Enel Energia

Assistenza clienti
Tempi di attivazione
Rapporto qualità /prezzo
Benefici addizionali
Chiarezza bolletta
Servizio online
Inserisci un commento
su Enel Energia

Altre tariffe

Energia Sicura Gas

Giudizio clienti (6)

Benefici addizionali

Raccolta punti Enelpremia 2 bolletta elettronica o cartacea

Energia Sicura Gas è la tariffa di Enel Energia per la fornitura di gas naturale domestica caratterizzata da un prezzo fisso e semplice, che non varia in funzione delle ore della giornata e che non potrà aumentare per 12 mesi di fornitura.

Come è composta l'offerta Energia Sicura Gas di Enel Energia

In effetti, si tratta di una tariffa gas a prezzo bloccato per 12 mesi. L'importo che non cambia, però, non è il totale della bolletta ma una parte importante di essa. Nello specifico, il prezzo fisso si riferisce alla materia prima del gas e rappresenta circa il 68% della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) per una famiglia tipo, ovvero che consuma 1.400 Smc ogni anno. Questo costo però non include le altre componenti tariffarie che vengono invece stabilite dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), e che sono identiche tra i diversi fornitori di gas.

Trascorsi i primi 12 mesi di fornitura con Energia Sicura Gas, la compagnia procederà ad aggiornare il prezzo del gas in funzione dell'andamento del mercato, comunicando i nuovi valori ai clienti prima della scadenza del periodo promozionale. In questa maniera, i titolari della fornitura avranno 30 giorni a disposizione per decidere se accettare i nuovi prezzi proposti da Enel Energia o recedere dal contratto scegliendo liberamente un nuovo fornitore senza alcuna penale o spesa da sostenere.

Chi può attivare Energia Sicura Gas

Quest'offerta gas natural di Enel per il mercato libero è sottoscrivibile tanto per gli utenti che devono procedere all'installazione di un nuovo impianto per la prima volta, come per quelli che hanno un contratto di fornitura con un altro gestore ma vogliono cambiare passando a Enel Energia, volture e subentri compresi. Va ricordato che nel mercato libero il passaggio fra gestori è sempre gratuito, non c'è necessità di eseguire interventi o modifiche al contatore o agli impianti domestici, e la continuità del servizio è assicurata, durante tutto il periodo di transizione, dall'Autorità per l'energia.

E' sempre plausibile, in ogni caso, che il cliente cambi idea e non voglia più sottoscrivere questa tariffa gas. In questo caso non ci sono problemi, perché è possibile esercitare liberamente e senza alcuna penale il diritto di ripensamento, cancellando l'adesione all'offerta entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.

Metodo di pagamenti della bolletta con Energia Sicura Gas

Per quel che riguarda il metodo di pagamento, il cliente può scegliere fra la domiciliazione dell'utenza e il tradizionale bollettino postale. La domiciliazione bancaria, ovvero l'addebito diretto su conto corrente o postale, offre però alcuni vantaggi rispetto il bollettino. Sicuramente il fatto che l'addebito sia diretto comporta il beneficio di non dover recarsi più in banca o ufficio postale per fare il pagamento, così come la sicurezza di non dimenticare mai più una scadenza. Tuttavia, ci sono vantaggi anche economici, perché scegliendo la domiciliazione bancaria il cliente non è tenuto al versamento del deposito cauzionale, obbligatorio invece per chi effettuerà i pagamenti attraverso il classico bollettino postale.

Il deposito cauzionale è un importo da versare una tantum al momento della sottoscrizione del contratto, e che viene calcolato in funzione alla quantità di metro cubi, e che va dai 30 ai 300 Euro; questa somma viene rimborsata nell'ultima bolletta di conguaglio, in caso di recesso, addizionato del tasso di interesse legale. Il cliente può cambiare il metodo di pagamento in qualsiasi momento, ma per evitare il versamento del deposito cauzionale bisogna domiciliare l'utenza almeno per la prima fatturazione.

La bolletta arriva a cadenza bimestrale nel formato scelto dal titolare del contratto, ovvero cartaceo o “web”. La bolletta web arriva via e-mail in formato pdf, lo stesso giorno della sua emissione, e può essere stampata o direttamente conservata sul computer, risparmiando carta e inchiostro e tutelando l'ambiente. Una copia della bolletta web è sempre disponibile su un'apposita sezione dell'Area Clienti. Questo tipo di documento non potrà essere richiesto da coloro che abbiano scelto di pagare la bolletta tramite bollettino postale.

Tutti i prodotti opzionali disponibili con Enel Energia

Con Enel Energia vengono messi a disposizione dei clienti certi prodotti opzionali, attivabili insieme alla fornitura nel momento della sottoscrizione del contratto o anche dopo. Si tratta di benefit che possono aumentare il valore commerciale della proposte, come ad esempio la carta prepagata EnelMia che consente al cliente di ottenere sconti in oltre 10mila negozi e supermercati convenzionati in tutto lo Stivale.

Sono disponibili inoltre due polizze assicurative per la luce e/o il gas, che prevedono l'intervento di personale qualificato in caso di guasti o problemi agli impianti.

E' gratuita, d'altronde, l'adesione al programma di raccolta punti EnelPremia, con il quale si possono ottenere sconti in bolletta fino a 100 Euro oppure diversi premi presenti sul catalogo.

Se avete ancora dubbi riguardanti la tariffa Energia Sicura Gas, vi ricordiamo che potete richiedere una consulenza telefonica senza impegno con un nostro consulente.

 



Mi piace

I tuoi dati sono stati inviati correttamente.
Un nostro consulente ti contatterà al più presto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Tipologia tariffa:
Prezzo bloccato
Costo per smc:
€7,53
Durata offerta:
fino al 31/01/2017  
Costo annuo:
€1,113,39
Consumo stimato per un totale di 1410smc
Servizi di vendita Energia Sicura Gas Maggior tutela
Quota variabile 439.34 378.18
Quota fissa 59.65 59.65
Servizi di distribuzione Energia Sicura Gas Maggior tutela
Quota variabile 192.47 192.47
Quota fissa 22.52 22.52
Imposte Energia Sicura Gas Maggior tutela
Accisa 226.38 226.38
IVA Energia Sicura Gas Maggior tutela
IVA 173.03 162.07
TOTALE Energia Sicura Gas Maggior tutela
Prezzo totale 1,113.39 1,041.27
DETTAGLI
Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl a socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa