Sos Tariffe › Conti correnti ›
Guida conto corrente

Prestiti senza busta paga: tutto quello che c’è da sapere

I prestiti senza busta paga sono rivolti a tutti coloro che non hanno uno stipendio o una pensione fissa ma hanno comunque bisogno di liquidità, anche per importi contenuti. L’importante è trovare una garanzia, da un fideiussore fino a una rendita finanziaria che non si vuole svincolare. Qui di seguito, vediamo diverse fattispecie per questa forma di finanziamento.

Conto Widiba o Webank: qual è il più conveniente?

Widiba e Webank sono due popolari conti correnti online a zero spese e a zero canone che offrono strumenti finanziari di vario tipo per custodire e far fruttare il proprio patrimonio, con possibilità anche di trading e di deposito. Qui di seguito analizziamo le diverse caratteristiche delle due offerte e i profili per cui è consigliato l’uno o l’altro conto corrente.

Come scegliere il conto corrente ed evitare il Bail-in

Con l'entrata in vigore nel 2016 del Bail-in, per salvare le banche in dissesto o a rischio dissesto, si dovranno utilizzare risorse "interne" alla banca, come azioni, titoli emessi dallo stesso istituto di credito da salvare e conti correnti, ma solo a certe condizioni. L'obiettivo è quello di non fare gravare sui contribuenti e sui conti pubblici il salvataggio delle banche in crisi, ma i risparmiatori come possono tutelarsi? Ci sono dei modi per evitare il Bail-in.

Bail-in: significato e funzionamento Conti correnti

Il Bail-in è una procedura di risoluzione delle crisi bancarie che coinvolge gli azionisti e i creditori e (entro una certa soglia) i titolari di conto corrente della stessa banca in crisi. In questo modo le perdite e le spese di salvataggio delle banche in crisi non graveranno sui conti pubblici, sui contribuenti o sulla Banca d'Italia. Il Bail-in prevede degli esoneri a favore dei conti correnti con giacenze sotto soglia.

Come risparmiare in famiglia

Quando si tratta di risparmiare bisogna combinare sforzi per raggiungere un effetto significativo. Ridurre le spese al supermercato, adottare strategie per diminuire i consumi delle utenze, tagliare le bollette scegliendo le tariffe più vantaggiose, approfittare delle applicazioni mobili e i coupon e tanto altro: ecco come risparmiare in famiglia.

Viaggio all’estero: usare la carta sbagliata può costare caro

Per Natale e Capodanno molti italiani viaggeranno all'estero: quanto spenderanno per prelevare denaro e fare pagamenti con la carta? E cosa conviene di più usare, il bancomat o la carta di credito? SosTariffe.it ha cercato di rispondere a queste domande analizzando i costi di prelevare contanti e fare pagamenti con carta all’estero. I risultati? Meglio portare sempre con sé il bancomat, purché sia associato ad un conto online.

Risparmiare su tutto: guida alle migliori promozioni di Natale

Ci sono due momenti dell'anno in cui le spese salgono ma anche le possibilità di risparmio: l'estate e il Natale. In effetti, malgrado in questo periodo dobbiamo spendere di più in regali, cene, viaggi e acquisti in generale, è pur vero che è possibile risparmiare su tutto grazie alle migliori promozioni di Natale

Perché conviene cambiare conto corrente a fine anno?

Fine anno: da sempre, tempo di bilanci per tutti. Una controllata alle spese, alla ricerca di quelle superflue, che – magari come proposito per il 2017 – si vogliono eliminare. Per molti ci sono anche quelle relative al conto corrente, con un canone mensile che alla fine pesa sul bilancio familiare, soprattutto per chi ha più di una banca. Non sarà il caso di dare un’occhiata a quei conti correnti online, spesso del tutto gratis?
Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017