Le 10 migliori app per chiamate internazionali gratis da cellulare

Aggiornato il: 12/07/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 12/07/2021

Per effettuare chiamate all'estero gratis è possibile utilizzare alcune app utilizzate comunemente come applicazioni di messaggistica. In questo modo, semplicemente sfruttando la connessione ad Internet, sarà possibile chiamare all'estero gratis da smartphone, a prescindere da eventuali limitazioni geografiche presenti, e senza dover fare i conti con le tariffe degli operatori per le chiamate internazionali.girl phoning on bed

Con le app per chiamare all’estero basterà una connessione Internet per raggiungere amici e parenti, anche tramite videochiamate, oppure per realizzare un meeting di lavoro con un cliente straniero. Le applicazioni pensante per essere utilizzate a questo scopo sono diverse. In alcuni casi, grazie alle chiamate VoIP, è possibile chiamare anche numeri fissi e mobili in tutto il mondo tramite Internet e con costi molti ridotti.

A seguire le 10 migliori app per chiamate internazionali gratis da cellulare:

WhatsApp Messenger

La risposta alla domanda "Con Whatsapp posso chiamare all'estero?" è un si deciso. WhatsApp è, senza dubbio, l'applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia. L’app supporta da tempo anche le chiamate e le videochiamate via Internet rappresentando uno strumento completo per poter restare in contatto con amici e parenti. Con WhatsApp è possibile effettuare chiamate internazionali gratis semplicemente sfruttando la connessione ad Internet.

In qualsiasi momento, infatti, sarà possibile chiamare (o videochiamare) un altro utente WhatsApp in modo completamente gratuito. Tra le app per chiamare all’estero disponibili in Italia, WhatsApp è sicuramente una delle soluzioni migliori, soprattutto considerando l’ottima qualità del servizio. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android ed iOS.

Sia le chiamate che le videochiamate sono supportate anche dalla versione desktop di WhatsApp, disponibile su PC Windows e macOS. Da notare che con WhatsApp è possibile chiamare solo altri utenti WhatsApp che, per poter ricevere la chiamata, dovranno essere connessi ad Internet con il proprio smartphone.

Skype

Skype è un punto di riferimento tra le app per chiamare e videochiamare sfruttando una connessione Internet. Con l’applicazione è possibile chiamare gratis all'estero raggiungendo qualsiasi utente Skype in tutto il mondo. Oggi, Skype è una delle app per chiamare all’estero più utilizzate in assoluto, anche in ambito lavorativo.

Da notare che Skype supporta anche le chiamate VoIP verso numeri di telefono (sia fissi che mobili). Dall’applicazione, infatti, è possibile chiamare sia altri utenti Skype che qualsiasi numero di telefono semplicemente sfruttando una connessione ad Internet. Le chiamate VoIP verso i numeri di fissi e mobili in tutto il mondo vengono tariffate a consumo.

In alternativa, è possibile attivare abbonamenti per chiamare internazionali. L’applicazione di Skype è disponibile su tutte le principali piattaforme, sia desktop che mobile, ed è una delle più utilizzate da chi cerca un’app per chiamare all’estero.

Facebook Messenger

Nato come servizio di messaggistica integrato in Facebook, nel corso del tempo Messenger ha registrato un gran numero di nuove funzioni ed è oggi un’applicazione completa ed in grado di soddisfare le esigenze di comunicazioni degli utenti. Messenger può essere utilizzato come app per chiamare all’estero in modo gratuito, sfruttando la connessione ad Internet.

Tramite l’applicazione, infatti, sarà possibile raggiungere gli altri utenti non solo con messaggi ma anche con chiamate e videochiamate gratuite, superando le limitazioni geografiche. Messenger è disponibile su tutte le principali piattaforme e può essere utilizzata anche senza avere un account Facebook. Le funzionalità per chiamare e videochiamare altri utenti sono accessibili anche da PC oltre che da dispositivi mobili.

Instagram

Instagram è un’altra ottima app per telefonare all'estero in modo gratuito. Come avvenuto con Messenger, infatti, anche Instagram, nel corso del tempo, ha registrato l’arrivo di nuove funzionalità dedicate alle chiamate. Grazie a tali funzionalità, gli utenti possono chiamarsi e videochiamarsi in qualsiasi momento, utilizzando semplicemente la connessione ad Internet.

