Come faccio per trovare l’assicurazione auto e moto più economica?

Trovare l'assicurazione auto o moto più economica non è semplice se si devono richiedere e confrontare i preventivi delle compagnie assicurative uno ad uno. I servizi di comparazione online semplificano il processo, consentendo all'utente di individuare in poco tempo la polizza che fa per lui.

macchinina e pile di monete con freccia
Trovare l'assicurazione più economica

La ricerca dell’assicurazione auto e moto più economica può essere un’impresa se non si conosce il modo per ottenere preventivi nel più breve tempo possibile, specie in prossimità della scadenza della vecchia polizza.

Le compagnie assicurative sono tante, come tante sono le offerte per RC auto ed RC moto, ma l’acquisto della polizza giusta deve passare per tre tipi di ricerca: la ricerca dell’impresa più competente in assistenza e risarcimenti veloci, la ricerca del prezzo migliore e quella, naturalmente, della copertura più completa.

Molti consumatori per cercare la migliore assicurazione utilizzano i motori di ricerca online per trovare la soluzione per auto e moto più economica.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Non da meno, grazie al taglio dei costi di gestione reale, le assicurazioni auto e moto online applicano ai nuovi clienti lo sconto web, più che conveniente se si vuole abbandonare la vecchia compagnia per risparmiare.

L’assicurazione auto e moto online non solo è più economica, ma si gestisce via web o via APP mobile accedendo all’area clienti della propria compagnia, dalla quale si contatta l’assistenza, si denunciano i sinistri e si inviano le richieste di risarcimento.

Sono queste le differenze principali fra polizze online e polizze tradizionali, le quali tuttavia, continuano a essere acquistate da molti italiani.

Sintetizziamo in 3 punti come trovare l’assicurazione auto e moto più economica:

  • utilizza un compratore assicurazioni online per visualizzare le polizze in ordine di prezzo;
  • apri il dettaglio dell’offerta più conveniente e verifica che sia anche la più completa, cioè munita di garanzie accessorie ulteriori rispetto all’RC, come l’assistenza stradale, la polizza furto incendio e la tutela del conducente. Se la prima offerta non è completa, si può continuare a confrontare i preventivi e cercare le soluzioni migliori al prezzo più basso, oppure, personalizzare l’assicurazione sfruttando il motore di ricerca;
  • acquista l’assicurazione inserendo i dati della tua carta di credito o di debito per pagare in tutta sicurezza (l’acquisto di assicurazioni online da siti certificati è protetto) oppure, inserisci la tua e-mail per salvare l’offertabloccare il prezzo e recuperare il preventivo dell'assicurazione moto o auto più economica in un momento successivo.

Quali sono le compagnie online più convenienti?

Ecco alcune tra le assicurazioni online più competitive sul mercato e che è possibile confrontare su SosTariffe.it:

  • Assicurazioni ConTe, società del gruppo Admiral specializzata in polizze moto e auto.
  • Zurich Connect, propone soluzioni assicurative per auto, moto, casa e altri veicoli.
  • Direct Line, nata nel 1985 nel Regno Unito, inizia ad operare in Italia nel 2002 e si focalizza sulla vendita di polizze auto, moto e casa.
di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate