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187: Telecom Area Clienti, quando chiamare e quando no

Chi ha sottoscritto un’offerta ADSL, un piano Internet e telefono o un piano solo Internet di Telecom Italia, nel caso in cui vi fossero dei problemi o si abbia la necessità di avere delle informazioni da parte della compagnia,  può contare su diversi contatti, primo fra tutti il servizio 187, numero dell’assistenza clienti Telecom.

Il 187, attivo tutti i giorni e 24 ore su 24, da la possibilità agli utenti di parlare con un operatore e di ricevere qualsiasi tipo di supporto, da quello commerciale a quello tecnico, fino alle informazioni di tipo amministrativo. Il numero è completamente gratuito da telefono fisso e dai telefonini TIM.

Telecom Italia, inoltre, mette a disposizione tutta una serie di numeri verdi a seconda del tipo di utenza o dell’operazione che si vuole effettuare:

  • 800187800: numero verde per gli utenti IPTV, per supporto tecnico e info sull’installazione;
  • 800125412: per informazioni o reclami relativi all’Elenco Telefonico;
  • 800134134: per informazionu su Telefonia Pubblica;
  • 800254232: numero per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le telefonate;
  • 800578722: numero per conoscere il nome del proprio gestore ADSL;
  • 800315429: numero verde per richiedere lo spostamento di infrastrutture (come pali o cavi) di proprietà di Telecom Italia;
  • 800415042: con questo numero si potrà fare una segnalazione di pericolo relativo alle infrastrutture Telecom (ad esempio cavi scoperti o pali caduti);
  • 800133131: per richiedere cartografie o sopralluoghi per segnalare impianti della compagnia;
  • 800414472: per richiedere l’allaccio di nuovi fabbricati.
Questi, invece, i numeri verdi per i non udenti o per richiedere agevolazioni:
  • 8000020955: numero verde SMS per i non udenti per richiedere informazioni e richieste a Telecom Italia;
  • 800000195: numero verde FAX per i non udenti per richiedere informazioni e richieste al provider;
  • 800000314: numero FAX per richiedere o rinnovare la riduzione del 50% o l’esenzione totale del canone mensile.

L’indirizzo postale ufficiale, invece, è il seguente:

Telecom Italia S.P.A.
Sede Legale
Piazza degli Affari n° 2
20123 Milano

Un altro modo semplice e veloce per avere assistenza con Telecom è l’Area Clienti presente sul sito www.telecomitalia.it: oltre a poter gestire la propria linea e il proprio conto, si potrà tenere d’occhio lo stato delle richieste di segnalazione, di assistenza tecnica o delle offerte. In questo caso è necessaria la registrazione al sito.

E’ disponibile, inoltre, un’applicazione per iPhone, iPad e Android, APP 187, con tutte le principali funzionalità del servizio clienti 187 Telecom Italia. L’app è scaricabile gratuitamente dall’App Store Apple o dall’Android Market (ora Play Store).

Il numero di telefono gratuito 187 resta comunque l’unico canale con cui i clienti potranno parlare direttamente con un operatore e generalmente il supporto è abbastanza efficiente.

Come abbiamo detto, il servizio clienti Telecom può essere utilizzato per diversi motivi, tra cui:

  • segnalare problemi e guasti sulla linea telefonica o sull’offerta ADSL Telecom attiva;
  • richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi;
  • richiedere informazioni commerciali o amministrative;
  • avere supporto per configurare il modem e/o la connessione Internet;
  • avere informazioni utili per i consumatori (agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta etc…).

Tra i vari commenti degli utenti Telecom in rete le critiche più diffuse all’assistenza Telecom Italia sono legate alla lentezza o alla difficoltà nel trovare operativi veramente qualificati e in grado di rispondere adeguatamente alle richieste: problemi, questi, abbastanza comuni tra i feedback negativi verso i call center di tutti principali provider.

Non mancano, ovviamente i giudizi positivi, spesso di parere diametralmente opposto ai precedenti: com’è facile capire, in questi casi è difficile avere delle valutazioni oggettive e le variabili sono tantissime, come ad esempio il tipo di richiesta effettuata, lo stato “fisico” della propria linea o l’effettiva competenza dell’operatore su un dato problema. Quali sono le vostre esperienze con l’Assistenza Clienti Telecom?

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