Basta accedere alla chat con un altro utente per individuare le icone per far partire una chiamata o una videochiamata. Instagram è disponibile su tutte le principali piattaforme anche se le chiamate sono disponibili esclusivamente tramite le app per dispositivi mobili con sistema operativo Android ed iOS.

Viber

Un'altra nota applicazione che permette di messaggiare, condividere contenuti ma anche chiamate internazionali gratis è Viber. L’applicazione consente di chiamare gratis verso gli utenti che utilizzano la stessa applicazione e di telefonare a prezzi ribassati verso i fissi e i mobili internazionali. Anche Viber consente di attivare abbonamenti per chiamare fissi e mobili internazionali senza limiti. L’app è disponibile su Android e iOS ed anche su PC.

FaceTime

Tra le app per chiamate internazionali gratis segnaliamo anche FaceTime di Apple. L’applicazione è pre-installata in tutti i dispositivi della casa di Cupertino, dagli iPhone agli iPad passando per i dispositivi macOS. Sfruttando la connessione ad Internet, l’app consente di effettuare chiamate e videochiamate in modo gratuito e, quindi, è un’ottima applicazione per raggiungere amici e parenti all’estero.

Con FaceTime non è possibile chiamare numeri di telefono tramite Internet. Da notare che l’assenza dell’app su Android e Windows rappresenta una forte limitazione al suo utilizzo. Si tratta, in ogni caso, di un’ottima app per chiamare all’estero in modo gratuito, sfruttando Internet. Per ricevere la chiamata, un utente dovrà essere connesso ad Internet e dovrà avere un dispositivo compatibile con FaceTime.

Google Duo

Google Duo è l’applicazione realizzata dall’azienda americana per effettuare chiamate e videochiamate tra utenti. L’app è già pre-installata su dispositivi Android certificati da Google e può essere scaricata anche su dispositivi iOS in modo gratuito. Si tratta di un’applicazione nata con l’obiettivo di semplificare le videochiamate (supportate anche in alta risoluzione ed ottimizzate per funzionare al meglio anche con connessioni lente).

Oltre a Duo, Google mette a disposizione dei suoi utenti anche l’app per le videoconferenze Meet (disponibile su PC anche via browser). Entrambe le applicazioni possono essere utilizzate per effettuare chiamate internazionali gratis tra due o più utenti. Basterà essere connessi ad Internet per sfruttare il servizio ed avviare subito la chiamata senza alcun costo.

Imo.im

Imo.im è un’altra ottima applicazione di messaggistica, chiamate e videochiamate. L’app è disponibile gratuitamente su dispositivi mobili e su PC. Si tratta di una buona alternativa, anche se non molto diffusa rispetto ad altre applicazioni viste in precedenza, per chiamare all’estero sfruttando la connessione ad Internet. Tra le app per chiamare all’estero, Imo.im si distingue per le buone performance generali, anche con connessioni non eccellenti, e per l’elevata ottimizzazione su tutte le piattaforme.

LINE

L'applicazione LINE è una delle applicazioni di messaggistica più diffuse in Asia. Si tratta di un’applicazione realizzata da un’azienda nipponica che, nel corso degli anni, si è affermata come una delle più apprezzate app per mandare messaggi e chiamare sfruttando Internet. Line può, quindi, essere utilizzata come app per chiamare all’estero in modo gratuito. In qualsiasi momento, infatti, sarà possibile chiamare un altro utente Line sfruttando semplicemente la connessione Internet. L’app è disponibile sia per dispositivi mobili che su PC.

WeChat

WeChat è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. L’app non è particolarmente conosciuta in Italia ma rappresenta un punto di riferimento assoluto per le comunicazioni in Cina dove, da tempo, è l’app più utilizzata. Si tratta di un’app di messaggistica completa e con tante funzionalità social. WeChat supporta anche le chiamate e le videochiamate tra utenti dell’app. Si tratta, quindi, di un’ottima applicazione per effettuare chiamate internazionali gratis.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su