elettrica

Quando si parla di offerte luce più convenienti, bisogna considerare che esistono diversi profili utenti, con consumi e abitudini differenti, per i quali una tariffa luce può essere più conveniente di altra.

Utilizzando il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe, è possibile identificare rapidamente i diversi profili e trovare la tariffa energia elettrica più adatta ad ogni esigenza.

Di seguito, vi presentiamo le migliori offerte energia elettrica per diversi profili.

Single che vivono da soli, consumi bassi

Nel caso di una persona che vive da sola, con pochi elettrodomestici (lavatrice e frigorifero), bassi consumi (1.300 kWh/annuo), e che magari lavora tutto il giorno fuori casa (consumi 70% notte e weekend, 30% giorno), non è facile risparmiare sulla bolletta della luce dato che sicuramente sarà già abbastanza contenuta.

Tuttavia, si possono risparmiare circa 22 euro all’anno attivando E-Light Bioraria di Enel Energia.

Vai a E-Light Bioraria di Enel

La seconda migliore offerta luce per questo profilo è Web Luce Bioraria di Edison Energia. Con questa tariffa bioraria risparmi circa 20 euro all’anno.

Vai a Web Luce Bioraria

Anche con TiVoglioWeb Bioraria, la tariffa energia di Sorgenia, è possibile risparmiare circa 18 euro all’anno.

E’ vero che i profili con basso consumi non trovano grandi risparmi passando al Mercato Libero, ma è interessante considerare che se un giorno i consumi salgono, magari perché si aggiunge un’altra persona a vivere a casa, il risparmio sarà più evidente, come si può osservare nei prossimi profili.

D’altronde, se la stessa persona con consumi di 1.300 kWh/anno preferisce attivare una tariffa monoraria, magari perché non riesce a spostare il 70% dei consumi verso le ore agevolate (a volte è molto difficile per chi ha bassi consumi), è possibile risparmiare anche 20 euro all’anno attivando la versione monoraria di E-Light, TiVoglioWeb o Web Luce.

Famiglia di 3-4 persone, consumi moderati

Una famiglia di 3-4 persone, con consumi moderati e più elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie e condizionatore; 2.900 kWh/anno) può risparmiare circa 46 euro all’anno con E-Light Monoraria di Enel Energia.

Vai a E-Light Monoraria

Se siete già clienti Enel, non è possibile attivare E-Light. Tuttavia, quasi la stessa cifra (45,67 euro all’anno) si può risparmiare con TiVoglioWeb di Sorgenia, ed anche con Web Luce di Edison Energia (42,85 euro in meno all’anno rispetto la tariffa a Maggior Tutela).

Vai a TiVoglioWeb di Sorgenia

Anche con Amica Web Flat Monoraria di Illumia, il risparmio è di 42 euro circa all’anno.

Vai a Amica Web Flat Monoraria

Famiglia numerosa, consumi elevati

Se invece si parla di una famiglia di oltre 5 persone, con consumi elevati (6.300 kWh/anno) e ripartizione dei consumi 40% notte e weekend e 60% giorno, i risparmi che si ottengono con le offerte luce del mercato libero sono piuttosto superiori.

In effetti, con E-Light Monoraria di Enel Energia questo profilo potrà risparmiare circa 100 euro all’anno.

Un risparmio quasi identico è quello che offre TiVoglioWeb di Sorgenia, con altri 99,22 euro in meno rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Con Web Luce Monoraria di Edison Energia una famiglia numerosa come quella dell’esempio può risparmiare 93,10 euro all’anno, e con Amica Web Flat Monoraria di Illumia, 91,38 euro.

Scopri Web Luce Monoraria

Volendo attivare un’offerta dual-fuel, ovvero una tariffa che prevede in un’unica bolletta la fornitura di energia elettrica e gas naturale, la miglior proposta attualmente sul mercato è energia 3.0 di GDF SUEZ Energie.

Con questa tariffa, la stessa famiglia numerosa risparmierà 55 euro per la luce, e 174,60 euro per il gas, con un risparmio complessivo di circa 230 euro all’anno.

Scopri energia 3.0 nel dettaglio

Sul nostro portale è possibile adattare quest’indagine alle proprie esigenze, modificando i parametri menzionati e il consumo annuo.

Consultate anche il comparatore di tariffe gas del mercato libero, dove troverete risparmi che oltrepassano i 200 euro all’anno solo per la fornitura gas.

Confronta Tariffe Gas

Tariffe correlate
E-light
Prezzo bloccato
Dettagli
Luce Prezzo Fisso
Prezzo bloccato
Dettagli
Prezzo Sicuro Verde
Prezzo bloccato
Dettagli

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2014