Sos Tariffe › News ›
Energia Elettrica

Autolettura Enel di luce e gas: quando e perché effettuarla

Se sei un cliente Enel con potenza contrattuale fino a 15 kw  puoi comunicare la lettura del tuo contatore. E' possibile inviare la lettura online, via telefono fisso o smartphone. Di seguito parliamo di Autolettura Enel di luce e gas: quando e perché effettuarla.

Inviare l'autolettura della luce e il gas è conveniente: ecco come farla con Enel Energia
Tariffe correlate
EnergiaX65 Luce
Prezzo bloccato
Dettagli
E.ON RisparmioCerto Luce
Prezzo bloccato
Dettagli
Energia 3.0 Trioraria
Prezzo bloccato
Dettagli

Perché e quando fare l’autolettura?

Se comunichi la tua lettura regolarmente, il tuo profilo sarà sempre aggiornato. In questi casi significa che in assenza di una lettura effettiva il distributore è in grado di inviare una bolletta il più vicino possibile alle abitudini di consumo.

Il periodo di tempo utile per dare la tua  autovettura è indicato, solo quando è possibile comunicarla,  nella pagina della bolletta  alla voce “informazioni sulla tua fornitura”.
Scopri le offerte Enel Energia »

Come effettuare la lettura del contatore?

* Contatore del gas: vanno indicate solo le 5 cifre a sinistra della virgola – quelle su sfondo nero;

* Contatore della luce: Premendo il pulsante di lettura, si vedrà apparire in successione sul display le informazioni:

  • Numero di presa, POD che identifica il punto di fornitura e individua fisicamente il contatore;
  • La tariffa applicata al momento della lettura in base al profilo contrattuale: con la sigla T3 si identifica il contratto a tariffa fissa, T2 e T3 alternativamente nelle ore a maggior e minor costo definiscono un contratto a tariffa bioraria.
  • Pot. istant, che sta per Potenza istantanea, ovvero i chilowatt assorbiti dall’impianto al momento della lettura. Viene aggiornata ogni due minuti. Se vuoi sapere quanta potenza assorbe un singolo elettrodomestico, basta spegnere tutti gli altri e lasciare acceso solo quello di cui vuoi conoscere la potenza.
  • Successivamente a questi dati appariranno i dati relativi ai consumi ed alla potenza assorbita:
    • Lettura del periodo corrente, indica il consumo in chilowattora registrato per ogni fascia oraria fino al momento della lettura. Con A1 indica la lettura in chilowattora utilizzata in fascia oraria F1, A2 quella in fascia oraria F2, con A3 quella in F3. Questi tre numeri sono i dati che vanno comunicati.
    • L’energia reattiva, ovvero il consumo di energia registrato per ogni fascia oraria. Quest’energia viene addebitata in bolletta se è uguale o superiore del 50% dell’energia attiva consumata e solo in casi di potenza superiore ai 16,5 chilowatt.
    • La potenza massima del periodo corrente, ovvero il massimo prelievo in chilowatt registrato per ogni fascia oraria.
    • La potenza massima del periodo precedente, in caso di tariffa bioraria appariranno P2 (potenza massima in KW nelle ora a maggior costo).
    • La data
    • L’ora

Come inviare l’autolettura?

* Online:  devi essere registrato sul sito enel.it o registrarti al momento, dall’area riservata scegli “comunica la lettura” ed inserisci i dati richiesti. La lettura comunicata sarà ritenuta valida a condizione che risulti superiore all’ultima lettura effettiva in possesso del distributore e che nel frattempo non sia arrivata un altra lettura del distributore.

* Via telefono fisso: chiamando il numero 800 900 800. Dopo il messaggio della voce registrata digita 2 e poi ancora 2 per accedere servizio e segui le istruzioni vocali per lasciare i dati, che sono il tuo numero cliente ( lo trovi in bolletta) e i numeri del contatore.

Annunci Google

*Via smartphone: indicando il numero cliente sulla prima pagina della bolletta. Il periodo utile per inviare l’autovettura ti verrà indicato dall’App attraverso un semaforo con la luce verde.

E’ importante sapere che a lettura comunicata sarà ritenuta valida a condizione che risulti superiore all’ultima lettura effettiva in possesso del distributore e che nel frattempo non sia arrivata un altra lettura diversa del distributore.

Dopo aver visto tutto su Autolettura Enel di luce e gas: quando e perché effettuarla, non ci resta che sapere se Enel Energia offre le tariffe gas che meglio rispondono alle tue esigenze.

Per rispondere a questo quesito, ti consigliamo di utilizzare il comparatore gratuito di SosTariffe.it per mettere a confronto le migliori offerte e individuare quella che meglio risponde alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Gas»

 

Annunci Google

Inserisci il tuo comune per confrontare le tariffe della luce più convenienti e scegliere quella giusta per te:

CONFRONTA
Confronta

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2016