Test velocità Vodafone: scopri la velocità delle tue linee fibra o ADSL

Grazie all'internet speed test Vodafone puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Grazie a uno Speed Test è possibile misurare, con precisione, la velocità di una connessione Internet. Si tratta di un sistema semplice e veloce per ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni reali della rete dell’operatore con cui è stata attivata un’offerta ADSL o un’offerta fibra ottica. Queste informazioni possono poi essere confrontate con i valori nominali della connessione, dichiarati dall’operatore stesso, per valutarne la qualità. Grazie allo Speed Test Vodafone su SOStariffe.it, quindi, è possibile valutare le prestazioni della rete dell’operatore.

Speed Test Vodafone: come funziona la misurazione della velocità Internet

Grazie allo Speed Test di SOStariffe.it è possibile misurare, in modo molto semplice, la velocità della connessione Internet. Il test richiede l’inserimento dei seguenti dati:

  • l’indirizzo della propria abitazione
  • la velocità nominale della connessione

In questo modo è possibile ottenere informazioni dettagliate e precise relative ai valori della velocità in download, della velocità in upload, e della latenza della connessione Internet casa.

Al fine di ottenere misurazioni dettagliate è necessario:

  • scollegare tutti gli altri dispositivi dalla rete, liberando completamente la banda
  • chiudere tutte le altre applicazioni sul dispositivo da cui viene effettuato lo Speed Test

Effettuare uno Speed Test Vodafone su SOStariffe.it è semplice, veloce e completamente gratuito. Il test non richiede alcuna competenza tecnica per poter essere completato. Nel giro di pochi secondi, inoltre, è possibile ottenere un report dettagliato sulle reali prestazioni della rete analizzata.

Perché lo Speed Test Vodafone di SOStariffe.it è affidabile? 

A garantire l’affidabilità dei risultati dello Speed Test Vodafone su SOStariffe.it è Ookla. L’azienda è un punto di riferimento del settore della diagnostica di rete ed è il partner scelto da SOStariffe.it per la fornitura della tecnologia alla base dello Speed Test. In questo modo, per gli utenti c’è la certezza di poter contare su di un test di velocità preciso e affidabile.

Come si legge lo Speed Test

 Tramite lo Speed Test Vodafone su SOStariffe.it è possibile andare a misurare tutti i principali parametri della connessione Internet. In particolare, il test prende in considerazione i seguenti parametri:

  • Ping: questo parametro misura la latenza della connessione; il Ping viene espresso in millisecondi e, per avere una buona connessione, deve essere il più basso possibile (con un valore reale di pochi ms), avvicinandosi allo zero
  • Jitter: questo parametro misura la variazione del Ping nel tempo e rappresenta un altro elemento da considerare per valutare la latenza della connessione; anche in questo caso, il dato viene espresso in millisecondi e, per una buona connessione, deve essere il più basso possibile
  • Velocità in Download: misura la banda disponibile per il download dei dati; per una buona connessione è necessario che la velocità registrata sia molto vicina alla velocità nominale
  • Velocità in Upload: misura la banda disponibile per l’upload dei dati; per una buona connessione è necessario che la velocità registrata sia molto vicina alla velocità nominale

Per una connessione Internet casa, la velocità di download minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato alle differenze fra i tipi di fibra).

Banda minima garantita Vodafone

La banda minima garantita corrisponde ai valori minimi della velocità di connessione, sia in download che in upload, che l’operatore garantisce ai suoi clienti. Tali valori devono essere rispettati anche in caso di congestione della rete Internet. In tabella, di seguito, vengono riepilogati i dati della banda minima di Vodafone.  

TECNOLOGIA

BANDA MINIMA GARANTITA – DOWNLOAD

BANDA MINIMA GARANTITA - UPLOAD

ADSL 7 Mega

2,1 Mbit/s

200 Kbit/s

ADSL 20 Mega

2,1 Mbit/s

200 Kbit/s

FTTC 100 Mega

21 Mbit/s

2 Mbit/s

FTTC 200 Mega

50 Mbit/s

4 Mbit/s

Fibra 1 Giga

100 Mbit/s

12 Mbit/s

Fibra 2,5 Giga

300 Mbit/s

100 Mbit/s

Cosa fare se non viene rispettata la banda minima garantita? 

 L’operatore deve rispettare la banda minima garantita. In caso contrario, è possibile ottenere il certificato AGCOM da inviare entro 30 giorni dalla data riportata sul documento (coincidente con la data di esecuzione del test) come parte di un reclamo da presentare all’operatore per inadempienza contrattuale. Se il servizio non viene ripristinato e le condizioni minime non sono garantite, è possibile effettuare la disdetta.

La mia connessione Vodafone è lenta: perché?

 La connessione lenta è un problema che può affliggere le reti di tutti gli operatori. Alla base di questo problema possono esserci vari fattori, alcuni legati direttamente all’utente e altri legati all’operatore e al servizio erogato. Per capire quali sono le cause di una connessione lenta, dopo aver controllato la velocità con uno Speed Test Vodafone, è necessario effettuare alcune verifiche.

Internet lento: fattori dipendenti dall'utente  

Ecco alcuni dei fattori legati all’utente che possono incidere sulla velocità di connessione:

  • Il dispositivo utilizzato non funziona; un’errata configurazione, un problema hardware oppure un problema software possono ridurre la velocità di connessione effettiva quando ci si collega con un determinato dispositivo
  • La rete Wi-Fi non funziona bene a causa di interferenze che riducono la copertura del segnale
  • La banda disponibile è stata saturata a causa delle troppe connessioni contemporanee al router

Internet lento: fattori dipendenti dal gestore

Ci sono anche diversi fattori dipendenti dall’operatore che possono causare una connessione lenta:

  • La rete dell’operatore è down e non è possibile accedere a Internet; in questo caso, è necessario segnalare il problema al Servizio Clienti è attendere la risoluzione
  • L’impianto di connessione fornito dall’operatore non funziona; un guasto, un’errata configurazione o un bug possono causare il malfunzionamento dell’impianto necessario per l’accesso a Internet

Come comportarsi se la linea Vodafone è lenta

  • Controllare il funzionamento del modem, verificando che i collegamenti siano stati eseguiti in modo corretto; può essere utile provare a riavviare il dispositivo
  • Controllare il funzionamento della rete Wi-Fi, verificando la configurazione della rete stessa, la presenza di interferenze o di altri problemi tecnici; può essere utile eseguire uno Speed Test collegando un computer via cavo al router in modo da poter “isolare” il problema e capire se la connessione lenta dipende effettivamente dal Wi-Fi
  • Controllare che il proprio dispositivo funzioni correttamente; è utile effettuare Speed Test con più dispositivi e non con un solo dispositivo in modo da capire se il problema di connessione è generale o è legato a un solo dispositivo
  • Contattare l’assistenza: in caso di malfunzionamenti è necessario contattare il Servizio Clienti Vodafone al 190

Quando la connessione non funziona e i tentativi di ripristinare il servizio risultano vani, è possibile inviare un reclamo dopo aver ottenuto il certificato AGCOM oppure provare ad applicare i trucchi per velocizzare la connessione a Internet a casa

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su